Alfa 145/146 - Spia avaria motore

Dario89

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
24
0
1
31
li
Regione
Toscana
Motore
1.4 tw.spark benzina
anche io ho avuto lo stesso problema
 

mpriano

Alfista principiante
1 Luglio 2008
95
1
9
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, il mio "futuro suocero" ha un'Alfa 146 1.4 TS che probabilmente sostituirà se non riesce a scoprire quale problema affligge i suoi iniettori.
Praticamente se mantiene una velocità costante su strada, dopo una ventina di km si accende la spia degli iniettori ed è costretto a fermarsi per poi ripartire e fermarsi dopo altri 20km e così via. Viceversa in città non succede nulla.
Ha già eseguito interventi che riguardano candele, i fili delle candele e il sensore giri. Ha anche utilizzato additivi per pulire gli iniettori. Ma il risultato non cambia.
Illuminatemi! cosa può essere?
 

146 Forever

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
683
2
19
33
St
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 t.s. gpl 01'
può essere anche il debimetro o la sonda lambda,non dà altri problemi,cioè il minimo è irregolare?la velocità massima si è ridotta?a freddo dà qualche altro problema?altrimenti non sò cosa dirti:confused:
 

mpriano

Alfista principiante
1 Luglio 2008
95
1
9
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Beh devo chiedere, ti farò sapere domani perchè ora è in servizio in ospedale. Credo comunque che si fermi per precauzione e non per altro. La velocità massima non credo l'abbia testata ultimamente :) e a freddo non dovrebbe aver nessun problema.
 

mpriano

Alfista principiante
1 Luglio 2008
95
1
9
BT
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, rieccomi, come credevo si ferma solo per precauzione, un paio di minuti e ritorna tutto alla normalità per altri 15/20 km; poi si riaccende la spia.
Cosa può essere?
 

146 Forever

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
683
2
19
33
St
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 t.s. gpl 01'
L'unica cosa da fare allora è un'autodiagnosi che sicuramente risalirà al problema
 

xmercury18

Nuovo Alfista
16 Novembre 2009
2
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
146 1.4 T.Spark

Salve a tutti, signori!
Posseggo una alfa romeo 146 1.4 twin spark.
Ho avuto i vostri stessi problemi...i sintomi sono quelli:
a freddo nn cammina, se si prova ad accelerare la makkina si pianta e va sotto giri e "giustamente" lo scarico comincia a scoppiettare perke il motore nn brucia tutta la benzina ke va a finire nel motore; dopo aver percorso diversi kilometri su strada la makkina sembra ingolfarsi, piu si accelera e peggio è...fin tanto ke nn la si spegne e la si rimette in moto...dopo qualke km si ripete la stessa cosa; la diagnosi da debimetro sonda lambda e quant'altro...; le pippette si sono danneggiate kissa x quale arkano motivo...cosi le ho sostituite e cambiate insieme alle candele originali NGK R....insomma i sintomi sono uguali x tutte le alfa 145-146 nate fra il '97 e il '99.

Vi dico subito ke è inutile fare diagnosi alla centralina: nn è affidabile !!! da tanti errori , una volta...poi se li cancelli, dara degli altri errori la prox volta...insomma è una cosa a cui è difficile venirne a capo.

Ce da dire ke solitamente il debimetro intorno ai 180 mila km sfasa: difetto della bosh.C'è da dire ke la sonda lambda dopo tot km sfasa anke quella...c'è da dire ke le candele dopo 140 mila km vanno cambiate...c'è da dire ke potrebbero anke essere la serie di bobine sulle candele....c'è da dire ke potrebbero essere i cavi delle bobine che vanno a massa ( lo si vede quando, a motore acceso, partono delle scosse di corrente ke vanno a finire sulla testata del motore)..infine c'è il gruppo farfallato: qualke mekkanico mi ha detto ke potrebbe essere quello oppure l'attuatore del minimo ke si trova sopra il gruppo farfallato.

Insomma, ci sono tanti sintomi e tante piccole cose ke nn vanno che volendole cambaire tutte ti vengono a finire un patrimonio !!!!

L'unica soluzione possiamo adottare è metterci daccordo x cambiare dei pezzi diversi e veder come vanno le nostre makkine, fin quando nn arriveremo alla causa principale.
Potremmo anke organizzare un incontro: tanto ho visto ke siete ragazzi di Bari, Taranto..e provincie...io sono di Altamura...quindi alla fine possiamo anke vederci x un caffè e parlarne a 4okki!
magari scoviamo pure un mekkani bravo, ke ha già avuto a ke fare con questo tipo di problemi.

che ne dite?

fatemi sapere.a presto, ciao.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente