Aggiornamento mappe Nav - Alfa Stelvio

buongiorno a tutti ho una stelvio 2021 con mappe scadute dicembre 2024...vorrei sapere se esiste un modo per poter aggiornare senza passare in officina,grazie.
Ciao, se intendi di poterlo fare tu in autonomia senza farlo fare in officina, si è esattamente così che si fa, scaricando la mappa dal sito maps.mopar.eu e poi caricandola in macchina con una chiavetta USB. Ci sono già i post di istruzioni dettagliate, anche nel sito stesso delle mappe ci sono delle indicazioni.
Ti basterà acquistare in concessionaria il rinnovo dell'abbonamento, dovrebbe costare attorno ai 150 euro totali per 3 anni di validità, prezzo assolutamente abbordabile e onesto se lo paragoni ai costi di aggiornamento navigatori della maggior parte degli altri marchi.
Se intendevi di poterlo fare senza avere un abbonamento attivo nè pagarlo, allora ovviamente non è legale, ma anche tecnicamente da quanto emerso nei post precedenti non sembra possibile perchè l'auto per caricare la mappa ha bisogno di una licenza specifica per il numero di serie della tua auto che viene generata da quel sito, non puoi caricare la mappa di un'altra Stelvio.

• Mi piace
Reazioni: iceman66
buongiorno a tutti ho una stelvio 2021 con mappe scadute dicembre 2024...vorrei sapere se esiste un modo per poter aggiornare senza passare in officina,grazie.
Se hai ancora il file della licenza di quando avevi l' abbonamento valido puoi fare l' aggiornamento anche se il tuo abbonamento è scaduto. Io ad esempio lo avevo ancora sulla chiavetta usb che avevo usato per fare l' ultimo aggiornamento quando avevo l' abbonamento ancora in corso. Basta che metti su una chiavetta formattata quel file e la mappa e fai l' aggiornamento. Ad esempio sulla analoga discussione a questa nella sezione Giulia trovi il link da cui scaricare la mappa, io l ho fatto ieri e l' aggiornamento ha funzionato senza problemi

Se hai ancora il file della licenza di quando avevi l' abbonamento valido puoi fare l' aggiornamento anche se il tuo abbonamento è scaduto. Io ad esempio lo avevo ancora sulla chiavetta usb che avevo usato per fare l' ultimo aggiornamento quando avevo l' abbonamento ancora in corso. Basta che metti su una chiavetta formattata quel file e la mappa e fai l' aggiornamento. Ad esempio sulla analoga discussione a questa nella sezione Giulia trovi il link da cui scaricare la mappa, io l ho fatto ieri e l' aggiornamento ha funzionato senza problemi
Veramente !? Per quale MY funziona questa "procedura"? Però bisognerebbe avere comunque la mappa aggiornata che se non hai un abbonamento attivo non riesci a scaricarla dal sito.
P.s. a quale link ti ti riferisci nella sezione Giulia?

Veramente !? Per quale MY funziona questa "procedura"? Però bisognerebbe avere comunque la mappa aggiornata che se non hai un abbonamento attivo non riesci a scaricarla dal sito.
P.s. a quale link ti ti riferisci nella sezione Giulia?
La mia è un 2022 quindi MY dal 2020 in poi. La discussione è questa, nelle ultime pagine c'è il link per scaricare l' ultima mappa.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, nuova mappa disponibile sul solito sito ufficiale Maps Mopar, riporta questi dati:

Data scadenza: 2028-04-03
Area geografica: Europe
Ultima versione: 21.0.0
Data di rilascio: 2026-03-24
Dimensioni: 13.6GB

Non capisco perchè siano passati dalla versione precedente che era 26.0.0 a questa 21.0.0, misteri di Alfa-Stellantis...
Io non l'ho ancora installata, comunque vedo è il solito file da 27GB totali diviso in Europa Est e Europa Ovest, da scegliere quale delle due caricare.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Aggiornato ieri mattina. In realtà si tratta della mappa versione n. 28.0.0
Non si capisce perché sul sito segnalano una versione vecchia, obsoleta e sbagliata creando confusione tra gli utenti.
I comandi vocali funzionano correttamente.

• Mi piace
Reazioni: zillo e VURT
Buongiorno a tutti
sono nuovo e da poco sono diventato proprietario di una stelvio
Ieri mi e' capitatato di fare un viaggio per la prima volta abbastanza lungo
ho cercato di adoperare il navigatore della macchina ma sinceramente non mi ha aiutato molto
premetto che come mappe ho ancora la 991.8471 e come software MV-056.000.007 chiedo cortesemente se abbonandomi al sito mopar se ci possono essere aggiornamenti per migliorare il sistema di navigazione perche' mi ha deluso fortemente, mancano i comandi vocali sul navigatore e i PDI non sono completi e suddivisi .vi ringrazio per il vostro aiuto
Paolo

Buongiorno a tutti
sono nuovo e da poco sono diventato proprietario di una stelvio
Ieri mi e' capitatato di fare un viaggio per la prima volta abbastanza lungo
ho cercato di adoperare il navigatore della macchina ma sinceramente non mi ha aiutato molto
premetto che come mappe ho ancora la 991.8471 e come software MV-056.000.007 chiedo cortesemente se abbonandomi al sito mopar se ci possono essere aggiornamenti per migliorare il sistema di navigazione perche' mi ha deluso fortemente, mancano i comandi vocali sul navigatore e i PDI non sono completi e suddivisi .vi ringrazio per il vostro aiuto
Paolo
Ciao, non sono esperto dei codici di mappe e SW, ma mi sembra di capire che hai un modello vecchio della Stelvio, forse prima del 2020. Non so se supportava i comandi vocali come le più recenti.
Tramite il sito Mopar si possono scaricare solo le mappe aggiornate, ma non si può aggiornare il software, quest'ultimo si può far aggiornare solo in officina se ci sono versioni più recenti e il personale è disponibile (oppure tramite fai-da-te ci sono delle procedure online, ma io non mi sono mai informato).
Quindi, se il problema è che non trovi strade o PDI aggiornati, con il sito Mopar una volta abbonato potresti risolvere scaricando la mappa aggiornata, credo siano ancora disponibili anche per le Stelvio più vecchie ma su questo ti conviene attendere conferma da chi è più esperto o ha una vecchia Stelvio con abbonamento Mopar ancora attivo, oppure chiedere al servizio clienti Alfa (in concessionaria in genere non ne sanno granchè).
Se il problema invece è che non ti convince il navigatore o il sistema di gestione dei PDI o altro, allora con il sito Mopar non puoi far nulla, in teoria potresti far aggiornare il software come dicevo ma anche così in genere gli aggiornamenti software si limitano a correggere eventuali bug ma non cambiano il funzionamento del navigatore.

grazie zillo per il tuo interessamento al mio problema .si ho una stelvio del 2018 qindi secondo il tuo punto di vista se faccio abbonamento a mopar riesco ad avere mappe piu' aggiornata di quella che ho adesso .quindi a risolvere il problema delle strade mancanti ecc

grazie zillo per il tuo interessamento al mio problema .si ho una stelvio del 2018 qindi secondo il tuo punto di vista se faccio abbonamento a mopar riesco ad avere mappe piu' aggiornata di quella che ho adesso .quindi a risolvere il problema delle strade mancanti ecc
non so se nel frattempo hai già risolto, in teoria si, facendo rinnovo dell'abbonamento dovresti poter entrare nel sito Maps Mopar e scaricare l'aggiornamento. L'unico dubbio che scrivevo è se mettano ancora online aggiornamenti per la vecchia versione del navigatore che c'era in quella del 2018, per cui dovresti avere risposta da altri utenti con auto della tua annata e abbonamento ancora attivo, o chiedere conferma al servizio clienti Alfa.