[AIUTO] Recovery centralina senza spie o avarie sul display.

giulyano89

Alfista principiante
17 Gennaio 2009
56
0
6
35
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Ho iniziato l'anno molto male, ieri sera mi si sono strappati i cavi del freno a mano e oggi mentre stavo viaggiando con la mia gt, andava tutto bene quando riparto da un incrocio, e l'auto fatica a salire di giri e al minimo sbagliava, faceva qualche sussulto ma poi ha smesso dopo poco, il motore però andava ancora in coppia anche se più in alto e faticosamente, per poi ridursi ad andare a 2000 giri, e in salita arrancava ho fatto fatica a fare una salitina in prima...
Sul display niente avarie niente spie niente di niente... l'unica cosa che ho modificato è stato montare la piastra originale alfa che chiude in parte l'egr ma non credo possa essere quella, perchè l'egr accende la spia in caso non funzioni bene.... a qualcuno è successo qualcosa di simile in passato? ho passato il pomeriggio a scervellarmici sopra ho la testa che fuma ormai... Buon anno a tutti...
 
Ho avuto un prolema simile...era il debimetro. Prova a disconnetterlo e l'auto andrà meglio, ma lo devi cambiare
 
Quoto amirijello, debimetro al 90%, mi e' successa la stessa cosa 2 settimane fa, era il debimetro in corto. L'auto tirava a volte sopra i 2000 o quando voleva sopra i 3000, una sera mi sono fatto la statale a 100 km/h in V fino a casa perche' di piu' non tirava!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi ero dimenticato di questa discussione, comunque non era il debimetro ma un contatto nel cablaggio che comanda l'egr, che ora è esclusa e chiusa per sempre :lol2:
Comunque il debimetro si può pulire ma è molto rischioso bisogna stare molto attenti, magari l'auto và meglio dopo averlo pulito ma la pulizia può causare anche la morte del debimetro stesso...:decoccio:
 
ciao Giulyano89,
Cortesemente, mi puoi spiegare meglio il problrma del cablaggio?Un falso contatto ?
Non avevi nessuna segnalazione di errore in centralina?
L'esclusione poi come l'hai fatta ?Via elettronica ?

Ti faccio tutte queste domande perchè ho una GT come la tua che da un paio d'anni , pur sostituendo un paio di debimetri mi stà dando sempre problemi simili ai tuoi..
Ho provato a "parzializzare" l egr (4 fori su flangia) però i risultati son stati modesti...
Prima di metter mano alla turbina ..volevo esser sicuro che non fosse l'egr...
Ahh...la signora ha 175.000 km

Ciao
Max797
 
ciao Giulyano89,
Cortesemente, mi puoi spiegare meglio il problrma del cablaggio?Un falso contatto ?
Non avevi nessuna segnalazione di errore in centralina?
L'esclusione poi come l'hai fatta ?Via elettronica ?

Ti faccio tutte queste domande perchè ho una GT come la tua che da un paio d'anni , pur sostituendo un paio di debimetri mi stà dando sempre problemi simili ai tuoi..
Ho provato a "parzializzare" l egr (4 fori su flangia) però i risultati son stati modesti...
Prima di metter mano alla turbina ..volevo esser sicuro che non fosse l'egr...
Ahh...la signora ha 175.000 km

Ciao
Max797
Ciao, complimenti per il chilometraggio :D
Comunque io avevo lo spinotto quello che tiene bloccato il cavo all'egr che si era sganciato e di conseguenza ballava leggermente, per lo più i pin erano molto sporchi, messo apposto quest'ultimo è andato tutto apposto, già che lavoravo li dietro ho pulito anche il sensore pressione turbo che si trova vicino l'egr... comunque ti dirò, un mio amico aveva un problema simile al mio gli andava in recovery ogni tanto ed era il turbo che funzionava male, ma sarà stata la mappa fatta male che aveva... comunque la mia egr all'inziio misi la piastra originale alfa con i 4 forellini, poi l'ho fatta chiudere elettronicamente e per sicurezza per verificare che fosse chiusa veramente ho messo una piastrina in rame chiusa sotto l'egr... :D
La tua gt di che anno è? perchè se non erro sulle euro3 l'egr si può chiudere anche solo fisicamente senza spie..
 
Per lo spinotto non penso sia il mio caso , ho controllato n volte la connessione, sia pure ho pulito n volte il sensore di pressione
La mia è un euro 3 ma purtroppo la versione che si accorge se metti la piastrina chiusa.
In effetti ho provato n volte a metterla ...provando ad ingannarla col trucchetto della resistenza ...ma zac...ogni volta recovery...!:mad:
Volevo provare ad escluderla elettronicamente..tu a chi ti sei rivolto?Alfa oppure a un preparatore?
Ed il costo dell'operazione?
Altro a che pensare è la turbina..non vorrei che con i km fatti sia talmente sporca internamente che la geometria non lavori su tutta la sua escursione (anche se il pistoncino si muove correttamente...)
Certo che comunque una revisione non le farebbe male....
Anche perchè ho provato a sostituire il debimetro...questo ha lavorato per un paio di gioni bene...poi puff..niente recovery ma macchina senza più spunto..quasi ingolfata ai bassi regimi.
Non vorrei ci fosse dei trafilamenti allora sull'alberino della girante che mi vanno a sporcare la lamella del debimetro
Ti dico che anche se ha i suoi km , mi secca cambiarla ..anche perchè sul mercato non vedo ancora nulla di comparabile (senza dover spendere esagerazioni..)
Certo che spendere 300 e passa € di bollo e sentirla così frenata...mi fà un pò girar le....:smiley_001:


Un saluto
 
Ciao, io ho speso intorno i 400 euro ma perchè insieme alla chiusura egr ho rimappato ed escluso il dpf da un preparatore della mia zona, all'alfa si rifiutano di fare certe operazioni o almeno dove sono stato io a chiedere.. se vuoi escludere solo l'egr te la dovresti cavare con poco se vai da uno onesto!
se poi non risolvi così passi alla turbina che in effetti con 175000km potrebbe essere incrostata la geometria variabile o potrebbe avere altri tipi di usure come hai detto bene te.. intanto chiudere quell'egr fà sicuramente bene al motore...

300 e passa di bollo?? :confused: io in emilia pago 265 euro
Comunque sai anchio avevo fatto qualche pensierino di cambiarla siccome ultimamente ho qualche problema con i caramba del mio paese ::cop::che sono in fissa con la mia alfa, ma non esiste auto che possa sostituirla e portafoglio abbastanza pieno, quindi nada la terrò il più possibile :lachen001: da quando ho il gt ricevo sempre complimenti e becco un sacco di patata :lachen001:
 
308 per la pecisione ...!!!:smiley_001:
Grazie 1000 delle informazioni
Mi sà tanto che una revisione turbina ed eliminazione EGR appena torno dalla trasferta non ci scappano...


:lachen001: da quando ho il gt ricevo sempre complimenti e becco un sacco di patata :lachen001:

Evviva la patata!!! :p

Ciao
:)
 
X