Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

E' quello che sospetto anch'io, magari neanche tanto "tarocco".
Per CarPlay la vedo dura...
Basti dire che se compri dei cavi lghtning NON Apple, ma certificati da Apple, a volte, aggiornando iOS, cominciano a non essere riconosciuti!

Da questo, è un'ipotesi "romanzesca", deriverebbe che FCA, nel caso volesse dotare le Giulia 2016-2017 di retrocompatibilità, dovrebbe probabilmente acquistare licenze da Apple relative a HW di Infotainment DIVERSO da quello che verrà montato in futuro garantendo la compatibilità di CarPlay e per cui la licenza è stata acquistata da poco.
Su altri forum, infatti, parlano di numeri di serie di prodotto DIVERSI tra vecchio e nuovo infotainment senza che in effetti ci siano sostanziali differenze nei componenti HW.
Volere è POTERE, ma anche spendere...
Lo faranno?
Possono sempre risparmiare sostenendo che, quando abbiamo comprato l'auto, CarPlay non era previsto.
Ma, CarPlay si CarPlay no, in termini di marketing/immagine sarebbe un autogol clamoroso...
E' plausibile questa ipotesi?
Infotainment è identico.... perché Android auto ha un codice diverso...a questo punto mi viene in mente che sia una cosa aggiunta...il codice del navi da 8.8 è rimasto identico...rb5
 
BTW: a pensar male si fa peccato ma....

Quando mi sono lamentato con il Customer Service che dopo l'aggiornamento 6117 (6116...) Siri non funzionava più sono caduti dal pero...
In soldoni: prima con "Ehi Siri" avevo tutte le funzioni vocali del mio iPhone trasmesse via bluetooth al microfono di Giulia e riprodotte dagli altoparlanti di Giulia. Poi... fine...Non funziona più Siri, neppure direttamente al telefono se questo è collegato all'infotainment via bletooth - cavo.
Ma non era un bug...
Una delle condizioni per cui CarPlay funzioni è che Siri non funzioni più, momentaneamente fino a che è connesso, sul telefono ma usi il sistema dell'auto.
Non vorrei quindi che dall'upgrade 6116 avessero già introdotto questa "futura" caratteristica in previsione di CarPlay, fregando, di fatto, gli utenti che usavano Siri in altro modo, via telefono...
Ma senza dare alternative, per il momento.
 
Infatti anche il mio android non funziona le funzioni vocali...scomodissino
 
  • Like
Reactions: erodoto
IMHO: retrocopatibilità "tarocca" per i modelli 2017, compatibilità ufficiale, via richiamo, per quelli 2018, e infine, da un certo punto in poi, usciranno già con il SW caricato e amen.
Questo per Android Auto. Per CarPlay credo (CREDO...) che la cosa si complichi per via dei controlli che iOS fa sull'HW "autorizzato" da Apple. E non vorrei che solo le unità nuove passassero il check...
Da profano...quasi...

La penso anch'io così
 
BTW: a pensar male si fa peccato ma....

Quando mi sono lamentato con il Customer Service che dopo l'aggiornamento 6117 (6116...) Siri non funzionava più sono caduti dal pero...
In soldoni: prima con "Ehi Siri" avevo tutte le funzioni vocali del mio iPhone trasmesse via bluetooth al microfono di Giulia e riprodotte dagli altoparlanti di Giulia. Poi... fine...Non funziona più Siri, neppure direttamente al telefono se questo è collegato all'infotainment via bletooth - cavo.
Ma non era un bug...
Una delle condizioni per cui CarPlay funzioni è che Siri non funzioni più, momentaneamente fino a che è connesso, sul telefono ma usi il sistema dell'auto.
Non vorrei quindi che dall'upgrade 6116 avessero già introdotto questa "futura" caratteristica in previsione di CarPlay, fregando, di fatto, gli utenti che usavano Siri in altro modo, via telefono...
Ma senza dare alternative, per il momento.
Fate un downgrade al sw precedente.
 
Fate un downgrade al sw precedente.
Per Siri e/o CarPlay?
Perché non un bel formattone?
Naaaa.....

Il problema non è la perdita di una funzionalità “marginale” (Siri “residente” su iPhone che appare, risponde e funziona sul cellulare ma riceve comandi e trasmette risposte attraverso microfono e altoparlanti dell’Infotainment senza bisogno di CarPlay - questo succedeva prima della 6116/7) che trova Alfa impreparata a una spiegazione.
Ma è che, forse, la spiegazione suonerebbe molto peggio, tipo: “non abbiamo voglia di far fatica e quindi vi facciamo installare - CON RICHIAMO UFFICIALE - una release SW (6116/7) che a voi non servirà una cippa ma intanto noi ci portiamo avanti anche se voi perderete una funzionalità, poco usata, a favore di un vantaggio futuro che però non vedrete perchè sarete tagliati fuori da CarPlay...”***

***CarPlay infatti SILENZIA, abolisce di fatto l’uso di Siri sul telefono ma lo ”sposta” sullo schermo, mic e altoparlanti dell’auto, attraverso il suo infotainment...
Questo mi ricorda esattamente quanto successo dopo la 6116 ma SENZA che CarPlay fosse ancora disponibile, quindi, di fatto, rendendo il Siri “residente” su iPhone inutilizzabile, sordo e muto, a iPhone connesso...

Ripeto...ripeto..., a me di CarPlay non frega una cippa ma, SE fosse come ho ipotizzato, fa girare gli zebedei che pasticcino col SW dei modelli 2016-17 in nome di un futuro CarPlay che le Giulia 2016-17 non potranno usare...
E per finire se ci pasticcio io, come già detto, mettendo release trovate in rete sono ca..i miei e me ne assumo la responsabilità.
Ma se ci pasticciano loro, con una release UFFICIALE, e soprattutto in nome di una funzionalità che non sarà disponibile per tutti, neanche a pagamento, allora a questo punto PRETENDO anch’io CarPlay, gratis, anche se non me ne frega niente e/o non lo userò mai.
Così, per principio...
:confused:
 
Ultima modifica:
Comunque la Release presa in rete è presa dal sito ufficiale alfa romeo da da pincopallino.com.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per Siri e/o CarPlay?
Perché non un bel formattone?
Naaaa.....

Il problema non è la perdita di una funzionalità “marginale” (Siri “residente” su iPhone che appare, risponde e funziona sul cellulare ma riceve comandi e trasmette risposte attraverso microfono e altoparlanti dell’Infotainment senza bisogno di CarPlay - questo succedeva prima della 6116/7) che trova Alfa impreparata a una spiegazione.
Ma è che, forse, la spiegazione suonerebbe molto peggio, tipo: “non abbiamo voglia di far fatica e quindi vi facciamo installare - CON RICHIAMO UFFICIALE - una release SW (6116/7) che a voi non servirà una cippa ma intanto noi ci portiamo avanti anche se voi perderete una funzionalità, poco usata, a favore di un vantaggio futuro che però non vedrete perchè sarete tagliati fuori da CarPlay...”***

***CarPlay infatti SILENZIA, abolisce di fatto l’uso di Siri sul telefono ma lo,”sposta” via schermo, mic e altoparlanti dell’auto, attraverso il suo infotainment...
Questo mi ricorda esattamente quanto successo dopo la 6116 ma SENZA che CarPlay fosse ancora disponibile, quindi, di fatto, rendendo il Siri “residente” su iPhone sordo e muto, a iPhone connesso...

Ripeto...ripeto..., a me di CarPlay non frega una cippa ma, SE fosse come ho ipotizzato, fa girare gli zebedei che pasticcino col SW dei modelli 2016-17 in nome di un futuro CarPlay che le Giulia 2016-17 non potranno usare...
E per finire se ci pasticcio io, come già detto, mettendo release trovate in rete sono ca..i miei e me ne assumo la responsabilità.
Ma se ci pasticciano loro, con una release UFFICIALE, e soprattutto in nome di una funzionalità che non sarà disponibile per tutti, neanche a pagamento, allora a questo punto PRETENDO anch’io CarPlay, gratis, anche se non me ne frega niente e/o non lo userò mai. Così, per principio...
:confused:
Solo per curiosità, ma questo aggiornamento te lo hanno fatto loro d'ufficio? Cioè come è stata fatta?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo per curiosità, ma questo aggiornamento te lo hanno fatto loro d'ufficio?

Richiamo 6116/7 che aggiornava alcune centraline Infotaiment mappe ecc....

C'è da dire che senza questa aggiornamento non era possibile aggiornare le mappe quindi inutile non direi.