Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Lettera da FCA, telefonata dall’officina, fissato appuntamento...
Prima di allora usavo Siri per farmi leggere i messaggi arrivati, cambiare le playlist, in diversi modi abbastanza utili e tutti impartendo i comandi all’iPhone attraverso microfono e altoparlanti della Giulia.
Ma, dopo l’aggiornamento, Siri ha smesso di funzionare (o meglio è diventato sordomuto) se il telefono era collegato all’infotainment.
Ho bazzicato diversi forum USA, forum di Stelvio e a tutti è successa la stessa cosa.
Addirittura molte Stelvio (tutte?), uscite dopo rispetto a Giulia, non avevano mai sperimentato questa possibilità, forse perché già “aggiornate di fabbrica”.
Ho aperto una segnalazione più per curiosità che per altro ma non ho avuto più nessun riscontro anche se devo dire col senno di poi che la signorina al telefono mi disse qualcosa tipo “ potrebbe essere una nuova funzionalità in sviluppo, quindi voluto...”
Peccato che se davvero precludesse all’introduzione del CarPlay ed al suo bisogno di zittire l’iPhone per trasferire Siri sull’infotainment la cosa tagli fuori chi CarPlay non lo avrà...

Sono impazzito anche io per lo stesso problema. Poi ho notato che riguarda solo Siri sul mio iPhone 5S, mentre le applicazioni Google su iPhone, come per esempio Google Maps, continuano a funzionare egregiamente con i comandi vocali. Non so se ci ha messo lo zampino Apple per incasinare le cose, perchè sullo stesso telefono e stessa auto, Google Maps funziona benissimo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sono impazzito anche io per lo stesso problema. Poi ho notato che riguarda solo Siri, mentre le applicazioni Google, come per esempio Google Maps, continuano a funzionare egregiamente con i comandi vocali. Non so se ci ha messo lo zampino Apple per incasinare le cose, perchè sullo stesso telefono e stessa auto, Google Maps funziona benissimo.
Come fa a funzionare su Android? A me no

Sono impazzito anche io per lo stesso problema. Poi ho notato che riguarda solo Siri, mentre le applicazioni Google, come per esempio Google Maps, continuano a funzionare egregiamente con i comandi vocali. Non so se ci ha messo lo zampino Apple per incasinare le cose, perchè sullo stesso telefono e stessa auto, Google Maps funziona benissimo.
Non mi stupirei lo avesse fatto per forzare il mercato ad adottare Carplay

Come fa a funzionare su Android? A me no
Magari lui ha una versione di Android diversa dalla tua

- Informazione Pubblicitaria -
Notizia fresca fresca da Torino: Android Auto e CarPlay saranno disponibili con auto che verranno prodotte dal 2018.
Non sarà retroattivo in quanto purtroppo cambia qualcosa nell'hardware. Almeno questo è quello che ha detto un ingegnere dell'Alfa a mia moglie che si trova proprio a TO per un corso di aggiornamento. Che sia possibile 'aggiungere" quello che manca lo verifichero' in seguito.

Notizia fresca fresca da Torino: Android Auto e CarPlay saranno disponibili con auto che verranno prodotte dal 2018.
Non sarà retroattivo in quanto purtroppo cambia qualcosa nell'hardware. Almeno questo è quello che ha detto un ingegnere dell'Alfa a mia moglie che si trova proprio a TO per un corso di aggiornamento. Che sia possibile 'aggiungere" quello che manca lo verifichero' in seguito.

Grandissimo grazie mille della info. Aspettiamo prossime news

Grazie
Che tu sappia resta confermato la montabilitá solo su schermi da 8 pollici ?

Grazie mille per l'info Misano. Con l'espressione "dal 2018" cosa si intende? Preché un conto è inizio 2018 (ovvero da dopo l'Epifania), un altro è novembre 2018, che poi diventa 2019, che poi diventa comprati una KIA Stonic se ci tieni al CarPlay...

IMHO la differenza HW (da cui due codici seriali per due set di infotainment diversi, il vecchio e il nuovo - come riportato su un sito estero) dovrebbe solo essere il piccolissimo chip che “autorizza” il SW Apple a funzionare e su cui Alfa dovrà pagare la licenza d’uso.
Il chip esiste anche, ad esempio, nei cavi lightning originali o certificati da Apple (i cavi che permettono di caricare l’iPhone e/o di usarlo per varie funzioni) mentre in quelli tarocchi, dove il chip manca o non è ufficiale, ad ogni aggiornamento SW il cavo diventa inusabile...(oddio, capita anche con cavi certificati Apple ma non di Apple...:rolleyes:).
Ma per Android questo non dovrebbe servire...
Mah...

X