Aggiornamento centralina motore

Ho contattato l'officina che mi ha fatto l'aggiornamento e purtroppo non si può ripristinare la vecchia mappatura della centralina. Comunque oggi mi faranno un controllo. Riguardo al messaggio "Check Telaio" non sanno di che cosa si tratti. Vi farò sapere che mi hanno detto.

Sono tornato in officina ed il responsabile (molto gentile) ha voluto verificare che l'aggiornamento fosse stato fatto correttamente. Mi ha spiegato che purtroppo non si può tornare indietro perchè riguarda l'omologazione della vettura. Mi ha anche detto che questo aggiornamento forse non era nemmeno tanto facoltativo e che secondo lui non farlo avrebbe potuto invalidare la garanzia. Mi ha confermato che per un po' di tempo la casa aveva bloccato gli aggiornamenti ma da questa settimana sono ripartiti. Purtroppo sembra che la casa non informi nemmeno le proprie officine autorizzate sugli effetti di questi aggiornamenti. Sono un po' "avvilito" (per non dire altro): non ho più l'auto divertente che avevo comprato.

Speriamo che questo nuovo aggiornamento 6093 risolva il problema al nostro amico che lo farà la prossima settimana.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma seguo da tempo questa discussione perchè mi interessa direttamente...mi spiego meglio... ho una giulietta my2014 con motore diesel 1.6 da 120cv euro6, ho ricevuto comunicazione scitta che mi invitava ad effettuare l'aggiornamento in questione e l'ho effettuato nel mese di settembre recandomi in officina ESCLUSIVAMENTE per l'aggiornamento. Appena ritirata mi sembrava tutto ok, poi invece,con l'uso quotidiano, ho notato che forse c'era un pò di rumorosità e qualche vibrazione in più a bassa velocità, con marce basse e bassi giri motore, per intenderci durante la normale guida nelle strade comunali o nel traffico. La cosa che notavo di più era proprio come se il motore 'chiedesse' di scalare di marcia. Per quanto riguarda i consumi non ho notato grosse variazioni, forse giusto un pelino in più (misurazione sempre da pieno a pieno, no cdb) ma tutto sommato accettabile. Premettendo che ho cercato in tutti i modi di non farmi influenzare dalle lamentele descritte in questa discussione, queste sono state le mie impressioni. Detto questo, oggi pomeriggi sono andato in officina per effettuare il 1 tagliando alla scadenza dei 12 mesi, avendo percorso fino ad ora solo 13000km, e quando ho ritirato l'auto il capo officina mi fà: guardi, le abbiamo installato anche un nuovo aggiornamento alla centralina perchè richiesto dal terminale in fase di check! Appena mi sono messo alla guida sono rimasto subito piacevolmente colpito, il motore mi sembra più silenzioso e si avvertono meno vibrazioni a basse velocità, l'erogazione mi sembra più 'elastica' di prima, quasi come se avesse un pelo di coppia in più a bassi regimi, riesco a mantenere basse velocità anche restando in terza marcia senza avvertire sussulti di richiamo della marcia inferiore. Ad ora ho percorso solo 50km con il nuovo aggiornamento, spero che le sensazioni positive rimangano e,magari, vengano confermate anche da un assestamento ma gliore dei consumi....ma è presto ancora per dirlo! Mi auguro di non essere stato troppo prolisso, ma volevo condividere soprattutto il fatto che c'è un nuovo aggiornamento che forse riporta le cose come erano prima o (spero) meglio!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Spero che il tuo commento possa confermarsi con il parere di qualcun'altro.
L'aggiornamento in questione cioè quello che ti hanno effettuato è il 6093?

secondo me la migliore fluidità e merito del tagliando olio nuovo e filtro aria nuovo migliorano le prestazioni se pur anche di poco conto.. comunque continuo a ripetere tenete l'auto come uscita di fabbrica che è la mappa migliore le altre toglieranno sempre qualcosa visto che devono rientrare nei limiti previsti

Raga io nn so se qlk volta che sn stato in officina se pur specificando di nn voler essere fatto aggiornamento, me l'abbiano fatto lo stesso, ma è da un po che in dinamic non ho più quella spinta che sentivo all'inizio.
Si avvertiva anche con 4 persone a bordo, era cosi forte che rimanevano sbalorditi tutti, ora non si avverte più cm prima, non è più cosí drastica.
Non c'è un modo per verificare a che versione è aggiornata la centralina?

Raga io nn so se qlk volta che sn stato in officina se pur specificando di nn voler essere fatto aggiornamento, me l'abbiano fatto lo stesso, ma è da un po che in dinamic non ho più quella spinta che sentivo all'inizio.
Si avvertiva anche con 4 persone a bordo, era cosi forte che rimanevano sbalorditi tutti, ora non si avverte più cm prima, non è più cosí drastica.
Non c'è un modo per verificare a che versione è aggiornata la centralina?
con software di diagnostica si può vedere il numero di programmazioni e i km dall ultima

secondo me la migliore fluidità e merito del tagliando olio nuovo e filtro aria nuovo migliorano le prestazioni se pur anche di poco conto.. comunque continuo a ripetere tenete l'auto come uscita di fabbrica che è la mappa migliore le altre toglieranno sempre qualcosa visto che devono rientrare nei limiti previsti

Senza dubbio il tagliando appena fatto può incidere, ma per l'esattezza io ad oggi ho percorso 13000km, l'olio ed il filtro olio li avevo già fatti cambiare come extra a soli 7000km, quindi quello che avevo era a dir poco 'fresco' come olio avendo percorso soli 6000km...il filtro dell'aria e del gasolio sono sempre gli stessi dall'inizio in quanto non previsti dal 1 tagliando...

Spero che il tuo commento possa confermarsi con il parere di qualcun'altro.
L'aggiornamento in questione cioè quello che ti hanno effettuato è il 6093?

Purtroppo in fattura non mi hanno specificato il numero dell'aggiornamento

Sono tornato in officina ed il responsabile (molto gentile) ha voluto verificare che l'aggiornamento fosse stato fatto correttamente. Mi ha spiegato che purtroppo non si può tornare indietro perchè riguarda l'omologazione della vettura. Mi ha anche detto che questo aggiornamento forse non era nemmeno tanto facoltativo e che secondo lui non farlo avrebbe potuto invalidare la garanzia. Mi ha confermato che per un po' di tempo la casa aveva bloccato gli aggiornamenti ma da questa settimana sono ripartiti. Purtroppo sembra che la casa non informi nemmeno le proprie officine autorizzate sugli effetti di questi aggiornamenti. Sono un po' "avvilito" (per non dire altro): non ho più l'auto divertente che avevo comprato.

Speriamo che questo nuovo aggiornamento 6093 risolva il problema al nostro amico che lo farà la prossima settimana.

Un aggiornamento a cui vengo invitato con una cartolina non può invalidare nessuna garanzia.
A me non è mai arrivata la cartolina, perché non era raccomandata, quindi? Forse non sanno più cosa inventarsi...

X