Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Grande rispetto per quanto scrivi ma continuo ad essere scettico su quanto si trova in rete. Non sono gli aggiornamenti OTA che creano problemi all’hardware di sistema.
Comunque sono felice che tu abbia comprato la bellissima Stelvio
Beh, tendo a credere a quelli che hanno finito con auto incasinate dopo un aggiornamento. Troppi di loro con lo stesso problema e in paesi diversi. Cose del genere accadono, sono un ingegnere del software e in realtà abbiamo avuto quasi lo stesso problema con un aggiornamento software una volta, era difettoso e abbiamo dovuto ritirarlo, ma quelli che sono stati veloci a installarlo avevano bisogno di una correzione molto complicata in seguito.

Comunque, la mancanza di aggiornamenti sull'infotainment per me era minore. Sono stati molti fattori che mi hanno fatto scambiare la mia Tonale con una Stelvio: abbiamo bisogno di un bagagliaio più grande, ho avuto numerosi problemi piccoli ma irritanti con la Tonale (il più recente è una perdita di olio che ha richiesto una settimana per essere riparata ed è comune per i Tonales all'inizio del 2023 secondo la concessionaria). Ma ciò che è importante è che non ho perso fiducia in Alfa Romeo e ho deciso di rimanere con il marchio. Mentre aspettavo in concessionaria i documenti di riparazione la scorsa settimana, ho visto un fantastico Stelvio Tributo Italiano e ho chiesto scherzosamente se potevo cambiare la Tonale per questo. Ma non stavano affatto scherzando, mi hanno offerto subito un giro di prova, ho guidato e wow, che macchina! Sembra una vera auto sportiva, molto meglio della Tonale. Il resto è storia
😃

IMG_1085.webp

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Beh, tendo a credere a quelli che hanno finito con auto incasinate dopo un aggiornamento. Troppi di loro con lo stesso problema e in paesi diversi. Cose del genere accadono, sono un ingegnere del software e in realtà abbiamo avuto quasi lo stesso problema con un aggiornamento software una volta, era difettoso e abbiamo dovuto ritirarlo, ma quelli che sono stati veloci a installarlo avevano bisogno di una correzione molto complicata in seguito.

Comunque, la mancanza di aggiornamenti sull'infotainment per me era minore. Sono stati molti fattori che mi hanno fatto scambiare la mia Tonale con una Stelvio: abbiamo bisogno di un bagagliaio più grande, ho avuto numerosi problemi piccoli ma irritanti con la Tonale (il più recente è una perdita di olio che ha richiesto una settimana per essere riparata ed è comune per i Tonales all'inizio del 2023 secondo la concessionaria). Ma ciò che è importante è che non ho perso fiducia in Alfa Romeo e ho deciso di rimanere con il marchio. Mentre aspettavo in concessionaria i documenti di riparazione la scorsa settimana, ho visto un fantastico Stelvio Tributo Italiano e ho chiesto scherzosamente se potevo cambiare la Tonale per questo. Ma non stavano affatto scherzando, mi hanno offerto subito un giro di prova, ho guidato e wow, che macchina! Sembra una vera auto sportiva, molto meglio della Tonale. Il resto è storia
😃

Visualizza allegato 291136
Bellissima. Oggettivamente due mondi diversi. Peccato stia per uscire di produzione per il nuovo modello di cui sono abbastanza scettico

• Mi piace
Reazioni: CyberGene
Io mi sono accorto di un bug (credo) sul mio infotainment. Praticamente vorrei visualizzare il consumo istantaneo nel quadro strumenti (occhiale destro) e vedo dalle impostazioni di visualizzazione che è abilitato e quindi lo dovrei trovare tra i vari widget ma non è presente. Se provo a disabilitarne la visualizzazione mi dice "impossibile salvare le impostazioni" (o qualcosa del genere).

A qualcuno di voi è capitato?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Penso che tu abbia frainteso. Aggiornamento forzato significa che il sistema ti chiederà di installare l'aggiornamento alcune volte dopo di che non te lo chiederà e installerà con la forza l'aggiornamento. Questo è anche descritto nel manuale dell'utente:
Visualizza allegato 291135
Sfortunatamente, alcune persone non capiscono che non esiste un aggiornamento software tramite USB, l'aggiornamento delle mappe sì, ma il software può essere aggiornato solo tramite OTA o poiché non esiste OTA in molti paesi, puoi semplicemente andare in un centro di assistenza per far aggiornare il software, ovviamente il centro di assistenza addebita un extra per questo

Sfortunatamente, alcune persone non capiscono che non esiste un aggiornamento software tramite USB, l'aggiornamento delle mappe sì, ma il software può essere aggiornato solo tramite OTA o poiché non esiste OTA in molti paesi, puoi semplicemente andare in un centro di assistenza per far aggiornare il software, ovviamente il centro di assistenza addebita un extra per questo
Dimostri per l'ennesima volta di non sapere ciò di cui parli: il MY di sistema è ben caricabile (purtroppo per chi lo fa) anche attraverso USB (al netto del sistema OTA che non mi risulta abbia mai dato problemi tali da dover sostituire tutto l'hardware)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Io rientro nella fascia di utenti che non ha ancora ricevuto l’aggiornamento. Premetto che non è una cosa che mi interessa particolarmente, ma mi chiedevo: potrebbe dipendere dal fatto che alcune vetture, come la mia, vengono riposte in garage dove non c’è copertura di rete? Quindi l’auto non ha effettivamente il tempo o la possibilità di scaricarlo?

Durante il giorno la uso quasi sempre, e dubito che riesca a scaricare qualcosa mentre è in funzione... o forse sì?
Chiedo a chi è più esperto di me in materia.

Io rientro nella fascia di utenti che non ha ancora ricevuto l’aggiornamento. Premetto che non è una cosa che mi interessa particolarmente, ma mi chiedevo: potrebbe dipendere dal fatto che alcune vetture, come la mia, vengono riposte in garage dove non c’è copertura di rete? Quindi l’auto non ha effettivamente il tempo o la possibilità di scaricarlo?

Durante il giorno la uso quasi sempre, e dubito che riesca a scaricare qualcosa mentre è in funzione... o forse sì?
Chiedo a chi è più esperto di me in materia.

Quello che posso dirti è che a me è comparso 3 o 4 volte il messaggio con preghiera di non spegnere la macchina e di lasciarla ferma con motore acceso...al chè, si fottano se lascio macchina ferma a motore acceso per un update!!!
Cmq l'update si è completato lo stesso.
L'update è come il Natale : quando arriva, arriva 😂

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Ho una tonale di gennaio 2024 e qualche mese fa ho ricevuto l'aggiornamento .43. Non vedo, però, la possibilità di avere le istruzioni navigatore nel cannocchiale usando la navigazione tramite Android Auto. Nelle impostazioni di sistema è presente una voce (da sempre attiva), ma si dovrebbe riferire a quella del navigatore integrato
Ciao, a me è comparso da solo dopo qualche giorno. Come si vede dalla foto ciò che ho su google maps esce anche al posto del contagiri. ho trovato apposito flag nel menu impostazioni.

Allegati

• IMG_2844.webp
    IMG_2844.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 2
X