No guarda che il wifi con il powerline non passa attraverso nessun cavo ethernet ma attraverso il cavo corrente.come dice louis.. sarebbe piu facile... ma meno economico chiamare un elettricista e sfruttare i corrugati/canaline gia esistenti per passare un cavo eternet fino al contatore al piano terra.. e da li portare sempre tramite corrugati/canaline il cavo fino ad una presa in garage...
per fare questa operazione serve un cavo con schermatura.. che comunque sapra' fornirti l'elettricista.. da li il ripetitore ... anche il piu economico.. collegato in eternet sapra dare connessione wifi..
comunque.. se si tratta di 3 piani.. e' possibile anche solo con il ripetitore.. magari collegato a meta' strada (esempio sulle scale del condominio previa autorizzazione)
la versione cablata e sempre la migliore e' piu funzionante.. ma penso che con il ripetitore sulle scale.. ci si arrivi tranquillamente..
poi se riesce con hotspot meglio ancora...
il fatto e' che questi aggiornamenti non si possono prevedere... ecco perche e' meglio avere sempre la linea disponibile..
L'unica condizione è che la corrente il tuo box la prenda dallo stesso contatore di casa ove si trova il modem.
In poche parole: l'hub principale è collegato in casa attraverso wifi o ethernet al modem e il ripetitore lo metti in box collegato ad una comune presa (il ripetitore può essere a sua volta wifi o ethernet)