Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Scusa, ma quali sarebbero queste caratteristiche di tutto rispetto di cui parli? queste? (riporto dal sito che hai menzionato):
  • Disponibile sulla nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio
  • Display da 8,8" ad alta risoluzione (disponibile anche da 6,5")
  • Navigazione dettagliata e mappe TomTom
  • Mappe 3D e visualizzazione dei widget
  • Completamente integrato nel cruscotto dell'auto
  • Sistema di riconoscimento vocale
Sinceramente non dice un granchè di prestigioso!
Per quanto mi riguarda ho abbandonato le mappe del tom tom e il tom tom stesso già sulla mia precedente Giulietta più di tre anni fa quando mi sono completamente affidato esclusivamente alla navigazione con le mappe di Google map utilizzando direttamente il mio Smartphone android attaccandolo direttamente sul cruscotto con una normale calamita...e quello uso ancora! e ogni tanto in alternativa Waze per le segnalazioni e il traffico!
E quando ho saputo che anche sulla Giulia la parte di infotainment l'avrebbe seguita Tom Tom e magneti marelli ho imprecato in 4 lingue diverse, tirato tre accidenti e mi sono messo il cuore in pace, sapendo che avrebbe fatto schifo! e infatti avevo ragione. Per cui non ho voluto spendere mille euro in più per il Navigatore di Giulia da 8.8' sapendo che sarebbero stati soldi spesi inutilmente per la navigazione (altro discorso se uno li spende invece per motivi estetici) e ho lasciato quello di serie da 6,5' che infatti per navigare non lo uso mai.
Ma diciamo la verità, chi usa google map per esempio lo sa benissimo la differenza che esiste tra questa App e un normale navigatore Tom Tom, che ormai risulta obsoleto..pensiamo solo al sistema di immissione della meta di destinazione...un App sempre connessa ad internet ti permette semplicemente di pronunciare "portami al Ristorante pinco pallido" e lui ti calcola subito il percorso...senza parlare del fatto che le mappe sono sempre aggiornate ogni 2 settimane, senza parlare del traffico che è sempre aggiornato in real time ecc...mentre discorso opposto per il nostro della Giulia che devo ancora inserire con un rotollone prima la città, poi la via, il numero civico ecc...lettera per lettera!! ma dai ridicolo!!! in più non è touch!! nel 2017 dove ormai un display touch ce l'ha anche il frigorifero!! e questa storia che in tanti scrivete che è per la sicurezza a me pare ridicola, perchè altrimenti il restante 70% della nuove auto che escono oggi in circolazione non sarebbero sicure perchè hanno tutte un display touch: anche la tipo base di Fiat ha un sistema touch per la radio di bordo..
Io l'ho già scritto ma voglio ripetermi, se Alfa Romeo per la parte infotainment avesse fatto un accordo con Google o Apple direttamente avrebbe realizzato una macchina perfetta sotto tutti i punti di vista, che sarebbe stata perfetta sia per chi cercava "solamente" il top di guida al volante e sia per chi invece cercava anche una berlina dagli elevati contenuti tecnologici oltre al piacere di guida. Ma in Alfa Romeo la perfezione forse non la vogliono fare!
Scusate la mia riflessione critica, ma non mi è ancora andata giù e non so se mai mai la digerirò sta cosa che su un macchina da 40mila euro e oltre nel 2017 venga ancora montato un televisore in bianco e nero del 1945!!!:mad:

No so che tomtom usavi ma già la serie 5000/6000 è superiore a qualsiasi Google Map di sorta.
Questa serie ha una Sim integrata che scarica in realt time Autovelox/Traffico ed eventuali problemi stradali come strade chiuse ecc....
Provato durante un viaggio di 900KM non ha sbagliato nulla a differenza di Google Map che sul traffico sopratutto nelle città (Roma) è sempre molto esagerato indicando molto spesso strade trafficate.
Io avevo modificato la staffa del MyPort della Giulietta per usarlo.

Sulla Giulia nulla da dire come tutte gli Info integrati sono sistemi obsoleti già quando escono, e hanno 1/4 delle funzionalità dei navigatori esterni.
 
Scusa, ma quali sarebbero queste caratteristiche di tutto rispetto di cui parli? queste? (riporto dal sito che hai menzionato):
  • Disponibile sulla nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio
  • Display da 8,8" ad alta risoluzione (disponibile anche da 6,5")
  • Navigazione dettagliata e mappe TomTom
  • Mappe 3D e visualizzazione dei widget
  • Completamente integrato nel cruscotto dell'auto
  • Sistema di riconoscimento vocale
Sinceramente non dice un granchè di prestigioso!
Per quanto mi riguarda ho abbandonato le mappe del tom tom e il tom tom stesso già sulla mia precedente Giulietta più di tre anni fa quando mi sono completamente affidato esclusivamente alla navigazione con le mappe di Google map utilizzando direttamente il mio Smartphone android attaccandolo direttamente sul cruscotto con una normale calamita...e quello uso ancora! e ogni tanto in alternativa Waze per le segnalazioni e il traffico!
E quando ho saputo che anche sulla Giulia la parte di infotainment l'avrebbe seguita Tom Tom e magneti marelli ho imprecato in 4 lingue diverse, tirato tre accidenti e mi sono messo il cuore in pace, sapendo che avrebbe fatto schifo! e infatti avevo ragione. Per cui non ho voluto spendere mille euro in più per il Navigatore di Giulia da 8.8' sapendo che sarebbero stati soldi spesi inutilmente per la navigazione (altro discorso se uno li spende invece per motivi estetici) e ho lasciato quello di serie da 6,5' che infatti per navigare non lo uso mai.
Ma diciamo la verità, chi usa google map per esempio lo sa benissimo la differenza che esiste tra questa App e un normale navigatore Tom Tom, che ormai risulta obsoleto..pensiamo solo al sistema di immissione della meta di destinazione...un App sempre connessa ad internet ti permette semplicemente di pronunciare "portami al Ristorante pinco pallido" e lui ti calcola subito il percorso...senza parlare del fatto che le mappe sono sempre aggiornate ogni 2 settimane, senza parlare del traffico che è sempre aggiornato in real time ecc...mentre discorso opposto per il nostro della Giulia che devo ancora inserire con un rotollone prima la città, poi la via, il numero civico ecc...lettera per lettera!! ma dai ridicolo!!! in più non è touch!! nel 2017 dove ormai un display touch ce l'ha anche il frigorifero!! e questa storia che in tanti scrivete che è per la sicurezza a me pare ridicola, perchè altrimenti il restante 70% della nuove auto che escono oggi in circolazione non sarebbero sicure perchè hanno tutte un display touch: anche la tipo base di Fiat ha un sistema touch per la radio di bordo..
Io l'ho già scritto ma voglio ripetermi, se Alfa Romeo per la parte infotainment avesse fatto un accordo con Google o Apple direttamente avrebbe realizzato una macchina perfetta sotto tutti i punti di vista, che sarebbe stata perfetta sia per chi cercava "solamente" il top di guida al volante e sia per chi invece cercava anche una berlina dagli elevati contenuti tecnologici oltre al piacere di guida. Ma in Alfa Romeo la perfezione forse non la vogliono fare!
Scusate la mia riflessione critica, ma non mi è ancora andata giù e non so se mai mai la digerirò sta cosa che su un macchina da 40mila euro e oltre nel 2017 venga ancora montato un televisore in bianco e nero del 1945!!!:mad:

Hai descritto magistralmente il motivo per cui, smoccolando a denti stretti, da giugno sto aspettando che su Giulia arrivi Android auto, prima di ordinarla...
 
  • Like
Reactions: massimodl
Sono d'accordo anch'io che è un peccato che non sia stato montato un sistema di navigazione all'ultimo grido: probabilmente all'inizio dello sviluppo di Giulia era stata scelta una strada, quella più affidabile al quel tempo...TomTom. Quindi saranno stati fatti degli accordi per lo sviluppo con questa casa, che probabilmente avranno anche degli obblighi ed esclusive.
Nel frattempo l'evoluzione è stata più rapida del previsto, ma gli investimenti e gli obblighi contrattuali probabilmente esistono ancora.
I ritardi anche solo sull'aggiornamento mappe potrebbero essere dovuti a frizioni con TomTom per via della volontà di abbandonare il loro sistema, o addirittura la cessazione dei rapporti con loro quindi con l'aggiornamento di tutti i sistemi (ma sarebbe troppo bello:(). Pensare che abbandonino tutti così senza aggiornamenti non credo e non possono; voglio vedere che fanno quest'autunno: almeno gli aggiornamenti mappe arriveranno.

Auspico anche io che venga fatto qualche aggiornamento migliorativo; ma in ogni caso tempo qualche anno, anche i due sistemi che al momento paiono innovativi tra qualche anno rimarranno dei dinosauri, anche se connessi.

In ogni caso fanno bene in VW/Audi, ti vendono una bella 1.6tdi con il ponte torcente, ti raccontano pure la balla che è per farti risparmiare 60kg e ti ficcano un bel monitor a 3000euro (costo reale?) che sarà vetusto poi anche lui pochi anni dopo, alla fine il clienti apprezzano di più.

In ogni caso, la soluzione estetica e funzionale rotella e monitor a filo a me piace, è una bella integrazione in hardware (a partire dal fatto che non c'è quell'orribile tablet avvitato al cruscotto, a me fanno xxgare!): il problema è tutto software casomai.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo la emAil la FCA mi ha chiamato
Mi hanno ripetuto quanto sapevo
Io ho detto loro che io come centinaia di altri utenti ero in attesa di cambiamenti di rotta e strategia
Mi richiamano fra una ora perché ero in palestra dove la linea era scadente
 
  • Like
Reactions: Alfistar78
Dopo la emAil la FCA mi ha chiamato
Mi hanno ripetuto quanto sapevo
Io ho detto loro che io come centinaia di altri utenti ero in attesa di cambiamenti di rotta e strategia
Mi richiamano fra una ora perché ero in palestra dove la linea era scadente

Questa è un'altra cosa che non capisco: se ti mando una mail, perchè poi mi chiami? Rispondere sempre con una mail pare brutto? Scripta manent!!!
 
Qualsiasi sistema di infotainment o viene aggiornato continuamente o dopo poco sarà obsoleto. Per la navigazione la strada di affidarsi ad Android Auto o Apple Carplay va incontro a questa esigenza ma comunque delle mappe sul navigatore dell'auto ci vogliono. Un gruppo come FCA possibile dovrebbe sviluppare un unico software che poi va a mettere sugli n modelli che ha in modo da ammortizzare lo sviluppo (un pò come fa bmw).
 
Secondo me basterebbe implementare tutte le funzioni, sia hardware che software, della serie 6000/6100 di TomTom
 
  • Like
Reactions: Devilhunter
Quando gli aggiornamenti mappe diverranno a pagamento saranno trimestrali
 
Sono d'accordo anch'io che è un peccato che non sia stato montato un sistema di navigazione all'ultimo grido: probabilmente all'inizio dello sviluppo di Giulia era stata scelta una strada, quella più affidabile al quel tempo...TomTom. Quindi saranno stati fatti degli accordi per lo sviluppo con questa casa, che probabilmente avranno anche degli obblighi ed esclusive.
Nel frattempo l'evoluzione è stata più rapida del previsto, ma gli investimenti e gli obblighi contrattuali probabilmente esistono ancora.
I ritardi anche solo sull'aggiornamento mappe potrebbero essere dovuti a frizioni con TomTom per via della volontà di abbandonare il loro sistema, o addirittura la cessazione dei rapporti con loro quindi con l'aggiornamento di tutti i sistemi (ma sarebbe troppo bello:(). Pensare che abbandonino tutti così senza aggiornamenti non credo e non possono; voglio vedere che fanno quest'autunno: almeno gli aggiornamenti mappe arriveranno.

Auspico anche io che venga fatto qualche aggiornamento migliorativo; ma in ogni caso tempo qualche anno, anche i due sistemi che al momento paiono innovativi tra qualche anno rimarranno dei dinosauri, anche se connessi.

In ogni caso fanno bene in VW/Audi, ti vendono una bella 1.6tdi con il ponte torcente, ti raccontano pure la balla che è per farti risparmiare 60kg e ti ficcano un bel monitor a 3000euro (costo reale?) che sarà vetusto poi anche lui pochi anni dopo, alla fine il clienti apprezzano di più.

In ogni caso, la soluzione estetica e funzionale rotella e monitor a filo a me piace, è una bella integrazione in hardware (a partire dal fatto che non c'è quell'orribile tablet avvitato al cruscotto, a me fanno xxgare!): il problema è tutto software casomai.

Dal punto di vista hardware, anche a me la soluzione adottata su Giulia (e Stelvio ovviamente) piace moltissimo e, avendo provato gli schermi touch in viaggio su altre vetture, posso dire di non sentirne minimamente la mancanza: sarà una scusa, ma distraggono dalla strada sempre e comunque più del rotellone, visto che i primi ti obbligano a guardare dove premi con il dito, mentre il secondo almeno ti permette di non guardare quello che stai facendo con la mano.
 
Anche io reputo la soluzione hw adottata su Giulia molto efficiente oltre che elegante. Quello che mancano sono le implementazioni a contorno quali il touch sulla rotellina e gli aggiornamenti software come già detto.
 
X