Aggiornamento mappe…..info

forestiero

Alfista principiante
25 Febbraio 2017
57
11
19
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti. Ho comprato un Alfa Stelvio Compitizione 2023. É possibile che il sistema Highway Assist (HAS) funziona solo sulle autostrade?
 
Che tipo di assistenza si tratta?
 
Credo che il nome "Highway" dica già tutto...
 
  • Like
Reactions: VURT
Provo iscrivere, non sono italiano. Abbiamo anche una Volvo XC60 e il sistema tiene la corsia automaticamente dove é possibile anché sulle strade "normali". Invece nel caso di Stelvio su queste strade non funziona.
 
Provo iscrivere, non sono italiano. Abbiamo anche una Volvo XC60 e il sistema tiene la corsia automaticamente dove é possibile anché sulle strade "normali". Invece nel caso di Stelvio su queste strade non funziona.
Su queste strade le strisce bianche sono visibili?
 
Perchè è un sistema di assistenza per le Highway, ossia le autostrade.
Immagino che chi lo ha progettato abbia tenuto conto che in autostrada la segnaletica a terra è molto evidente e ben tenuta, così da rendere il sistema affidabile anche a velocità autostradali di 130 - 140 km/h.
Sulle strade normali non è sempre così e il sistema potrebbe essere non affidabile. Io comunque ho un normale avvisatore acustico per quando sto per scavalcare la linea per terra. Ti riferisci a questo? Perchè nel mio caso funziona anche sulle strade ordinarie.
 
Si, proprio questo. Le linee bianche sono visibili da entrambi lati, c'é anche una piccola freccia verde, ma per le strade non funziona, non gira il volante. PERÓ funzione sotto 60km/h che sarebbe il sistema TJA (trafic jam assist). Ho cominciato usare ieri la macchina e non avevo ancora avuto l'occasione guidare sull' autostrada (ci sono ca 100km da me).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse scrivo piú precisamente. Il sistema delle segnalazioni delle linee funziona sempre e dapertutto (dove sono linee), cioé segnala il modo visuale o anché acustico quando l'auto scavalca le linee. Mi manca la reazione sul volante. Come avevo scritto c'é questa reazione fino a 60 km/h, icone verde delle linee e del volante (in questo caso TJA). Ma dopo aver passato la velocitá 60 km/h sparische tutto verde e non gira volante. É possibile che la reazione di sistema (HAS) sul volante dipende dalla posizione GPS?