Vanno prima smontate le viti di ritegno, dovrebbero essere 2. Poi si è ad incastroalcuni dicono di tirare il bicchiere con una ventosa e uscirà
è spaventoso rompersi
é arrivata la freccia sostitutiva anche a me l'altro giorno, devo trovare il tempo di farla sostituire... comunque trovo assurdo che Alfa Romeo, FCA, Stellantis o come cavolo bisogna chiamarli adesso non vendano la singola freccia ma solo l'intero specchietto... è una follia completa, costi esorbitanti per una banalità...Si un carrozziere o anche un elettrauto degni di questo nome, con un po di voglia e pazienza riescono a farlo
Diversa come colore od altro? Si nota quindi ladifferenza rispetto all'altra freccia originale?Io ho risolto in modo più grossolano:
con il dremel e molta pazienza ho molato l'incasso attorno alla vite incriminata fino ad esporre la testa e poterla svitare con una pinza piccola (versione miniatura delle normali pinze) afferrandola dalla corona esterna della testa.
Ho poi molato la sede della vite della freccia nuova (ricambio commerciale acquistato su ebay) eliminando l'incasso e portando la sede in piano per lasciare la corona della testa esposta a vite serrata. Quindi ho rimontato la freccia stringendo la vite torx girandola dalla corona esterna della testa della vite con la mini pinza. Alla fine con un'oretta di lavoro la freccia era al suo posto ben fissata.
Avevo anche pensato di adattare un bulloncino m4 con rondella al posto della vite torx, ma la prima prova di serraggio girando la corona esterna della vite torx è andata a buon fine.
E' andata bene così, unico appunto la freccia commerciale è leggermente diversa da quella oem.
Ciao dove posso trovare la freccia perché originale mi dicono che non la fanno, ho avuto il tuo stesso problemaCiao ragazzi,
se può servire confermo la fattibilità della sostituzione della freccia senza dover smontare e sostituire tutto lo specchio, purchè vi procuriate una punta da chiave torx 20 (tipo questa) e ve la facciate molare da un fabbro (potete farlo anche voi con un flessibile). Questa è la parte più complicata, la punta torx dovete tagliarla più corta possibile, rendendola comunque "operabile" con una chiave inglese come dalle foto di @MGS .
Fatto questo per sostituire la freccia dovete:
1) Rimuovere la calotta in plastica dello specchio (vedi ad esempio questo tutorial:)
2) Rimuovere delicatamente il vetro dello specchietto; per far questo conviene spingerlo al massimo verso l'interno (lato vettura) e con calma e pazienza fare pressione verso l'esterno lavorando sulla fessura che si viene a formare tra vetro e struttura dello specchietto. Lo specchio è montato ad incastro e viene via abbastanza facilmente.
3) Smontare le 4 viti che vengono esposte con la rimozione del vetro dello specchio e rimovere la struttura in plastica corrispondente.
4) Smontare le due viti che tengono la freccia. Una è in basso verso l'estremità della freccia, facilmente accessibile. L'altra è sull'estremità opposta e va utilizzata la punta torx molata, aiutandosi con una chiave inglese per dapprima per allentare la vite e poi un pappagallo per svitarla del tutto (lo spazio di manovra è veramente ridotto).
5) A questo punto si può rimuovere e sostituire la freccia e rimontare il tutto in ordine inverso.
Il vantaggio di questa procedure è che la freccia da sola la si trova come ricambio non originale a circa 30 euro, lo specchietto intero credo costi intorno ai 500 euro...
Spero di esservi stato utile.