Alfa-Romeo-1900-Sporti-Spider
- Informazione Pubblicitaria -
AR 1900_c_super_sprint_la_fleche
AR 1900_c_super_sprint_la_fleche
AR 1900_c_super_sprint_la_fleche
A partire dal 1955 venne realizzato, con la collaborazione della Carrozzeria Boano, anche un modello a due porte denominato “Primavera”, in due serie differenti per la finitura cromatica, per un totale di circa 300 vetture costruite entro il 1957. La produzione cessa nel 1959 con un totale di 17.243 vetture prodotte nei vari allestimenti: ad essa subentra la 2000, una voluminosa berlina dall'impostazione assai meno sportiva e quasi "di rappresentanza" (presentata in anteprima al Salone di Torino dell'autunno 1957), che adotta la stessa meccanica.
Curiosità
Delle trecento automobili che costituivano "garage personale" dello Scià di Persia, pare che l'
Alfa Romeo 1900 Super Sprint seconda serie, carrozzata Touring, fosse la "favorita" di Reza Palhavi. La ordinò nel 1956, rossa, con selleria in pelle nera e comando del cambio al volante.