Alfa 145 - 2.0 T.S Q.V. - Rosso Proteo - 1996 RM

le ho viste solo ora le ultime modifiche .. complimenti :) ..

eh si , la ritoccatina alla mappa ci sta tutta .. direi che è d'obbligo :D ;)
 
Ciao, ti posso chiedere come mai hai cambiato lo scarico? Non rendeva bene il 200 celle?
 
Ciao, ti posso chiedere come mai hai cambiato lo scarico? Non rendeva bene il 200 celle?

volevo il massimo dallo scarico....sopratutto in vista della rimappatura e quindi ho rivisto il tutto...collettori di scarico compresi!
 
Ottimo, si sente molto la differenza tra il 200 celle e lo scatalizzare?
Io ero alla ricerca del 200 celle per la mia (l'originale in ceramica dopo 175k km è leggermente attappato :D ), ma non se ne trovano di plug & play per la 145.
A scatalizzare avrei paura sia di perdere ai bassi, sia per questioni di revisione e fdo..
 
Ottimo, si sente molto la differenza tra il 200 celle e lo scatalizzare?
Io ero alla ricerca del 200 celle per la mia (l'originale in ceramica dopo 175k km è leggermente attappato :D ), ma non se ne trovano di plug & play per la 145.
A scatalizzare avrei paura sia di perdere ai bassi, sia per questioni di revisione e fdo..

Scatalizzare significa "anticipare lo scarico in fasatura" nel senso che è come se montassi un'asse a camme di scarico anticipato in apertura prima del PMI....Ti consiglio vivamente il 200celle, ma guarda che ai bassi specie fra 1000-2000 peerderai qualcosina di coppia....Ti consiglio anche di far vedere la Centralina da un rimappatore dunque.....
 
Ma infatti le possibilità sono 3: o lo tolgo, oppure rimetto un ceramico, oppure un 200 celle. Secondo me scatalizzando perdo troppo su un 1.4, ma sopratutto sarei nell'illegalità assoluta e con le revisioni sarebbe una bella gatta da pelare.
Quindi andrei di metallico, solo che per la 145 non mi sembra di averli visti plug&play ma solo quelli universali da flangiare o saldare.
Si perde ugualmente qualcosina ma in teoria ci dovrebbe essere una maggiore facilità a salire di giri giusto?
 
Ma infatti le possibilità sono 3: o lo tolgo, oppure rimetto un ceramico, oppure un 200 celle. Secondo me scatalizzando perdo troppo su un 1.4, ma sopratutto sarei nell'illegalità assoluta e con le revisioni sarebbe una bella gatta da pelare.
Quindi andrei di metallico, solo che per la 145 non mi sembra di averli visti plug&play ma solo quelli universali da flangiare o saldare.
Si perde ugualmente qualcosina ma in teoria ci dovrebbe essere una maggiore facilità a salire di giri giusto?

SE Metti il 200 celle guadagni soprattutto agli alti giri, dopo i 5000rpm.....Ma la perdita ai bassi è minima....Chiaramente se hai l'originale ceramico rotto e per forza di cose lo vuoi sostituire, ti consiglio di mettere il metallico.....
 
io ho scatalizzato e non sento propio di aver perso sul mio 1.4,ecco un video di una 146 1.4 scatalizzata che ho trovato:YouTube - Alfa 145 1.4 T.S. 16v No Cat
La 145 Q.V. e' vera alfa da intenditori:presentata a sorpresa a francoforte,nel settembre 1995,montava lo stesso 2.0 twin spark 16v,che nella primavera di quel 1995,equipaggio' le "neonate" GTV e SPIDER,nonche' "l'allora berlina da famiglia che vinceva le corse:la 155".Tra il 1995 e il 1996,il 2.0 twin spark 16v,venne all'unanimita' considerato,come il 2 litri aspirato piu' performante "in circolazione",il tutto "rafforzato" anche da un "sound" indimenticabile...Questo"portento" di motore,dotato tra l'altro di un allungo"micidiale"(con buona pace di tutti i"golfisti" dell'epoca,che avranno ingoiato non poca polvere)MONTATO sulla"piccola 145",ha dato veramente il meglio di se.La 145 QUADRIFOGLIO VERDE,essendosi diffusa piuttosto marginalmente(come la maggior parte delle vetture da intenditori) puo'DAVVERO inorgoglire anche oggi tutti i suoi propietari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve gente! è da un pò che non mi faccio sentire...ma io sono fatto così...d'estate forum di moto e d'inverno forum di macchine....non lo so perchè...
comunque sia sono molto contento perchè ho finito da poco da fare la DISTRIBUZIONE DA SOLO ! è da un pò che mi frullava in testa quest'idea...anche perchè la macchina ha si 54.000 km all'attuale, ma le cinghie erano quelle originali del 96! informato su tutto e reperito tutto il necessario ( molto importanti sono i ferma cammes) mi sono deciso e ho concluso l'opera! che dire..sono fiero di quello che ho fatto .... la macchina va benissimo. sono soddisfazioni fare tutto da solo senza regalare soldi ai meccanici che mai come il prorietario tengono alla propria macchina quando si fanno i lavori.
durante il lavoro ho anche approfittato per sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie perchè ho trovato per l'ennesima volta l'olio nei pozzetti delle candele....
p.s. ammazza quanto costa la cinghia degli alberi controrotanti! 90 euro!!! più di quella della distribuzione!
ecco foto dell'intervento:
1.jpg2.jpg3.jpg


altra piccola chicca, montaggio dei fari nuovi con kit xenon 6000K. mi ero rotto e strarotto di cambiare lampadine ogni volta....
Foto-0074.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81