Aggiunta seconda antenna posteriore radio standard

MannyCalavera

Nuovo Alfista
15 Novembre 2014
13
1
4
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao a tutti,
possiedo una Giulietta prima versione e come tanti, la mia autoradio ha una pessima ricezione.
Leggendo i vari thread ho visto che ci sono alcune versioni di radio che utilizzano due antenne, cioè la classica più quella del lunotto. Siccome ho dovuto smontare le plastiche del portellone posteriore per capire il motivo per il quale il tergilunotto non funzionava più (per la cronaca si erano tranciati li del gommotto dove entrano nel portellone), ho visto il cavo predisposto per l'eventuale lunotto con antenna.
Utilizzando la filosofia della "poca spesa tanta resa" mi è venuto in mente di collegare un'altra antenna a quel cavo, per vedere se potesse migliorare la ricezione, ma non è cambiato assolutamente nulla. Ho provato anche a svitare l'antenna primaria, notando ovviamente un forte degrado del segnale, e attaccandola su quella presa, comunque il segnale non migliorava.
Mi è venuto in mente che il cavo possa essere scollegato dietro l'autoradio.
La mia idea era di comprare un'antenna, collegarla li dietro e infilarla in orizzontale in mezzo alle plastiche, in modo da sfruttare la predisposizione senza comprare il lunotto nuovo (cosa che ovviamente non farei mai solo per migliorare la ricezione della radio).
Che ne pensate?

ciao
Marco