Ma figurati se l'aggiornamento manuale inibisce l'OTA, l'ho fatto con file ufficiale e con la procedura che fa Alfa in officina. Non a caso quando ho sentito Alfa, due volte, mica hanno fatto riferimenti a qualcosa che non andava.
Poi chiaro che se uno nella vita ha a che fare solo con posizioni ufficiali, dichiarazioni ufficiali, supposte conoscenze ufficiali e così via, qualsiasi cosa dica Casa Madre per lui è verbo dunque non sto neanche a disquisire oltre.
Faccio solo notare, a chi ha piacere a parlarne (non tu dunque), che la mia auto è stata prodotta nel gennaio 2023 e a dicembre 2024 non aveva ricevuto UN aggiornamento, cosa invece accaduta a tanti altri nello stesso periodo di tempo, con vetture e MY simili alla mia. E ho trovato altro utenti nella stessa situazione (SW si partenza MY22, non sanno neanche cosa siano gli aggiornamenti manuali e a luglio 2025 ancora con MY22). Quindi non è stato di sicuro l'aggiornamento manuale a "rompere" qualcosa in tal senso
È davvero incredibile ciò che fa l'Alfa Romeo a se stessa, cose basilari come l'aggiornamento delle mappe e del software non funzionano nei paesi in cui dovrebbero essere normali, immagina cosa succede nei paesi in cui non esiste l'opzione di aggiornamento OTA
Purtroppo, invece di progredire e migliorare il servizio post-vendita dell'Alfa Romeo, questo sta peggiorando sempre di più, come hanno riconosciuto i clienti di tutto il mondo, e quindi invece di aumentare le vendite, queste continueranno a peggiorare sempre di più.
A proposito, io scrivo tutti gli aggiornamenti software per Tonale che trovo sui forum e quando vado in assistenza li mostro al responsabile dell'assistenza, perché immagina, non ci sono aggiornamenti software AUTOMATICI quando collegano l'auto alla rete, ma devono inviare una richiesta ad Alfa Romeo Italia per approvare gli aggiornamenti, DIVERTENTE E TRISTE
Alfa Romeo ha provato a entrare nei marchi premium con Stelvio/Giulia, purtroppo sono lontani dall'essere un marchio premium sotto ogni aspetto, molti marchi come Seat, Skoda, VW, Peugeot hanno un servizio migliore
Amavo le Alfa Romeo e mi divertivo, ho dimostrato la mia devozione possedendone 4 modelli diversi, ma dopo la Tonale non comprerò mai più un'Alfa Romeo.