Airbag ... speriamo che sulla Giulietta funzionino!

Silvestro26

Alfista principiante
26 Dicembre 2010
232
1
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140CV
Sul Giornale di oggi !

"Dalla Bmw (320 Touring) la (signora) scende con le sue gambe, mentre il marito viene estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco. Purtroppo gli airbag non sono entrati in funzione e quindi i due sono piuttosto malconci ..."

Speriamo che la Giulietta si comporti meglio ... ma, secondo voi, c'è modo di verificare a priori che effettivamente funzionino?

Mi viene tuttavia una semplice considerazione: in un auto, non tutti gli inconvenienti dell'elettronica hanno lo stesso peso.
 
Teoricamente puoi verificare la carica di gas con l'apposita attrezzatura,ma penso che l'unico modo di vedere se funzionano sia farli scoppiare... scherzi a parte,in diagnosi Airbag credo sia fattibilissimo verificarne l'efficienza.
 
Questo è grave i dispositivi di sicurezza non possono permettersi di non funzionare. Spero gli facciano causa alla BMW.
(Ammesso che loro non ne erano a conoscenza che gli airbag erano out)
 
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Come per tutte le apparecchiature elettroniche si può sapere se funzionano con certezza solo nel momento in cui si utilizzano. :aktion086:

Esistono tutta una serie di controlli che fà la centralina ad ogni avviamento e che eventualmente segnala con l'accensione della spia di anomalia.
In ogni momento è possibile diagnosticare eventuali anomalie che ne hanno determinato l'accensione.
La diagnosi è in grado di verificare lo stato di carica dell'airbag ma non con certezza matematica, quella si ha solamente facendo esplodere irrimediabilmente la carica. :mad:

Nel caso specifico riportato dalle cronache bisogna effettuare tutta una serie di controlli prima di attribuire colpe alla casa costruttrice. :grinser002:

Ad esempio l'urto potrebbe essere avvenuto con angolazioni o decelerazioni non compatibili con l'intervento degli airbag.


:decoccio:
 
una volta ho letto che avevano caricato delle pastiglie fasulle. erano a salve. quindi il circuito simulava tutto, però senza esplosivo non si attivava nulla.
 
Come per tutte le apparecchiature elettroniche si può sapere se funzionano con certezza solo nel momento in cui si utilizzano. :aktion086:

Esistono tutta una serie di controlli che fà la centralina ad ogni avviamento e che eventualmente segnala con l'accensione della spia di anomalia.
In ogni momento è possibile diagnosticare eventuali anomalie che ne hanno determinato l'accensione.
La diagnosi è in grado di verificare lo stato di carica dell'airbag ma non con certezza matematica, quella si ha solamente facendo esplodere irrimediabilmente la carica. :mad:

Nel caso specifico riportato dalle cronache bisogna effettuare tutta una serie di controlli prima di attribuire colpe alla casa costruttrice. :grinser002:

Ad esempio l'urto potrebbe essere avvenuto con angolazioni o decelerazioni non compatibili con l'intervento degli airbag.


:decoccio:
Come al solito non mi sono spiegato bene, è ovvio che bisogna citare le case dopo aver accertato che il difetto era colpa di loro stesse.
Che diamine non è la prima volta che succede un difetto su un auto per colpa del costruttore. Ogni giorno in questo forum ne scopriamo a migliaia, solo che con gli airbag si rischia di farsi male.
 
Sul Giornale di oggi !

"Dalla Bmw (320 Touring) la (signora) scende con le sue gambe, mentre il marito viene estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco. Purtroppo gli airbag non sono entrati in funzione e quindi i due sono piuttosto malconci ..."

Speriamo che la Giulietta si comporti meglio ... ma, secondo voi, c'è modo di verificare a priori che effettivamente funzionino?

Mi viene tuttavia una semplice considerazione: in un auto, non tutti gli inconvenienti dell'elettronica hanno lo stesso peso.

mi chiedo una cosa...ma se fosse successo ad un alfa invece che ad una bmw qui che si diceva? ehehehe a buon intenditore poche parole
 
Sistema airbag : La centralina controlla in contino il valore di resistenza delle cariche. Se una di esse dovesse partire la resistenza sarebbe infinita quindi accenderebbe la spia di avaria.

Di solito il range e di 2,2 ohm a 2,5 ohm al di sopra e al di sotto setta un'errore.

Quindi direi di stare sereni.
 
mi chiedo una cosa...ma se fosse successo ad un alfa invece che ad una bmw qui che si diceva? ehehehe a buon intenditore poche parole

Si dicevano le stesse cose che si stanno dicendo perchè sulla sicurezza non ci sono sconti per nessuno. (almeno da parte mia)
 
Si dicevano le stesse cose che si stanno dicendo perchè sulla sicurezza non ci sono sconti per nessuno. (almeno da parte mia)

il dovrebbe essere il pensiero comune di tutti i guidatori...ma sai credo che qualcuno avrebbe iniziato i soliti discorsi anti-italiano

@TTG: senza di te come faremmo? ;)
 
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