Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Io per il momento, mi ci trovo abbastanza bene. Appena entro in auto, collego via bluetooth il telefono, dopodichè, con l'ausilio dei comandi vocali, controllo quasi tutto: impostare una meta, chiamare un collega, passare alla radio... vi assicuro che è davvero comodissimo, basta farci un po' di dimestichezza e capire quali sono "le parole chiave" da utilizzare.

Provate :)

Preferisco di gran lunga la soluzione adottata su Giulia, piuttosto che il "freesbe" presente su auto di pari categoria.

A mio modo di vedere e come già sottolineato da altri, dovrebbero farci avere un sistema sempre aggiornato per non rendere il tutto obsoleto dopo poco tempo. Dopotutto l'impianto non costa pochissimo (quello da 8,8").

Ultima modifica:
Scusa, ma quali sarebbero queste caratteristiche di tutto rispetto di cui parli? queste? (riporto dal sito che hai menzionato):
  • Disponibile sulla nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio
  • Display da 8,8" ad alta risoluzione (disponibile anche da 6,5")
  • Navigazione dettagliata e mappe TomTom
  • Mappe 3D e visualizzazione dei widget
  • Completamente integrato nel cruscotto dell'auto
  • Sistema di riconoscimento vocale
Sinceramente non dice un granchè di prestigioso!
Per quanto mi riguarda ho abbandonato le mappe del tom tom e il tom tom stesso già sulla mia precedente Giulietta più di tre anni fa quando mi sono completamente affidato esclusivamente alla navigazione con le mappe di Google map utilizzando direttamente il mio Smartphone android attaccandolo direttamente sul cruscotto con una normale calamita...e quello uso ancora! e ogni tanto in alternativa Waze per le segnalazioni e il traffico!
E quando ho saputo che anche sulla Giulia la parte di infotainment l'avrebbe seguita Tom Tom e magneti marelli ho imprecato in 4 lingue diverse, tirato tre accidenti e mi sono messo il cuore in pace, sapendo che avrebbe fatto schifo! e infatti avevo ragione. Per cui non ho voluto spendere mille euro in più per il Navigatore di Giulia da 8.8' sapendo che sarebbero stati soldi spesi inutilmente per la navigazione (altro discorso se uno li spende invece per motivi estetici) e ho lasciato quello di serie da 6,5' che infatti per navigare non lo uso mai.
Ma diciamo la verità, chi usa google map per esempio lo sa benissimo la differenza che esiste tra questa App e un normale navigatore Tom Tom, che ormai risulta obsoleto..pensiamo solo al sistema di immissione della meta di destinazione...un App sempre connessa ad internet ti permette semplicemente di pronunciare "portami al Ristorante pinco pallido" e lui ti calcola subito il percorso...senza parlare del fatto che le mappe sono sempre aggiornate ogni 2 settimane, senza parlare del traffico che è sempre aggiornato in real time ecc...mentre discorso opposto per il nostro della Giulia che devo ancora inserire con un rotollone prima la città, poi la via, il numero civico ecc...lettera per lettera!! ma dai ridicolo!!! in più non è touch!! nel 2017 dove ormai un display touch ce l'ha anche il frigorifero!! e questa storia che in tanti scrivete che è per la sicurezza a me pare ridicola, perchè altrimenti il restante 70% della nuove auto che escono oggi in circolazione non sarebbero sicure perchè hanno tutte un display touch: anche la tipo base di Fiat ha un sistema touch per la radio di bordo..
Io l'ho già scritto ma voglio ripetermi, se Alfa Romeo per la parte infotainment avesse fatto un accordo con Google o Apple direttamente avrebbe realizzato una macchina perfetta sotto tutti i punti di vista, che sarebbe stata perfetta sia per chi cercava "solamente" il top di guida al volante e sia per chi invece cercava anche una berlina dagli elevati contenuti tecnologici oltre al piacere di guida. Ma in Alfa Romeo la perfezione forse non la vogliono fare!
Scusate la mia riflessione critica, ma non mi è ancora andata giù e non so se mai mai la digerirò sta cosa che su un macchina da 40mila euro e oltre nel 2017 venga ancora montato un televisore in bianco e nero del 1945!!!:mad:

Veramente ho citato il sito TomTom che riporta alcune caratteristiche hardware del sistema infotainment di Giulia, per dire che probabilmente tale sistema supporta tranquillamente AppleCarPlay senza ulteriori upgrade.

Veramente ho citato il sito TomTom che riporta alcune caratteristiche hardware del sistema infotainment di Giulia, per dire che probabilmente tale sistema supporta tranquillamente AppleCarPlay senza ulteriori upgrade.
l'hardware del sistema infotainment di Giulia è altra cosa....non può essere descritto sul sito tom tom e da nessuna altra parte..... quindi non si può sapere che cosa supporti e cosa no

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti,
vi indico cosa mi ha risposto l'ufficio relazione clienti dell'alfa Romeo relativamente all'argomento in discussione.
Lunedì 21 ho inviato a 'customercareitalia@fcagroup.com' con oggetto "Implementazione Carplay e Android Auto su Giulia" il seguente testo:
Buongiorno,
ho acquistato tramite la mia azienda (Auto Aziendale) una Giulia TD 150 CV Business Launch Edition (cambio manuale) in consegna per la prima decade di novembre.
Sarà possibile per quella data avere Implementazione Carplay e Android Auto?

Martedì mattina mi arriva la seguente mail:
Gentile Signor Mizzotti,
grazie per averci scritto. Al fine di poter effettuare un esame più approfondito in merito a quanto da lei evidenziato e dar seguito alla sua richiesta n. 35278473 La invitiamo a indicarci un recapito telefonico dove poterla contattare in orari di ufficio o può ricontattarci al Numero Verde Universale 0080025320000, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 18.

Ho chiesto di chiamarmi fornendo il mio numero di telefono e sono stato prontamente richiamato da una persona che si è presentata con nome e cognome del servizio clienti alfa Romeo (per motivi di privacy non la indico) che mi ha detto:

"relativamente a carplay ed android su Giulia come servizio clienti alla data non sappiamo quando è prevista l'uscita o l'integrazione...Diversi clienti l'hanno chiesto, la risposta che possiamo dare è di attendere informazioni ufficiali. Sanno che su diversi forum tale implementazione veniva riportata per luglio o per settembre e della possibilità di implementazione su macchine già vendute....
Quindi l'informazione ufficiale che mi hanno indicato è la seguente:
carplay ed android auto al momento NON è disponibile e NON abbiamo una data di quando lo sarà..... Non abbiamo neanche informazioni e sembra che non sarà fattibile che si possa implementare dopo sulle vetture già in commercio.
Ha chiuso dicendo di tenersi informati sull'argomento consultando il loro sito e su alfa romeo press dove vengono pubblicate tutte le novità future per capire quali saranno i passi relativamente a questo dispositivo su Giulia.

Questo è TUTTO.... scusate se sono stato lungo ma ho voluto esporvi bene e con dovizia di particolari quanto mi è stato indicato...

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
vi indico cosa mi ha risposto l'ufficio relazione clienti dell'alfa Romeo relativamente all'argomento in discussione.
Lunedì 21 ho inviato a 'customercareitalia@fcagroup.com' con oggetto "Implementazione Carplay e Android Auto su Giulia" il seguente testo:
Buongiorno,
ho acquistato tramite la mia azienda (Auto Aziendale) una Giulia TD 150 CV Business Launch Edition (cambio manuale) in consegna per la prima decade di novembre.
Sarà possibile per quella data avere Implementazione Carplay e Android Auto?

Martedì mattina mi arriva la seguente mail:
Gentile Signor Mizzotti,
grazie per averci scritto. Al fine di poter effettuare un esame più approfondito in merito a quanto da lei evidenziato e dar seguito alla sua richiesta n. 35278473 La invitiamo a indicarci un recapito telefonico dove poterla contattare in orari di ufficio o può ricontattarci al Numero Verde Universale 0080025320000, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 18.

Ho chiesto di chiamarmi fornendo il mio numero di telefono e sono stato prontamente richiamato da una persona che si è presentata con nome e cognome del servizio clienti alfa Romeo (per motivi di privacy non la indico) che mi ha detto:

"relativamente a carplay ed android su Giulia come servizio clienti alla data non sappiamo quando è prevista l'uscita o l'integrazione...Diversi clienti l'hanno chiesto, la risposta che possiamo dare è di attendere informazioni ufficiali. Sanno che su diversi forum tale implementazione veniva riportata per luglio o per settembre e della possibilità di implementazione su macchine già vendute....
Quindi l'informazione ufficiale che mi hanno indicato è la seguente:
carplay ed android auto al momento NON è disponibile e NON abbiamo una data di quando lo sarà..... Non abbiamo neanche informazioni e sembra che non sarà fattibile che si possa implementare dopo sulle vetture già in commercio.
Ha chiuso dicendo di tenersi informati sull'argomento consultando il loro sito e su alfa romeo press dove vengono pubblicate tutte le novità future per capire quali saranno i passi relativamente a questo dispositivo su Giulia.

Questo è TUTTO.... scusate se sono stato lungo ma ho voluto esporvi bene e con dovizia di particolari quanto mi è stato indicato...

È esattamente la medesima risposta che ho ricevuto io i primi di luglio e che, francamente, mi ha infastidito parecchio: limitarsi a dare l'indicazione "aspettate le informazioni ufficiali" non mi sembra un gran servizio, né con riguardo ai clienti attuali né con riguardo a quelli potenziali. Se non fossi innamorato della Giulia e non fossi consapevole delle sue (altre) qualità, avrei già ripiegato altrove.

È la risposta più seria che potrebbero dare, non mi piacerebbe sentirmi dire che è in arrivo a giugno per poi sentire ritardo su ritardo..
Mi sembra giusto aspettare che sia tutto ok prima di dare una risposta ufficiale, e quando sarà tutto ok di sicuro con tutta la pressione che hanno non tarderanno a fare una press release in pompa magna.

• Like
Reactions: pisilio
Io ho una mia nuova opinione al riguardo, ma a tanti non piacerà!
Secondo me implementeranno tutto un nuovo sistema aggiornato di infotainment su Giulia in concomitanza con il restiling-refreshing di metà corriera, cioè tra due/tre anni un pò come avvenne recentemente anche su Giulietta, dove a metà corriera, un paio d'anni fa, introdussero il nuovo sistema connect touchscreen che andò a sostituire il sistema Tom Tom semi integrato e anche il navigatore a scomparsa integrato.
Sapete come si dice: "A pensar male...ci si azzecca!":mad:

• Like
Reactions: Ronin
Su giuliaforums leggevo che sulle Giulia prodotte da giugno in poi è cambiato il codice ricambio relativo alla centralina dell'infotainment (che a quanto pare si trova vicino alla presa OBD, dietro il portaoggetti che sta sotto i comandi delle luci). Questa è la parte hardware che dovrebbe rendere possibile l'aggiornamento a carplay. Tale compatibilità, a differenza di quella con android auto, implica la presenza di un chip specifico. Ipotizzo che nelle nuove centraline questo chip sia presente e sulle vecchie no. Altro pezzo di hw da tenere in considerazione è la stessa presa Usb, perchè a quanto ho capito il chip potrebbe anche essere posizionato là.
Se qualche forumista di buona volontà, proprietario di Giulia con navi 8.8 consegnate sia prima che dopo giugno avesse voglia di smontare la propria amata potremmo avere maggiori certezze.....io purtroppo sono una frana in queste cose e non posso aiutare, ma devo giusto portare lo stelvio a cambiare l'intera plancia la prossima settimana, quindi magari chiedo se mi fanno la cortesia di dirmi il codice ricambio....

Secondo me implementeranno tutto un nuovo sistema aggiornato di infotainment su Giulia in concomitanza con il restiling-refreshing di metà corriera, cioè tra due/tre anni un pò come avvenne recentemente anche su Giulietta, dove a metà corriera, un paio d'anni fa, introdussero il nuovo sistema connect touchscreen che andò a sostituire il sistema Tom Tom semi integrato e anche il navigatore a scomparsa integrato.

Anch'io temo che la questione possa finire come hai ipotizzato, ed è proprio in quest'ottica che le laconiche risposte del call center mi infastidiscono: se comunque la compatibilità non sarà disponibile a breve, dicano chiaramente almeno quello, così chi è in procinto di ordinarla non rimanda invano, se è pronto a mettersi il cuore in pace.

• Like
Reactions: massimodl

Uhm...sicuramente col restyling di metá carriera arriverà un aggiornamento dell'infotainment, ma sarebbero folli ad andare avanti fino al 2020 senza carplay e comunque con impianti non connessi.
Le "lucine"per vendere servono sempre, c'è poco da fare.
Detto questo non conto per niente sulla possibilità di aggiornare tutte le Giulia e comunque molto poco su quella di aggiornare tutti gli Stelvio, ma le modifiche hw per carplay ormai dovrebbero essere giá state fatte, quindi c'è speranza almeno per chi ha giá ordinato ma non ritirato le vetture.

X