Aggiunta funzioni

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
130
55
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Sto per comprare una Giulia td2.2 mt6 150cv business Launch edition di febbraio 2018.

Riporto alcuni argomenti per i quali vorrei dei suggerimenti sulla possibilità di provvedere col “fai da te”

1)Non ha sensori di parcheggio posteriori. Secondo voi sono già presenti i sensori ed è sufficiente abilitare la funzione sulla centralina?

2)non ha l’adaptive cruise control ma solo il cruise control e la frenata di emergenza. Secondo voi va installato qualche componente (sensori e leva comandi) oppure va solo abilitata la funzione da centralina?

3) ha lo stemma centrale del volante rientrato. È complicato smontare la parte centrale del volante per raddrizzare lo stemma da dietro, e fargli riprendere la forma originale?

4) sulla 159 uso l’interfaccia OBD e il multiecuscan per resettare i guasti e accedere a funzioni avanzate. Dal poco che ho letto ora Alcuni nodi vanno abilitati con altro software. Dove posso leggere informazioni che mi permettano di capire meglio come funziona e cosa è possibile reperire per un “fai da te” avanzato con la Giulia?

5) ha solo 150cv ma è 2.2 di cilindrata, pertanto ipotizzo che la potenza superiore si ottenga rimappando la centralina senza cambiare l’hardware. È corretto? Vi è qualche vantaggio a avere la versione con più cavalli, considerando che non sono interessato ad avere maggiore potenza? Ad esempio i consumi come cambiano col taglio di potenza superiore?

6) se ho capito bene non ha il sistema ASR (antislittamento). Anche in questo caso è solo una funzione da abilitare sulla centralina?

Si accetta qualsiasi consiglio, purché “tecnico”