albero a camme

matteo 1968

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
1
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi una questione un pochino fastidiosa..........ho fatto fare la distribuzione ad un meccanico di fiducia alla mia A.R. 147 1.6 T.S. 105 cv..sorpresa delle sorprese il meccanico mi fa notare che l'albero a camme si sta sfogliando perdendo parte della sua cromatura originale,adesso vorrei sapere cosa comporta questo "danno"devo seriamente pensare di rifare il motore della mia ALFA o mi basta sottoporla a pochi controlli...grazie
 
ciao! l'albero a camme è in acciaio forgiato, quindi come hai detto tu, se si sfoglia è colpa solo della cromatura...e il pezzo in sè non si può danneggiare.
per quanto ne so, non è un problema perchè il suo utilizzo è solo quello di trasferire il "moto" ad altri elementi (le valvole).
Forse l'unico problema di una "scromatura" è l'attrito differente che genera sulle parti con cui viene in contatto...ma francamente dubito
 
..sorpresa delle sorprese il meccanico mi fa notare che l'albero a camme si sta sfogliando perdendo parte della sua cromatura originale,adesso vorrei sapere cosa comporta questo "danno"devo seriamente pensare di rifare il motore della mia ALFA o mi basta sottoporla a pochi controlli...grazie
La superficie di contatto punteria/camme subisce un trattamento chiamato "cementazione" per consentire alla camme di strisciare sulla punteria senza usure premature. Un difetto di lubrificazione o molto più facilmente un errato trattamento può causare il fenomeno che hai descritto.

Quello che ti può succedere a breve è che si consumi velocemente la camma e che l'alzata della valvola relativa sia inferiore al previsto con un calo vistoso delle prestazioni e un aumento della rumorosità.

Sarà pertanto necessaria la sostituzione dell'albero usurato in quanto la riparazione è sconveniente.

Le parti metalliche staccatesi dovrebbe ritornare nella coppa olio e da li ritornare in circolo, previa filtrazione dal filtro olio.

Magari quando sostituisci l'albero, fai cambiare anche olio e filtro..:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
mamma che sfiga...
comunque vai di albero a camme da uno sfascio, nuovo costerà uno sproposito immagino...
 
quoto legend....poi chiedi parere ad un altro meccanico per sicurezza...
 
se un'asse a camme e stato cementificato male si usura in preve tempo in 1000 km si usura
non penso che la tua auto abbi meno di 1000km
quindi mi sa di un problema di lubrificazione
se e usurato fai cambiare asse a camme punterie idrauliche (se l'asse e rovinato anche loro lo sono)
olio filtro e fai controllare bene il circuito di lubrificazione che non ci siano ostruzioni e la pressione olio sia ok
 
Per caso hai fatto mescolanze con olii minerali e olii sintetici, quest'ultimi staccano il taso in zone diciamo tranquille e sono finite in zone che ti ostruiscono appunto il circolo dell'olio.......
 
metti un paio di alberi a camme dal profilo racing :D
 
E soprattutto non dimenticare di scriverlo sulle portiere anteriori, pare sia più prestante.... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse dovresti farti dire che olio viene messo in tua ins. nella tua alfa dal tuo mec.