Nel 1951 viene lanciata sul mercato la versione coupé sportiva denominata "Sprint" realizzata dalla carrozzeria Touring e dotata di motore potenziato (100 CV nella prima versione)
Alfa Romeo 1900 Ti
A partire dal 1952, anno in cui furono pienamente operative le catene di montaggio, alla versione normale fu affiancata la versione
TI (Turismo Internazionale) per venire incontro alle esigenze degli sportivi che partecipavano alle corse di questa categoria.
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore (ereditato dalla "Sprint") erogava 100 CV a 5500 giri/min grazie alla fasatura più spinta con un carburatore doppio corpo, la frenata era stata migliorata con tamburi dei freni di grande diametro, ma il modello era riconoscibile solamente per lo scarico a doppia uscita. Per ottenere un motore più potente e affidabile nel 1954 si aumenta l'alesaggio di 2 mm, lasciando invariata la corsa. La cilindrata passa così da 1.884 cm
3 a 1.975 cm³: per l'occasione tutte le versioni adottano la definizione di "Super" ("Super" la berlina normale, "Super TI" la berlina potenziata, "Supersprint" la coupé) con l'adozione di una coppia di carburatori doppio corpo (non per la Super berlina che mantenne l'alimentazione a carburatore singolo), portando la potenza della berlina Super a 100cv e quella delle versioni Supersprint a 115, sia pure a scapito della coppia, che risultò penalizzata, per le versioni a doppio carburatore, rispetto alla versione precedente. Le versioni coupé adottarono pure il cambio a cinque rapporti. Le versioni costruite da Touring (coupé) e Pinifarina (cabriolet) venivano vendute direttamente dalla rete dei Concessionari Alfa Romeo.
Alfa Romeo 1900 C Coupè 2 posti 1952-54
Alfa Romeo 1900 SSZ Pegaso - Giro di Sicilia 1955