Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Purtroppo, ad alcune persone piace fare i furbi e scrivere di cose di cui non hanno idea.
Gli aggiornamenti software sono possibili solo tramite OTA, non tramite USB, perché il software non è disponibile per i proprietari di auto.
Certo, i centri assistenza Alfa Romeo lo offrono, ma costano 120-150 euro per gli aggiornamenti software.
L'aggiornamento software era disponibile per Giulia/Stelvio fino al 2018 sul sito web ufficiale di AR, ma è stato interrotto.
Non è mai stato disponibile per Tonale.

Sì e no. Sì parlando in via ufficiale, no parlando in modo ufficioso.

Ti confermo che si può aggiornare manualmente, basta avere il file che è la parte più difficile perché ovviamente officine e concessionarie non te lo danno, devi trovare qualcuno che te lo passa in modo non ufficioso non certo per divertirsi alle spalle di Alfa ma per velocizzare/sbloccare una pratica che, lo dimostra il mio caso, stravolge le logiche di un servizio per il quale abbiamo pagato.

Infatti su Tonale l'aggiornamento da MY22 a MY23 l'ho fatto manualmente, ho ancora il file (giratomi privatamente da una persona che, a sua detta, lo aveva avuto da una officina). Una volta che hai il file originale, basta seguire la procedura (si trova online) ufficiale come da officina ed è come te lo facessero in officina, dunque niente che comprometta il sistema.

Semplicemente i file per Giulia/Stelvio anche dopo il 2018 (avevo una Giulia MY20, anche lì avevo aggiornato manualmente anche perché in quel caso gli OTA proprio non erano possibili a causa delle limitazioni dell'hardware dell'infotainment) erano stati messi in rete, e dunque era facile trovarli, mentre per Tonale nessuno li ha pubblicati

• Mi piace
Reazioni: Pino e Spijun
Sì e no. Sì parlando in via ufficiale, no parlando in modo ufficioso.

Ti confermo che si può aggiornare manualmente, basta avere il file che è la parte più difficile perché ovviamente officine e concessionarie non te lo danno, devi trovare qualcuno che te lo passa in modo non ufficioso non certo per divertirsi alle spalle di Alfa ma per velocizzare/sbloccare una pratica che, lo dimostra il mio caso, stravolge le logiche di un servizio per il quale abbiamo pagato.

Infatti su Tonale l'aggiornamento da MY22 a MY23 l'ho fatto manualmente, ho ancora il file (giratomi privatamente da una persona che, a sua detta, lo aveva avuto da una officina). Una volta che hai il file originale, basta seguire la procedura (si trova online) ufficiale come da officina ed è come te lo facessero in officina, dunque niente che comprometta il sistema.

Semplicemente i file per Giulia/Stelvio anche dopo il 2018 (avevo una Giulia MY20, anche lì avevo aggiornato manualmente anche perché in quel caso gli OTA proprio non erano possibili a causa delle limitazioni dell'hardware dell'infotainment) erano stati messi in rete, e dunque era facile trovarli, mentre per Tonale nessuno li ha pubblicati
Certo, puoi aggiornarlo manualmente, perché è così che lo fanno nei servizi dove non c'è l'aggiornamento OTA.

Il problema è che non esiste un sito ufficiale o non ufficiale da cui scaricare il file necessario per l'aggiornamento software.
Ho provato a cercare il software per Tonale, ma senza successo.

So che per Giulia ci sono file, i link si trovano su diversi forum. Ho eseguito l'aggiornamento software per me e per la mia cara amica.

Vi segnalo che ho appena ricevuto un aggiornamento: da
FCA-MY24.U33.43-PROD a:
FCA-MY24.U37.23-PROD

ho visto la notifica allo spegnimento del veicolo, non ho fatto nulla e dopo la pausa pranzo ho trovato l'avviso di aggiornamento completato.
a parte l'icona "veicolo" che ora ha il logo alfa, al momento non ho notato cambiamenti (ma ho fatto giusto 5 km)

Allegati

• 9-9-25.webp
    9-9-25.webp
    561 KB · Visualizzazioni: 8
  • Sett 25.webp
    Sett 25.webp
    508.6 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vi segnalo che ho appena ricevuto un aggiornamento: da
FCA-MY24.U33.43-PROD a:
FCA-MY24.U37.23-PROD

ho visto la notifica allo spegnimento del veicolo, non ho fatto nulla e dopo la pausa pranzo ho trovato l'avviso di aggiornamento completato.
a parte l'icona "veicolo" che ora ha il logo alfa, al momento non ho notato cambiamenti (ma ho fatto giusto 5 km)
Ottimo Massimo! Sulla mia è arrivato la scorsa settimana quando ero al mare (ovviamente via OTA e con caricamento in automatico).
Io non ho notato alcuna differenza anche perchè non faccio mai caso a tutto ciò che funziona e per accorgermi di un cambiamento deve essere veramente eclatante 😁

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia Tonale MY24 (07/2024 immatricolazione) dalla concessionaria il 10 settembre e qualche giorno dopo mi è arrivata la notifica di un aggiornamento software che però ho rimandato. Da quel momento non ho più ricevuto nessun avviso e anche collegandomi alla rete Wi-Fi di casa non riesco a capire se ha scaricato e installato il software. Ho controllato ed ho la versione FCA-MY23.T27.39-PROD. C’è qualche “trucco” per far fare un check alla vettura di un eventuale aggiornamento da installare?

Ciao a tutti,
ho ritirato la mia Tonale MY24 (07/2024 immatricolazione) dalla concessionaria il 10 settembre e qualche giorno dopo mi è arrivata la notifica di un aggiornamento software che però ho rimandato. Da quel momento non ho più ricevuto nessun avviso e anche collegandomi alla rete Wi-Fi di casa non riesco a capire se ha scaricato e installato il software. Ho controllato ed ho la versione FCA-MY23.T27.39-PROD. C’è qualche “trucco” per far fare un check alla vettura di un eventuale aggiornamento da installare?
Il MY non lo scarichi via Wifi ma via OTA.
Se il sistema a schermo ti indica MY 23 quello è quello installato.