Alfa 145/146 - Spia avaria motore

aledik69

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
14
1
4
51
Pa
Regione
Sicilia
Motore
Italia
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente.

af1sport

Alfista principiante
14 Novembre 2007
110
4
19
36
TA
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
alfa 155 sport 1.8 t.spark 16v
Ciao a tutti, ho un nuovo problema, da qualche tempo si accende la spia avaria motore, e di conseguenza l'auto comincia a dare strattoni, portata in officina alfa troviamo guarnizione coperchio punteria che sputava olio da tutte le parti, ed una pipetta candele rotta, sostituiamo tutto, e facciamo anche cambio olio filtro olio e benzina, mi rimetto alla guida ed il problema continua tutto ciò avviene in un range di giri motore che va dai 2000 ai 3000 giri a velocità costante.
Ora ragazzi chiedo il vs aiuto. Sarete d'accordo con me per la sostituzione del sensore giri motore o quello di fase?

Io ho un alfa 145 1.4 ts , a me personalmente quando si è accesa l' anomalia era il sensore di giri , nonostante ho la sonda lambda che lavora al 10%, per quanto riguarda la guarnizione punterie, anche se la cambi purtroppo un po di olio nella quarta sede della candela dopo un po di km lo troverai di nuovo , tipico difetti alfa . fiat.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,381
2,266
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD

Fai un'autodiagnosi potrebbero essere anche sonda lambda e debimetro...

aledik69

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
14
1
4
51
Pa
Regione
Sicilia
Motore
Italia
Fai un'autodiagnosi potrebbero essere anche sonda lambda e debimetro...

Ok, fatta oggi diagnosi trovati tre errori, debimetro e due errori sonda lambda. Il meccanico ha cancellato gli errori adesso sto provando l'auto e tutto va bene. speriamo che continui cosi, se no' mi sa che devo cambiare il debimetro e so che costa un bel, anzi se potete aiutarmi nell'aquisto vi sarei grati.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,381
2,266
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Ok, fatta oggi diagnosi trovati tre errori, debimetro e due errori sonda lambda. Il meccanico ha cancellato gli errori adesso sto provando l'auto e tutto va bene. speriamo che continui cosi, se no' mi sa che devo cambiare il debimetro e so che costa un bel, anzi se potete aiutarmi nell'aquisto vi sarei grati.

Il fatto di cancellare gli errori non comporta la loro eliminazione definitiva....se infatti i sensori (deb e sonda) sono andati, appena lavorano nel range di malfunzionamento, apparirà di nuovo l'errore.....

aledik69

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
14
1
4
51
Pa
Regione
Sicilia
Motore
Italia
Il fatto di cancellare gli errori non comporta la loro eliminazione definitiva....se infatti i sensori (deb e sonda) sono andati, appena lavorano nel range di malfunzionamento, apparirà di nuovo l'errore.....

Percosi altri 50 Km tra autostrada e citta' tutto ok, lo proprio tirata,
unico inconveniente accensione spia freno a mano, quindi prevedo sostituzione dischi e pastiglie posteriori.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,381
2,266
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Percosi altri 50 Km tra autostrada e citta' tutto ok, lo proprio tirata,
unico inconveniente accensione spia freno a mano, quindi prevedo sostituzione dischi e pastiglie posteriori.

Ne passa uno di problema e ne appare un altro eh!!!! E' sempre così!!!!:mad::D

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
però mi fa strano che prima ti andava male la macchina, poi cancellato l'errore, ed ora è tutto ok...

ma ora senti proprio che l'auto va bene?
io lun lascio la macchina al mio mecca...deve eliminare problemi di erogazione a freddo..o almeno..la macchina non cammina e si pianta, strattona, e si sentono scoppietti stile mitragliatrice...e poi nel range 2000-3500 proprio nun va!
vedremo un pò..

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
4
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Sembra la stessa storia che è capitata alla mia 156, però nel mio caso ho dovuto cambiare la centralina...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente