Aiuto scarico completo 2.2 jts

BRERASKY

Nuovo Alfista
3 Novembre 2015
9
0
1
SP
Regione
Liguria
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buongiorno a tutti, sono intezionato a fare a montare uno scarico sportivo completo sulla mia Alfa Brera 2.2 JTS, veniamo al problema, notando che sui cataloghi si trova poco, ho inviato delle e-mail per avere delle informazioni più precise a Supersprint, Remus e Inox car, visto che optavo per uno di questi produttori, ma SS e Inox car mi hanno risposto che per la mia vettura producono solo i terminali, mentre Remus non mi ha proprio risposto, è possibile che per la Brera 2.2 si limitino a fare solo i terminali?? C'è qualche possessore di Brera che si è servito da loro per quanto riguarda lo scarico? Sapreste comunque consigliarmi qualche altra ditta seria dove rivolgermi? Montare solo il terminale sia a livello di sound ( cosa a cui punto molto) sia a livello di prestazioni penso che incida poco, no? Grazie anticipatamente delle risposte
1W3JxAGTp52yOb1ahUek1nWlhESpYqcoliWUVk13xOZKZKxPx35EFAAAOw==
 
Ciao, probabilmente faresti meglio a rivolgerti ad bravo artigiano per uno scarico completo a partire dal collettore ma il costo sarà sensibile ed in tutta sincerità non credo ne valga la pena sia a livello di sonorità (se ti basta far rumore con il terminale puoi già ottenere risultati sensibili ad una frazione del costo dello scarico completo) che di prestazioni (oltre al non trascurabile dettaglio delle omologazioni).

Uno scarico completo si sposerebbe bene ad una preparazione completa del motore (se sei in cerca di prestazioni) ma a quel punto sarebbe più logico pensare ad un Brera con una diversa motorizzazione, credo sia per questo che sui cataloghi non trovi niente di più che terminali per il 2.2 JTS.

Se di cambiare macchina non se ne parla limitati a sostituire i terminali (ti consiglio un omologato non troppo rumoroso - le prestazioni in ogni caso non cambieranno), e con una parte di quello che andrai a risparmiare sul resto dello scarico sostituisci il filtro dell'aria con un buon ricambio sportivo e trova un serio rimappatore: qualche cavallo lo metterai insieme rinforzando (anche se di poco) tutta la curva di coppia e ti trovrai una Brera più brillante con una sonorità allo scarico un po' più aggressiva.
 
Ciao Simone, pultroppo di artigiani nella mia zona non ne conosco, quindi escludendo l'opzione cambiare macchina, mi consigli di sostituire solo i terminali, la mia paura è che sostituendo solo i terminali ( comunque sia comporta una bella spesa, es. supersprint €.1.400), mi cambi poco il sound, ecco perche avevo pensato visto che sono a fare 30 faccio 31 :lachen001:. Io cerco un bel sound cupo e aggressivo anche ai bassi, non che vadi sul tamarro, pero mi piace sentirla ruggire la piccola, non so se mi spiego.
Per il filtro e la rimappatura sono daccordissimo, per rimapparla avevo pensato di portarla a Romeo Ferraris, filtro mi consigleresti qualcosa? Quindi optando per i soli terminali cosa mi consiglereste, mentre se qualcuno sa di qualche azienda che produce l'intero scarico completo si faccia avanti :decoccio:
 
Ma poi un'altra cosa che non capisco è perche su ebay e altri siti si trovano in vendita i terminali della Remus, mentre nel catalogo sul sito Remus non c'è nulla per la brera
Q9WqKjVi2kqGc1A8BBgBx9lKkQ9OikQAAAABJRU5ErkJggg==
.
 
Tirando ad indovinare potrei dirti che forse i terminali per la Brera non li producono più e quindi li hanno messi fuori catalogo mentre quelli che trovi sui vari siti sono a magazzino di qualche negozio.

Su youtube dovresti trovare un po' di materiale con cui chiarirti le idee anche se, come ho avuto già modo di scrivere in altre occasioni, la maggior parte dei video sono di gente che sgasa a vuoto con l'auto ferma o accelera a tutta manetta partendo da fermo quando invece, a mio personalissimo avviso, la voce allo scarico la dovresti valutare più in marcia a gas parzializzato ai vari regimi, che è poi la situazione in cui l'auto si ritrova il 99% del tempo (traffico permettendo e sempre ammesso che tu non sia uno di quelli che spezza la monotonia degli ingorghi tenendo la lancetta dei giri in zona rossa).

Dalle mie parti c'è Bartoli (Marmitte Auto Sportive | Bartoli.) che fa ottimi lavori artigianali da ormai parecchi anni, ma mi rendo conto che per te non sia esattamente dietro l'angolo.

Qualche anno fa da Romeo Ferraris in occasione della rimappatura mi montarono un filtro BMC nel box originale, puoi andare tranquillamente su quello ma si trovano comunque anche prodotti equivalenti di altre marche (ad ogni modo ti consiglio quelli di prima scelta di marchi conosciuti, non starei a guardare i 10 o 15 euro di risparmio).
 
Per quanto riguarda i video e quello che penso sempre, già non se ne trovano tanti riguardo la Brera su YouTube, poi quei pochi sono di gente che sgassa a vuoto, a me il sound come hai detto te piace assaporarlo anche ad andatura regolare ;). Quindi per la rimappatura visto che ti sei già servito da Romeo Ferraris, me lo consigli? vorrei prendere un appuntamento e andare direttamente a Milano per fare il tutto. Nessun brerista che avuto esperienze con scarichi sportivi sa darmi qualche consiglio?? Please :)
 
Per quanto riguarda il filtro anch'io avevo pensato bmc, mi hanno parlato bene anche del super competition sprint filter
 
Novitec che ne pensate?? Ho visto qualche video e non mi sembra male.......
 
Brera hai mai provato a vedere i cataloghi della CSC marmitte? (fanno solamente i terminali e non linee di scarico complete)

l'utente FranAlfa di Club Alfa ne aveva installato uno sulla sua Breba 1750 TBi, e suonava che era una meraviglia.


www.csc_marmitte.it_uploads_Products_product_93_AL66X273OV.jpg








[video=youtube_share;gWrvN-bLzGQ]http://youtu.be/gWrvN-bLzGQ[/video]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao kormrider, sai quanto verrebbero questi da listino perchè nel catalogo non c'è il prezzo. Ho sentito ora un video di una 159 2.2 con scarico novitec ed è a dir poco spettacolare come sound, a me la cosa che fa impazzire è quando metti in moto e al minimo si sente un rombo del genere, vi metto il link così potete dirmi cosa ne pensate
FY Gav4ME4Mfv7M5PAQYAzrxiaTIvJb0AAAAASUVORK5CYII=
https://www.youtube.com/watch?v=XElq_Y9d9kE