Sulla carta il 1.4T-Jet è meglio del 1.8 aspirato e, secondo me, 1.9JTS; il problema è di immagine, mettere un motore così piccolo su una D premium non mi sembra una scelta azzeccatissima sopratutto su un brand debole come Alfa Romeo oggi, almeno nei confronti delle sue avversarie naturali (Audi, BMW, etc...). Il 1.8 turbo ad iniezione diretta mi sembra allineato alla migliore concorrenza. Personalmente avrei preferito una versione del 1.8T a bassa pressione per stare sui 160cv, sarebbe stato una ottima versione base. Considerate che audi ha un 1.8 TFI depotenziato a 120Cv e MB ha affiancato al 1.8 sovralimentato da 156cv un 1.6 sovralimentato per la versione BlueEfficiency della stessa potenza.
Il peso non è più una differenza, su 4R di qualche mese fa i pesi "misurati", non dichiarati, erano:
159 - 1730Kg circa
Audi A4 - 1770Kg circa
Mazda 6 - 1700Kg circa
Non ci vedo grandi differenze.
Solo la BMW è nettamente più leggera ma è anche più compatta, quattro metri e mezzo circa. Di altre berline del segmento D ho letto pesi dichiarati ben oltre i 1.700Kg.
Ciao