Io ho montato delle luci a Led Cinesi già da un paio di anni. Trovare le lapade giuste è stato problematico: Sia per il fatto che la luce deve attraversare la parabola, ossia il cono di luce emessa deve essere particolare, sia per l'alloggiamento meccanico.
Ho sempre ricercato le lampade più potenti in termini di lumen (intensità di luce sviluppata) che ovviamente la cosa significa anche aumentare la potenza i Watt.
Il retro delle lampade è più lungo del normale e quindi la calottina che chiude il fanale non l'ho potuta montare. Anche il fissaggio meccanco è stato difficoltoso, ma poi sono riuscito a montarle. Il fanale sinstro, lato guida, mi ha dato del filo da torcere.
Che la calottina non sia più montabile è un sollievo. L'interno faro non è più molto caldo come prima, in quanto l'aria riscaldata dalla lampada fuoriesce quasi tutta.
Ma la mia preoccupazione era un'altra:
Prima della 159 (classe 2007) possedevo una 146 da 17 anni e il calore delle luci (il retro del faro era sempre chiuso con una calottina) aveva cotto l'isolante dei fili di alimentazione delle luci stesse, tanto che l'isolante del filo stesso, al solo toccarlo si sgretolava, mostrando il cavo in rame, che era anch'esso cotto.
Dovetti nastrare con molto nastro ogni singolo cavo dei fari sempre più in profondità. Avevo paura di un corto circuito.
Infine a 20 anni l'ho rottamata prendendo una nuova auto a mia moglie.
Quando ho iniziato a smanettare sui fari della 159 ho notato che mi stava succedendo la stessa cosa: l'isolante dei fili era cotto e la parte più vicina alla lampada iniziava a sgretolarsi. Così acquistai due tubicini di isolante termico da 2 metri, tagliai i cavi ai morsetti delle lampade e li infilai nei tubi termici, 1 metro circa per cavo, e poi ho saldati i fili sui connettori e infine ci montai le lampade led.
Quindi prima di passare a lampade più potenti, ossia che assorbono più corrente e che sviluppano più calore, vi consiglio di dare subito un'occhiata ai fili di alimentazione delle lampade verificando lo stato dell'isolante. Vedete se il filo, o meglio l'isolante si sia irrigidito, quindi cotto il che indica che potrebbe sgretolarsi se il filo viene piegato.