Ai voti le 2 ipotetiche finaliste…

Viaggio in Maserati per risparmiare. Possiedo Volvo
Sw 2.0 e Golf 2.0 macchine che consumano troppo.
Mi diverto a sentire una discussione ridicola tra una potenza di 130 o 160 cv.
I consumi sono simili non paragonabili a macchine
fuoriserie.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Mah io guardando i vari consumi dichiarati dalle case non ho mai visto consumare di meno i motori con più cavalli.
Ehhh, vai a spiegarlo a qualcuno che sostiene il contratrio.Mica io 😂
 
dovrste scrivere ad alfa romeo e dirgli, allora, di modificare il consumo dichiarato sul lum. alfa romeo da ignorante, a differenza vostra colti e sapienti, dice che una 159 con 120cv consuma meno in urbano ma più in extraurbano di una 159 con 150 cv...
io non argomento ad minchiam ma riporto qnt scritto da chi le auto le produce.

mai discutere coi sapienti se non sanno un cazzo
I consumi dichiarati nel vecchio ciclo di omologazione sono meno affidabili della catena di distribuzione del motore BMW N47
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Mi diverto a sentire una discussione ridicola tra una potenza di 130 o 160 cv.
I consumi sono simili non paragonabili a macchine
fuoriserie.
No... Ma che dici

Se fai engine swap con il motore della Chiron fai 69km/l in autostrada
 
PS: ultimo esempio, la Polo 60cv di fine anni 90 consumava parecchio e non andava una cippa
Si ma perché è un auto vecchia, si saranno un minimo evoluti i motori negli ultimi 25 anni no?
Senza contare il discorso candele e depositi carboniosi
 
Si ma perché è un auto vecchia, si saranno un minimo evoluti i motori negli ultimi 25 anni no?
Senza contare il discorso candele e depositi carboniosi
Ci sarà pure l’elettronica che ha cambiato le carte in tavola, ma entro certi limiti (paragoni con hypercar con cubature quadruple rispetto al Tonale sono flame) se il tempo per raggiungere una data velocità è inferiore significa che il guidatore rimarrà per meno tempo con l’acceleratore al 100%.
Con una curva di coppia più favorevole, auspicabile dato il differente tipo di turbina, dovrebbe essere possibile tenere di più una marcia più alta che fa consumare meno.
A velocità costante una Giulia 150 come la mia consuma uguale al 180, stessa cilindrata, testata e turbina ma solo coppia limitata oltre i 3000giri.
Per me non è scontato che il 160cv consuma di più nel normale uso, a meno che non si sfruttano tutti i cavalli in continuazione: ovvio che per generarli bisogna dargli da bere
 
Sono d'accordo
Ci sarà pure l’elettronica che ha cambiato le carte in tavola, ma entro certi limiti (paragoni con hypercar con cubature quadruple rispetto al Tonale sono flame) se il tempo per raggiungere una data velocità è inferiore significa che il guidatore rimarrà per meno tempo con l’acceleratore al 100%.
Con una curva di coppia più favorevole, auspicabile dato il differente tipo di turbina, dovrebbe essere possibile tenere di più una marcia più alta che fa consumare meno.
A velocità costante una Giulia 150 come la mia consuma uguale al 180, stessa cilindrata, testata e turbina ma solo coppia limitata oltre i 3000giri.
Per me non è scontato che il 160cv consuma di più nel normale uso, a meno che non si sfruttano tutti i cavalli in continuazione: ovvio che per generarli bisogna dargli da bere
 
Ci sarà pure l’elettronica che ha cambiato le carte in tavola, ma entro certi limiti (paragoni con hypercar con cubature quadruple rispetto al Tonale sono flame) se il tempo per raggiungere una data velocità è inferiore significa che il guidatore rimarrà per meno tempo con l’acceleratore al 100%.
Con una curva di coppia più favorevole, auspicabile dato il differente tipo di turbina, dovrebbe essere possibile tenere di più una marcia più alta che fa consumare meno.
A velocità costante una Giulia 150 come la mia consuma uguale al 180, stessa cilindrata, testata e turbina ma solo coppia limitata oltre i 3000giri.
Per me non è scontato che il 160cv consuma di più nel normale uso, a meno che non si sfruttano tutti i cavalli in continuazione: ovvio che per generarli bisogna dargli da bere
È proprio questo il punto. Una macchina meno potente avrà prestazioni generalmente inferiori e si sarà portati a spingere di più per avere prestazione, mentre con una macchina più potente avrai le stesse prestazioni con una guida più "a filo di gas" consumando meno. Poi è ovvio che se da entrambe si pretendono le prestazioni top la questione cambia, ma nell'uso comune di solito con una macchina più potente si consuma meno, proprio per lo stile di guida che richiede e che si è portati ad avere. Questo rimanendo su tipologie di auto paragonabili. Se si vuole paragonare, come fa qualcuno, una polo con una chiron non vale neanche la pena di perder tempo a rispondere
 
A velocità costante una Giulia 150 come la mia consuma uguale al 180, stessa cilindrata, testata e turbina ma solo coppia limitata oltre i 3000giri
Per il semplice motivo che a velocità costante assorbono una quantità di potenza identica mantenere la velocità.

Con motore fisicamente identico, corpo vettura e ruote idem, l'assorbimento di potenza e dunque lo sforzo richiesto al motore è uguale.
Quindi logico che consumano uguali

Ma se una fosse 2.2 190 e l'altra con il 3.0 v6 190 è facilmente intuibile quale delle due consumi meno.
Le minori perdite meccaniche del 2.2 darebbero un piccolo vantaggio in efficienza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si sarà portati a spingere di più per avere prestazione, mentre con una macchina più potente avrai le stesse prestazioni con una guida più "a filo di gas" consumando meno
Si ma le prestazioni non sono gratis, la potenza non è generata dal nulla.

E bisogna lo stesso motore, altrimenti i discorsi sul efficenza intrinseca di quel motore vengono meno.

Nella prova di alvolante, la tipo 1.3 mjet ha registrato consumi autostradali identici alla tipo 1.6 mjet, nonostante il 1.3 abbia 5 marce corte anziché 6 di lunghezza media.

Questi sono i fatti

Stessa auto, una 1.3 95cv e l' altra 1.6 120


1.3 mjet extraurbano 23.8
1.6 mjet extraurbano 21.3

Rilevati da alvolante

Questi sono fatti, non le vostre leggende "eh ma con un filo di gas consuma meno!1!1!1!"

Portatele voi le prove a sostegno della vostra tesi, io le ho portate
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction