Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Io ho la tonale da pochi giorni (acquistata usata) e guardando la versione dell'infotainment vedo che sono sempre alla MY22. Ho provato anche a connettermi all'hotspot del telefono ma non sembra arrivare nessun aggiornamento.
Ora, io non è che sento tutta questa necessità di aggiornare, almeno per il momento mi sembra di avere tutto il necessario, però mi chiedo se sia normale.
Si. Puoi solo aspettare e vedrai che anche tu riceverai il MY 24-33

Io ho la tonale da pochi giorni (acquistata usata) e guardando la versione dell'infotainment vedo che sono sempre alla MY22. Ho provato anche a connettermi all'hotspot del telefono ma non sembra arrivare nessun aggiornamento.
Ora, io non è che sento tutta questa necessità di aggiornare, almeno per il momento mi sembra di avere tutto il necessario, però mi chiedo se sia normale.
Non è per nulla normale e il fatto che, nel 2025, tu sia ancora alla MY22 mentre altri no qualifica il discorso aggiornamenti sulla Tonale, soprattutto sulle versioni più vecchie. E neanche l'ottimismo di @Relic mi convince, dopo 3 anni almeno alla MY23 dovreste essere

Non è per nulla normale e il fatto che, nel 2025, tu sia ancora alla MY22 mentre altri no qualifica il discorso aggiornamenti sulla Tonale, soprattutto sulle versioni più vecchie. E neanche l'ottimismo di @Relic mi convince, dopo 3 anni almeno alla MY23 dovreste essere
Anche a me non sembra normale ma a quanto ho capito non sono l'unico in questa situazione..

No semplicemente perché dalla 22 non si passa alla 23 ma si salta direttamente alla 24

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche a me non sembra normale ma a quanto ho capito non sono l'unico in questa situazione..
Io ero nella vostra situazione e, stanco di non riceverne, dopo un annetto ho aggiornato manualmente a una versione MY23 con un file trovato in rete. Da lì in poi, come prima: nessun OTA e sono ancora fermo mentre vedo gente che riceve 2-3 update l'anno 🥲

Io ero nella vostra situazione e, stanco di non riceverne, dopo un annetto ho aggiornato manualmente a una versione MY23 con un file trovato in rete. Da lì in poi, come prima: nessun OTA e sono ancora fermo mentre vedo gente che riceve 2-3 update l'anno 🥲
Semplicemente perché non dovevi forzare l’aggiornamento in manuale. È stato detto molte volte che l’aggiornamento manuale avrebbe potuto inibire gli aggiornamenti OTA
Ps. Due o tre aggiornamenti all’anno? E quali aggiornamenti sarebbero visto che sono stati 2 o 3 in totale da quando la Tonale è in produzione?
Continuate a confonderli con gli aggiornamenti delle mappe che seguono una logica totalmente differente

Ultima modifica:
Semplicemente perché non dovevi forzare l’aggiornamento in manuale. È stato detto molte volte che l’aggiornamento manuale avrebbe potuto inibire gli aggiornamenti OTA
Ps. Due o tre aggiornamenti all’anno? E quali aggiornamenti sarebbero visto che sono stati 2 o 3 in totale da quando la Tonale è in produzione?
Continuate a confonderli con gli aggiornamenti delle mappe che seguono una logica totalmente differente
Ma figurati se l'aggiornamento manuale inibisce l'OTA, l'ho fatto con file ufficiale e con la procedura che fa Alfa in officina. Non a caso quando ho sentito Alfa, due volte, mica hanno fatto riferimenti a qualcosa che non andava.

Poi chiaro che se uno nella vita ha a che fare solo con posizioni ufficiali, dichiarazioni ufficiali, supposte conoscenze ufficiali e così via, qualsiasi cosa dica Casa Madre per lui è verbo dunque non sto neanche a disquisire oltre.

Faccio solo notare, a chi ha piacere a parlarne (non tu dunque), che la mia auto è stata prodotta nel gennaio 2023 e a dicembre 2024 non aveva ricevuto UN aggiornamento, cosa invece accaduta a tanti altri nello stesso periodo di tempo, con vetture e MY simili alla mia. E ho trovato altro utenti nella stessa situazione (SW si partenza MY22, non sanno neanche cosa siano gli aggiornamenti manuali e a luglio 2025 ancora con MY22). Quindi non è stato di sicuro l'aggiornamento manuale a "rompere" qualcosa in tal senso

• Mi piace
Reazioni: Spijun
Ma figurati se l'aggiornamento manuale inibisce l'OTA, l'ho fatto con file ufficiale e con la procedura che fa Alfa in officina. Non a caso quando ho sentito Alfa, due volte, mica hanno fatto riferimenti a qualcosa che non andava.

Poi chiaro che se uno nella vita ha a che fare solo con posizioni ufficiali, dichiarazioni ufficiali, supposte conoscenze ufficiali e così via, qualsiasi cosa dica Casa Madre per lui è verbo dunque non sto neanche a disquisire oltre.

Faccio solo notare, a chi ha piacere a parlarne (non tu dunque), che la mia auto è stata prodotta nel gennaio 2023 e a dicembre 2024 non aveva ricevuto UN aggiornamento, cosa invece accaduta a tanti altri nello stesso periodo di tempo, con vetture e MY simili alla mia. E ho trovato altro utenti nella stessa situazione (SW si partenza MY22, non sanno neanche cosa siano gli aggiornamenti manuali e a luglio 2025 ancora con MY22). Quindi non è stato di sicuro l'aggiornamento manuale a "rompere" qualcosa in tal senso
Pensa quello che ritieni e aspetta allora i tuoi aggiornamenti OTA e magari continua ad operare in manuale.
Ps. Per tua informazione Alfa non fa alcun aggiornamento di sistema in manuale nelle sue officine; io fossi in te eviterei di dire cose inesatte buttando la palla in tribuna solo per giustificare un tuo comportamento e visto che ti é anche stato spiegato per bene in Stellantis in via Gattamelata su tua specifica domanda dai loro referenti. Penso sia inutile spiegare agli altri utenti perché conosco la tua posizione visto che sei proprio tu ad avermi chiesto di intercedere.
Nessuno pretende un grazie ma almeno maggiore educazione: vero caro Stefano?
Mi limito ad un semplice “buona serata” visto che nella vita è sempre meglio pensare a se stessi che ascoltare le richieste altrui (se i risultati sono questi).

Ultima modifica:

È davvero incredibile ciò che fa l'Alfa Romeo a se stessa, cose basilari come l'aggiornamento delle mappe e del software non funzionano nei paesi in cui dovrebbero essere normali, immagina cosa succede nei paesi in cui non esiste l'opzione di aggiornamento OTA
Purtroppo, invece di progredire e migliorare il servizio post-vendita dell'Alfa Romeo, questo sta peggiorando sempre di più, come hanno riconosciuto i clienti di tutto il mondo, e quindi invece di aumentare le vendite, queste continueranno a peggiorare sempre di più.

A proposito, io scrivo tutti gli aggiornamenti software per Tonale che trovo sui forum e quando vado in assistenza li mostro al responsabile dell'assistenza, perché immagina, non ci sono aggiornamenti software AUTOMATICI quando collegano l'auto alla rete, ma devono inviare una richiesta ad Alfa Romeo Italia per approvare gli aggiornamenti, DIVERTENTE E TRISTE
Alfa Romeo ha provato a entrare nei marchi premium con Stelvio/Giulia, purtroppo sono lontani dall'essere un marchio premium sotto ogni aspetto, molti marchi come Seat, Skoda, VW, Peugeot hanno un servizio migliore

Amavo le Alfa Romeo e mi divertivo, ho dimostrato la mia devozione possedendone 4 modelli diversi, ma dopo la Tonale non comprerò mai più un'Alfa Romeo.

Ultima modifica:
X