Alfa 145 - 2.0 T.S Q.V. - Rosso Proteo - 1996 RM

Se ti interessa, la convenzione del club per i tubi in treccia, è questa qui: https://forum.clubalfa.it/tecnofluid-tubi-freno-aeronautici/59140-tubi-freno-aeronautici.html
Per i soci è previsto sconto del 30%

P.S.: ho visto che sui collettori di scarico hai messo delle "fasce termiche", togliendo il classico copri-collettori di latta: di preciso, da qualche vantaggio questa configurazione?
grazie roby, infatti li ho già contattati, prezzo 90 euro scontati quelli a 2 tubi posteriori e 138 quelli a 4 tubi posteriori (che sostituiscono anche i tubi sopra il ponte posteriore).
penso che optero per quelli normali a due tubi comunque...

per quanto riguarda il bendaggio, avendo montato i collettori supersprint che non sono previsti per l'alloggiamento della paratia, l'ho fatto principalmente per una questione di calore nel vano motore..in modo da essere più isolati.
secondo motivo, più fondamentale sulle macchine turbocompresse, meno su quelle aspirate come le nostre, perchè c'è una legge che afferma che più i gas sono caldi più sono veloci a defluire. bendando i collettori quindi mantengono il calore non disperdendolo e così evacuano più facilmente.....!
 
grazie roby, infatti li ho già contattati, prezzo 90 euro scontati quelli a 2 tubi posteriori e 138 quelli a 4 tubi posteriori (che sostituiscono anche i tubi sopra il ponte posteriore).
penso che optero per quelli normali a due tubi comunque...

per quanto riguarda il bendaggio, avendo montato i collettori supersprint che non sono previsti per l'alloggiamento della paratia, l'ho fatto principalmente per una questione di calore nel vano motore..in modo da essere più isolati.
secondo motivo, più fondamentale sulle macchine turbocompresse, meno su quelle aspirate come le nostre, perchè c'è una legge che afferma che più i gas sono caldi più sono veloci a defluire. bendando i collettori quindi mantengono il calore non disperdendolo e così evacuano più facilmente.....!

Ma 90€ solo per quelli posteriori o sono compresi anche quelli per i freni ant.?
Cmq so già che mi pentirò di non averli presi e fatti installare qualche mese fa, quando ho fatto sistemare l'impianto frenante...

Per il bendaggio: fin dove sono bendati i collettori? Fino al punto in cui c'è la riduzione 4-2 oppure sono bendati fino in basso poco prima del kat (nel tuo caso finto kat=)?
Te lo chiedo perchè secondo me potrebbe essere utile isolare termicamente anche la parte bassa dei collettori (quella compresa tra la riduzione 4-2 e il kat) in quanto questa parte finale dei collettori è particolarmente esposta ai flussi d'aria freddi che passano sotto il veicolo, essendo le nostre 145 prive di fondo motore...
 
Ma 90€ solo per quelli posteriori o sono compresi anche quelli per i freni ant.?
Cmq so già che mi pentirò di non averli presi e fatti installare qualche mese fa, quando ho fatto sistemare l'impianto frenante...

Per il bendaggio: fin dove sono bendati i collettori? Fino al punto in cui c'è la riduzione 4-2 oppure sono bendati fino in basso poco prima del kat (nel tuo caso finto kat=)?
Te lo chiedo perchè secondo me potrebbe essere utile isolare termicamente anche la parte bassa dei collettori (quella compresa tra la riduzione 4-2 e il kat) in quanto questa parte finale dei collettori è particolarmente esposta ai flussi d'aria freddi che passano sotto il veicolo, essendo le nostre 145 prive di fondo motore...
il prezzi di 90 euro si riferisce a due tubi anteriori e due posteriori, disponibili in varie colorazioni!
per quanto riguarda il bendaggio, io personalmente li ho bendati fino alla flangia che li trasforma in due.....ma ovviamente è cosa migliore se si bendano il più possibile, come dici tu almeno fino al finto kat/kat. io però avevo solo quelle bende che mi erano state date insiemo allo scarico e quindi ho messo solo quelle...(anche perchè so che costano un bel pò...tipo 50 euro a confezione...
comunque sia ora che ci penso non so se sia l'ideale bendare anche le parti esposte all'acqua ecc, sia perchè si potrebbe inumidire e quindi tenderebbe a sfibrarsi, seconda cosa perchè manterrebbe l'umidita tra benda e collettore che anche se è realizzato in acciaio inox può sempre fare un pò d'ossidazione se non si asciuga a contatto con l'aria....
ma questa è una mia teoria ovviamente :)
 
Davvero buono come prezzo, io mi sto sempre più pentendo di non averli presi, purtroppo la convenzione del club non c'era ancora a settembre....e su ebay si trovavano come minimo a 100€, ma solo quelli anteriori.

Per il resto avevo pensato anche io che che il bendaggio alla fine dei collettori potrebbe causare problemi di umidità e ossidazione, però condiderando che i collettori diventano caldissimi in breve tempo dovrebbero essere in grado di asciugare all'istante eventuali schizzi d'acqua che dovessero giungere fin lì sotto.
Cmq, mi sa che accantonerò l'idea perchè se costano veramente 50€ o più, non ne vale la pena in relazione agli eventuali minimi benefici che si otterrebbero.
 
montati dischi breco - brembo all'anteriore con pasticche wag by autotecno srl (convenzione club), dischi 115 euro pasticche 40 euro,
cambio candele by miclanci
vi farò sapere come frena appena finisce il rodaggio!
 
Ciao, alla fine hai messo anche i tubi freno in treccia?
Sono curioso di sapere come ti trovi...

Come olio motore invece usi il Bardahl? Il "Technos C60" o "XTC C60"? Gradazione?
 
Ciao, alla fine hai messo anche i tubi freno in treccia?
Sono curioso di sapere come ti trovi...

Come olio motore invece usi il Bardahl? Il "Technos C60" o "XTC C60"? Gradazione?
ciao Roby! purtroppo per la mia attuale condizione economica (ho lottato fino a ieri con le assicurazioni ma finalmente ho risolto), ho rimandato l'acquisto dei tubi in treccia....per ora mi accontento così, ma comunque sia li acquisterò prima o poi.
per quanto riguarda l'olio, metto l'xtc c 60, quello con triplo trattamento al fullerene. invece sulla macchina di mio padre (146 ti) quest' inverno abbiamo messo il 5w40 (che però non è addittivato al fullerene) perchè ha qualche punteria idraulica che fatica a riempirsi d'olio mi sa.....e comunque si trova molto bene anche lui....calcola che prima di selenia 20k ne consumava molto di più!
 
Ah, ok, dai tienici aggiornati allora, con i dischi e pastiglie nuovi invece come va?

Per il resto ti chiedevo dell'olio motore perchè tra qualche mese lo rinnovo e non so se mettere di nuovo il Castrol Magnatec con il quale mi sto trovando molto bene (e mi verrebbe da dire: squadra che vince non si cambia) oppure se provare il bardahl di cui tutti parlano bene e che anche io ho sperimentato con buoni risultati sia Mito (come olio motore) sia sulla 145 (prendendo l'olio per il cambio della bardahl) .:confused:
 
Ah, ok, dai tienici aggiornati allora, con i dischi e pastiglie nuovi invece come va?

Per il resto ti chiedevo dell'olio motore perchè tra qualche mese lo rinnovo e non so se mettere di nuovo il Castrol Magnatec con il quale mi sto trovando molto bene (e mi verrebbe da dire: squadra che vince non si cambia) oppure se provare il bardahl di cui tutti parlano bene e che anche io ho sperimentato con buoni risultati sia Mito (come olio motore) sia sulla 145 (prendendo l'olio per il cambio della bardahl) .:confused:

molto meglio con dischi e pasticche nuove...un altra storia rispetto a prima...considerando anche che avevo ancora i dischi originali!!
per l'olio puoi provare.....fai un cambio e vedi come ti trovi.....il bardahl ha molti addittivi anti attrito e il fullerene...che di sicuro gli altri oli non hanno, nemmeno se li addittivi con il sintoflon!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo , andar forte è importante ma frenare lo è ancora di piu :)