aiuto kit frizione alfa romeo giulietta 2.0 170cv tct 2013

Manuel_82

Alfista principiante
20 Maggio 2018
8
1
14
41
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 tct 170 cv
Altre Auto
BMW 320 , Audi S3
Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un giulietta del 2013 2.0 jtdm 170cv, TCT ho percorso 220.000km e devo dire che non mi ha dato mai nessun problema, fino a oggi che ha iniziato a slittare la frizione inizialmente su marce alte 5°e6° e successivamente su anche sulla 4°. Inevitabile quindi la sostituzione della doppia frizione e volano bimassa.
Il mio meccanico nonchè mio amico 25anni, gli chiesi se era in grado di farlo e mi rispose di si dato che è un cambio robotizzato e non automatico pure.
Gli dissi che leggendo sul forum notai che serviva uno strumento apposito... ma rispose che anche senza era possibile farlo.
Cambiato tutto il kit frizione... rimonta tutto prova la macchina... e.... è esplosa la vaschetta dell'olio del cambio mi sembra di aver capito, e il pacco frizione lo ha sputato letteralmente fuori....
Qualcuno sa darmi qualche info del perchè o eventualmente mi consigliate una officina a Roma dove posso portar la macchina o qualche meccanico che è disposto a andare all'officina del mio amico OVVIAMENTE a pagamento a risolvere il mio GRANDE problema ... dato che il 29 devo partire per le ferie e non posso cambiare targa per il traghetto..
Spero in un vostro aiuto grazie a tutti
 
Chi prima non pensa...
 
Sui cambi automatici (ma è preferibile anche su quelli manuali .... ) non possono mettere le mani i meccanici generici ,ma va rimandato in fabbrica da chi lo produce.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un giulietta del 2013 2.0 jtdm 170cv, TCT ho percorso 220.000km e devo dire che non mi ha dato mai nessun problema, fino a oggi che ha iniziato a slittare la frizione inizialmente su marce alte 5°e6° e successivamente su anche sulla 4°. Inevitabile quindi la sostituzione della doppia frizione e volano bimassa.
Il mio meccanico nonchè mio amico 25anni, gli chiesi se era in grado di farlo e mi rispose di si dato che è un cambio robotizzato e non automatico pure.
Gli dissi che leggendo sul forum notai che serviva uno strumento apposito... ma rispose che anche senza era possibile farlo.
Cambiato tutto il kit frizione... rimonta tutto prova la macchina... e.... è esplosa la vaschetta dell'olio del cambio mi sembra di aver capito, e il pacco frizione lo ha sputato letteralmente fuori....
Qualcuno sa darmi qualche info del perchè o eventualmente mi consigliate una officina a Roma dove posso portar la macchina o qualche meccanico che è disposto a andare all'officina del mio amico OVVIAMENTE a pagamento a risolvere il mio GRANDE problema ... dato che il 29 devo partire per le ferie e non posso cambiare targa per il traghetto..
Spero in un vostro aiuto grazie a tutti
se fossi andato in concessionaria, avresti speso meno non avresti avuto problemi ed il lavoro era garantito. Quindi portala in concessionaria
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia Giulietta che è uguale alla tua, ma del 2012, ho percorso 275000 km ma ora cominciano le vere rogne come lo slittamento, ritardi di inserimento delle marce ecc...
L' altra sera, mentre rientravo a casa durante il viaggio, mentre percorrevo un salitone, ho voluto inserire la modalità Dinamica a circa 160km/h, dopo aver superato una Cinquecento, sul quadro si è accesa la spia "anomalia del cambio" (col simbolino), disinserendo automaticamente la modalità D riportandola in N, finché non mi sono fermato nella prima piazzola di sosta, ho spento il motore e sostato per qualche minuto, in seguito poi ho rimesso in moto e la spia si è spenta. Le frizioni sicuramente sono ormai belle che spacciate e pertanto, sostituire tutto ma, soprattutto aprire quel cambio, è proprio un bel dilemma. Si tratta più che altro, di farci mettere sopra le mani a personale altamente competente ma non è detto poi che non saltino fuori delle rogne, esattamente come è accaduto a te. Meglio sarebbe cambiare direttamente auto, non nel tuo caso probabilmente ma, considerando la spesa e i rischi, benefici, considerando il valore dell' auto, credo non valga la pena spenderci soldi, questo per come la penso io e, ripeto, per quanto mi riguarda.
Cambio automatico? Mai più, salvo il caso dovessi un giorno avere possibilità economiche ben più agiate di adesso. È tropo costoso e rognoso e pure nelle auto più moderne crea pur sempre rogne.