Albero a camme usurato dopo soli 25000 km

Michael14

Alfista principiante
1 Maggio 2019
16
8
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.4
Salve a tutti,

Possiedo una Giulietta 1.4 120cv a benzina my19, comprata 3 anni fa nuova(pronta consegna) e attualmente ha 24 mila chilometri.

Per un rumore di punterie abbastanza forte vado dal meccanico e vediamo che un "anello" dell'albero a camme è rovinato, una punteria è completamente "bucata" e le altre sono quasi tutte un po' segnate.

La centralina segna a 5000km un fuorigiri a 6500 giri circa(di cui non mi ricordo) e secondo il meccanico potrebbe essere stato quello a fare il danno, anche se poi me ne sono accorto molte migliaia di chilometri dopo.

Secondo voi è possibile sia stato il fuorigiri a fare questo danno oppure è partita male dalla fabbrica?
Sono successi altri casi simili?

Ringrazio tutti per le risposte
 
Un singolo fuori giri non credo faccia così tanti danni , mi è capitato di fare diagnosi e trovare diversi fuori giri in centralina è tutto funziona regolarmente, ameno che il limitatore va oltre il consentito per qualche difetto o motivo allora è possibile una situazione simile, ma dubito in una macchina con così pochi kilometri, se sei andato fuori giri a motore freddo potrebbe.

Tutta probabilità non sarà arrivato olio a sufficienza per la regolare lubrificazione.

Magari per qualche difetto delle canule di risalita del olio che arrivano ai vari condotti albero e punteria e non è avvenuto il famoso galleggiamento delle petti rotanti.

Non credo ti hanno messo un olio sbagliato almeno spero.

Attenzione hai fuori giri, potrebbero non riconoscere la garanzia..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Michael14
Per il fuorigiri non mi ricordo nemmeno di averlo fatto, però tutto può essere.

Può essere che facendo pochi chilometri al giorno per tratte di 2km, per giunta in salita e discesa abbia contribuito a questo tipo di problema?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Per il fuorigiri non mi ricordo nemmeno di averlo fatto, però tutto può essere.

Può essere che facendo pochi chilometri al giorno per tratte di 2km, per giunta in salita e discesa abbia contribuito a questo tipo di problema?
No, non è possibile, io faccio 5 km. Al giorno uso gravoso come anche descritto nel LUN, e a bassi giri 1,2,3 marcia in città, olio e candele nere dopo neanche 1000 km. Dal tagliando, ho percorso 61.000 km. In 8 anni. Direi che se era come hai pensato, il mio motore doveva esser già defunto.
E non sono il solo a usare il veicolo in modo gravoso, ma non per colpa nostra sono i pochi kilometri percorsi.

Sono stati fatti lavori prima del problema?, manutenzione?

In diagnosi che grado dava la fase?, era corretta?

Può capitare che per mezzo dente di fuori fase ci siano in allunga problemi simili.
 
Un singolo fuori giri non credo faccia così tanti danni , mi è capitato di fare diagnosi e trovare diversi fuori giri in centralina è tutto funziona regolarmente, ameno che il limitatore va oltre il consentito per qualche difetto o motivo
Magari se il fuorigiri avviene in scalata, lì la centralina che taglia l'alimentazione può fare poco credo... ma credo anche io sia difficile far tutti quei danni con un solo fuorigiri a 6500 su un benzina.
 
Magari se il fuorigiri avviene in scalata, lì la centralina che taglia l'alimentazione può fare poco credo... ma credo anche io sia difficile far tutti quei danni con un solo fuorigiri a 6500 su un benzina.
Esattamente la causa è sicuramente da imputare a altro, il fuori giri può provare danni se il limitatore è tarato male e va oltre il limite consentito e la rotazione eccessiva danneggia i vari componenti, può succedere anche nei Diesel è in caso di fuori giri a motore freddo.

Può succedere alche nei casi in cui si circola co marce alte e giri motore sotto i 1500 con motore molto imballato, ma in quei casi Soffre di più il differenziale.

Io credo magari più a un difetto di fabbrica tolleranze troppo a limite, olio di gradazione sbagliato o una cattiva manutenzione da parte del concessionario.

Del resto non potendo visualizzare le parti danneggiate e il motore, non è facile capire cosa sia successo realmente.

Si spera risolva nel modo meno doloroso..
 
  • Like
Reactions: Michael14 e Wolf147
Io sono d accordo con quanto detto su.. un fuorigiri non può causare quei danni li..

Magari ti ritrovi nella situazione in cui il tuo motore è semplicemente "sfortunato" ed è nato con tolleranze diverse o problemi di lubrificazione.

Magari per qualche strano motivo non arriva sufficiente lubrificazione in testa ed hai avuto quel tipo di usura lì.

Bisogna smontare le parti incriminate e capire se la pressione dell olio nel circuito è corretta
 
Secondo voi è possibile sia stato il fuorigiri a fare questo danno oppure è partita male dalla fabbrica?
Sono successi altri casi simili?
No assolutamente, un fuorigiri "normale" non usura le camme, un fuorigiri estremo piega le valvole e blocca subito la macchina.

Nel tuo caso potrebbe essere un errore di cementazione dell'albero a camme, presente fin dall'origine.
 
Innanzitutto ringrazio a tutti per le velocissime risposte.

La macchina è regolarmente tagliandata, sempre tenuta MOLTO bene e non gli è stato fatto nessun lavoro particolare.
Il meccanico ha controllato la lubrificazione ed era tutto nella norma.

Purtroppo credo anchio nel difetto di fabbrica, sono stato sfortunato.
E purtroppo ero fuori garanzia e con il fuori giri l'Alfa non mi ha passato nulla.
Fortunatamente tra componenti non originali e il meccanico che mi è venuto parecchio incontro, ho speso una cifra più che onesta.

Mi si era rotto un po' di tempo fa anche il sensore di aggancio della cintura di sicurezza. Che anche quello era un pezzo che costicchiava.

Speriamo che le sfighe della macchina siano finite ora.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parlando di fuori giri, la mia ex 156 2.0 twin spark ne aveva ben 8 🤣🤣🤣 per poi scoprire che andava a olio: 100km / 1 litro d'olio...
Test centralina Km 156 (1).jpg
Test centralina Km 156 (2).jpg
Km Alfa 156 2.0 T.Spark 2016.jpg


IMG-20190204-WA0015.jpg
IMG-20200630-WA0069-1.jpg
FB_IMG_1613826266147.jpg
FB_IMG_1613826263429.jpg
FB_IMG_1613826275963.jpg
FB_IMG_1613826280978.jpg
FB_IMG_1613826352573.jpg
FB_IMG_1613826361873.jpg
FB_IMG_1613826359484.jpg
FB_IMG_1613826379637.jpg