Certo regole che condivido ma alla fine non avendo mai nessuno di noi provato la 160 …ne deduciamo le differenze che sicuramente ci sono … ma quanto ? Te per esempio hai detto che hai il piede pesante …io no … quindi sarà sempre diverso … comunque a parte tutto 130 o 160 ….macchina che aspetto con impazienzaBeh, si. In parte è vero ma anche no.
Certe affermazioni non sono frutto delle idee ma di ben precise regole legate a cilindrata rendimento velocità ecc ecc
Mi sfugge come lo stesso motore ma dotato di turbina più grande, che eroga più potenza nella parte alta del contagiri possa consumare meno della stessa versione ma con turbina a geometria fissa (e presumo più piccola di girante)Beh, si. In parte è vero ma anche no.
Certe affermazioni non sono frutto delle idee ma di ben precise regole legate a cilindrata rendimento velocità ecc ecc
chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?Questa è buona : quindi il mio amico con una Countach a 90 in autostrada consuma meno di me ovvero fa più di 20 Km al Litro?
Devo chiederglielo, ma immagino già la risposta....
Potrei sbagliare ma credo sia una.questione di efficienza.Mi sfugge come lo stesso motore ma dotato di turbina più grande, che eroga più potenza nella parte alta del contagiri possa consumare meno della stessa versione ma con turbina a geometria fissa (e presumo più piccola di girante)
Se la turbina è più grande immette più aria ma visto che i motori a benzina richiedono un rapporto stechiometrico praticamente fisso, più aria = matematicamente più benzina.
Quindi si più potenza ma automaticamente più consumo
Tu hai scritto questo :chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne
nella condizione nella quale tu coi tuoi 100 cv sei al limitatore mentre io coi miei 300 sto a filo di gas..Tu hai scritto questo :
Tu hai scritto questa frase. O è vera o è falsa. Se no, specifica in quale condizione quella frase deve essere vera...
Fidati che anche a 180 un auto normale consuma meno.chiedigli quanto consuma a 180 anche.. e tu?
Anche se fosse, i motori a benzina aspirati non hanno significativa perdita di efficienza al massimo carico.nella condizione nella quale tu coi tuoi 100 cv sei al limitatore mentre io coi miei 300 sto a filo di gas..