ho un dubbio amletico sulla mia 145 quando vado forte sento che gratta tra la 1a e la 2a,quando cambio marcia per capirci...ma solo e ripeto solo quando vado forte cioè che cambio a 6500\7000rpm...mentre invece quando vado normale è perfetto oppure se non picchio forte e veloce la marcia cambiando entra senza problemi...
cerco di essere più chiaro...parto da fermo,arrivo a 7000rpm,cambio marcia in,non so, 0,2 secondi...gratta...cambio marcia in 1secondo non gratta...
è più chiaro???
io l'ho interpretato come un malfunzionamento del sincronizzatore...ma già 2 o 3 persone mi han detto che è un difetto del cambio in questione e dei cambi fiat in generale che quando lo porti al limite tende a grattare e solo tra la 1a e la 2a...ripeto SOLO al limite come nell'esempio...in un uso normale è perfetto entra pulito e non da il minimo problema...
ora,vorrei sapere...hanno ragione le persone che già ho consultato oppure è il sincronizzatore???io mi fido di queste persone...però come sempre dico,sento tante persone così poi da tirare le mie conclusioni
in caso fosse un difetto proprio del cambio,in che modo posso ovviare o cmq ridurre il problema???
olio specifico???
additivi???(che già alle83 mi sta procurando)
vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete nella speranza di aiutarmi a capire grazie :decoccio:
ps:vorrei specificare che questa piccola cosa me la fa da quando l'ho presa,percui non mi è difficile credere che sia proprio una caratteristica di questi cambi a voi
Io personalmente ho una 145 1.4 ts 16v anno 97 a 127000km ho cambiato l'olio con uno più viscoso , invece di mettere l 80w 90sae consigliato nel 97 sul manuale ho messo un 75w 90sae e non ho più problemi sulla cambiata, cmq ti consiglio di mettere il tutela zc oppure il motul gear 300 75w 90sae costa sulle 20,00e contro 8e del tutela , ovviamente motul rimane sempre motul