Ai voti le 2 ipotetiche finaliste…

Come si evidenzia ognuno ha le sue idee…. Quindi comprate quella che te pare e fai bene uguale 🤣🤣👍👍
 
Beh, si. In parte è vero ma anche no.
Certe affermazioni non sono frutto delle idee ma di ben precise regole legate a cilindrata rendimento velocità ecc ecc
 
  • Like
Reactions: mage72
Beh, si. In parte è vero ma anche no.
Certe affermazioni non sono frutto delle idee ma di ben precise regole legate a cilindrata rendimento velocità ecc ecc
Certo regole che condivido ma alla fine non avendo mai nessuno di noi provato la 160 …ne deduciamo le differenze che sicuramente ci sono … ma quanto ? Te per esempio hai detto che hai il piede pesante …io no … quindi sarà sempre diverso … comunque a parte tutto 130 o 160 ….macchina che aspetto con impazienza 🤣👍👍👍
 
  • Like
Reactions: Maska19
Beh, si. In parte è vero ma anche no.
Certe affermazioni non sono frutto delle idee ma di ben precise regole legate a cilindrata rendimento velocità ecc ecc
Mi sfugge come lo stesso motore ma dotato di turbina più grande, che eroga più potenza nella parte alta del contagiri possa consumare meno della stessa versione ma con turbina a geometria fissa (e presumo più piccola di girante)
Se la turbina è più grande immette più aria ma visto che i motori a benzina richiedono un rapporto stechiometrico praticamente fisso, più aria = matematicamente più benzina.
Quindi si più potenza ma automaticamente più consumo
 
  • Like
Reactions: AlexB65 e William79
Questa è buona : quindi il mio amico con una Countach a 90 in autostrada consuma meno di me ovvero fa più di 20 Km al Litro?
Devo chiederglielo, ma immagino già la risposta....
chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?
 
Mi sfugge come lo stesso motore ma dotato di turbina più grande, che eroga più potenza nella parte alta del contagiri possa consumare meno della stessa versione ma con turbina a geometria fissa (e presumo più piccola di girante)
Se la turbina è più grande immette più aria ma visto che i motori a benzina richiedono un rapporto stechiometrico praticamente fisso, più aria = matematicamente più benzina.
Quindi si più potenza ma automaticamente più consumo
Potrei sbagliare ma credo sia una.questione di efficienza.
La 160 non ha la wastegate quindi non "spreca" energia, che la 130 invece sfiata, consentendo l'allungo di coppia.
Mi sembra lo spieghi Massai nel suo video ma potrei non avere capito una cippa.
Poi se schiacci,uscendo dalla zona di coppia in particolare, ovviamente ciuccia
Ovviamente il fatto che io sia in attesa di una 160 è del tutto irrilevante 😀
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19
chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?
Tu hai scritto questo :
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne

Tu hai scritto questa frase. O è vera o è falsa. Se no, specifica in quale condizione quella frase deve essere vera...
 
Tu hai scritto questo :


Tu hai scritto questa frase. O è vera o è falsa. Se no, specifica in quale condizione quella frase deve essere vera...
nella condizione nella quale tu coi tuoi 100 cv sei al limitatore mentre io coi miei 300 sto a filo di gas..
 
chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?
Fidati che anche a 180 un auto normale consuma meno.
Sulla mia precedente auto, a benzina, il consumo alla velocità massima, che appunto era 185 di tachimetro, era sui 7.5km/L effettivi
La countach 7.5 km/l sei fortunato se li fa a 120 kmh

Per consumare meno ad alta velocità serve un aerodinamica sopraffina, tipo il prototipo di VW la XL1
E guarda caso aveva un micro motore turbodiesel, più piccolo di qualsiasi TDI che hanno mai messo in produzione.
Peccato non avevano un genio come te, gli avrebbe consigliato di metterci il V12 TDI piuttosto, perché come il ziopalm assicura, un motore più potente fa consumare meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nella condizione nella quale tu coi tuoi 100 cv sei al limitatore mentre io coi miei 300 sto a filo di gas..
Anche se fosse, i motori a benzina aspirati non hanno significativa perdita di efficienza al massimo carico.
Mentre un motore a benzina che lavora a basso carico per forza di cose ha perdite di efficienza dovute principalmente alla farfalla poco aperta che causa perdite di energia per via della restrizione al aspirazione.

I motori diesel hanno sempre l'aria aperta al massimo e non hanno di questi problemi