Scusa, ma quali sarebbero queste caratteristiche di tutto rispetto di cui parli? queste? (riporto dal sito che hai menzionato):
- Disponibile sulla nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio
- Display da 8,8" ad alta risoluzione (disponibile anche da 6,5")
- Navigazione dettagliata e mappe TomTom
- Mappe 3D e visualizzazione dei widget
- Completamente integrato nel cruscotto dell'auto
- Sistema di riconoscimento vocale
Sinceramente non dice un granchè di prestigioso!
Per quanto mi riguarda ho abbandonato le mappe del tom tom e il tom tom stesso già sulla mia precedente Giulietta più di tre anni fa quando mi sono completamente affidato esclusivamente alla navigazione con le mappe di Google map utilizzando direttamente il mio Smartphone android attaccandolo direttamente sul cruscotto con una normale calamita...e quello uso ancora! e ogni tanto in alternativa Waze per le segnalazioni e il traffico!
E quando ho saputo che anche sulla Giulia la parte di infotainment l'avrebbe seguita Tom Tom e magneti marelli ho imprecato in 4 lingue diverse, tirato tre accidenti e mi sono messo il cuore in pace, sapendo che avrebbe fatto schifo! e infatti avevo ragione. Per cui non ho voluto spendere mille euro in più per il Navigatore di Giulia da 8.8' sapendo che sarebbero stati soldi spesi inutilmente per la navigazione (altro discorso se uno li spende invece per motivi estetici) e ho lasciato quello di serie da 6,5' che infatti per navigare non lo uso mai.
Ma diciamo la verità, chi usa google map per esempio lo sa benissimo la differenza che esiste tra questa App e un normale navigatore Tom Tom, che ormai risulta obsoleto..pensiamo solo al sistema di immissione della meta di destinazione...un App sempre connessa ad internet ti permette semplicemente di pronunciare "portami al Ristorante pinco pallido" e lui ti calcola subito il percorso...senza parlare del fatto che le mappe sono sempre aggiornate ogni 2 settimane, senza parlare del traffico che è sempre aggiornato in real time ecc...mentre discorso opposto per il nostro della Giulia che devo ancora inserire con un rotollone prima la città, poi la via, il numero civico ecc...lettera per lettera!! ma dai ridicolo!!! in più non è touch!! nel 2017 dove ormai un display touch ce l'ha anche il frigorifero!! e questa storia che in tanti scrivete che è per la sicurezza a me pare ridicola, perchè altrimenti il restante 70% della nuove auto che escono oggi in circolazione non sarebbero sicure perchè hanno tutte un display touch: anche la tipo base di Fiat ha un sistema touch per la radio di bordo..
Io l'ho già scritto ma voglio ripetermi, se Alfa Romeo per la parte infotainment avesse fatto un accordo con Google o Apple direttamente avrebbe realizzato una macchina perfetta sotto tutti i punti di vista, che sarebbe stata perfetta sia per chi cercava "solamente" il top di guida al volante e sia per chi invece cercava anche una berlina dagli elevati contenuti tecnologici oltre al piacere di guida. Ma in Alfa Romeo la perfezione forse non la vogliono fare!
Scusate la mia riflessione critica, ma non mi è ancora andata giù e non so se mai mai la digerirò sta cosa che su un macchina da 40mila euro e oltre nel 2017 venga ancora montato un televisore in bianco e nero del 1945!!!