Aiuto, rumore quando giro volante

nicobisco

Alfista principiante
27 Aprile 2026
18
2
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ho acquistato da qualche mese la mia prima auto ed è una Giulietta del 2015 1.4 TB e son contentissimo. .
L’unico problema è che quando giro a basse velocità, solo in movimento, e il volante torna dritto sento uno/2 (dipende da quanto giro il volante) “clock” provenire dalla zona ruota anteriore sinistra, che si sentono sia da dentro sia da fuori, soprattutto quando faccio manovra che compio per forza più giri del volante, se giro tutto a sinistra devo girare di più per far uscire il rumore piuttosto che a destra che basta girare 1/4 il volante e rimetterlo dritto per far uscire il rumore.
Il vecchio proprietario ci ha detto che lo ha sempre tenuto d’occhio questo rumore (quindi presumo che non sia pericoloso) e sono usciti a metà del 2025 ed ha provato ad aggiustarlo cambiando alcune cose che ora vi dico:
-Ha cambiato ill cuscinetto anteriore sx
allego anche video (in ordine i video sono da sinistra a destra (rumore da dentro l’auto, vista ammortizzatore sinistro, e destro)
grazie se qualcuno mi darà una mano.

Allegati

• IMG_0797.mov
    19.1 MB
  • IMG_0811.mov
    85.3 MB
  • IMG_0812.mov
    61.6 MB
senti un ticchettio continuo e ritmico (tac-tac-tac-tac) o si sente solo ed esclusivamente quel singolo "clock" quando inizi a raddrizzare?

ciao, mi e' successo qualcosa di simile con la mito...in pratica risolto ingrassando le molle degli ammortizzatori perché facevano ruggine e scattavano di colpo nel raddrizzare il volante...almeno questo è quanto mi ha riferito il meccanico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao, mi e' successo qualcosa di simile con la mito...in pratica risolto ingrassando le molle degli ammortizzatori perché facevano ruggine e scattavano di colpo nel raddrizzare il volante...almeno questo è quanto mi ha riferito il meccanico.
ciao grazie, ma anche a te scattava ogni volta che si raddrizzava così come a me nel video? mi dai speranza 🫶🏻

ciao.. se da fermo volante in centro.. fai degli scatti destra sinistra ... e senti il rumore..
sono i tamponi superiori degli ammortizzatori.. dentro c'e' un cuscinetto..
sostituiti sulla mia ex giulietta...
edit.. ho visto il video ora.. sono quelli al 100%

• Mi piace
Reazioni: nicobisco
possono essere anche quelli... in ogni caso nulla di grave... voglio dire... tiene la strada giusto? non e' nulla di pericoloso?

ciao.. se da fermo volante in centro.. fai degli scatti destra sinistra ... e senti il rumore..
sono i tamponi superiori degli ammortizzatori.. dentro c'e' un cuscinetto..
sostituiti sulla mia ex giulietta...
edit.. ho visto il video ora.. sono quelli al 100%
Ciao; da fermo destra e sinistra è pulito, non fa alcun rumore, solo in moto… per questo ero così così, però anche il tuo rumore era come il mio nel video? magari è sempre quello anche se solo in movimento

Ciao; da fermo destra e sinistra è pulito, non fa alcun rumore, solo in moto… per questo ero così così, però anche il tuo rumore era come il mio nel video? magari è sempre quello anche se solo in movimento
rettifico, ho appena fatto destra e sinistra da fermo e tornando dritto dalla destra mi ha fatto un “clock” però ora non lo fa più, come se fosse in “sospeso” dall ultimo viaggio, non so se mi spiego