Alfa 146 1.6 Boxer 1996 Blu Scuro - Roma

Per quanto riguarda l'olio cambio ne servono, 2.4 litri di 80w/90.
Per l'idroguida serve circa 1 litro di olio ATF IID.

Il filtro carburante si trova sotto la vettura, ruota posteriore destra, subito davanti a lei, fissato nel sottoscocca e nascosto da una cover in plastica che si rimuove con 4 viti.

Come upgrade, ti consiglio vivamente di sostituire i dischi dei freni anteriori e le pinze con dischi e pinze autoventilanti. Anche se hanno praticamente lo stesso diametro di quelle di serie, soffrono meno l'affaticamento se usati ripetutamente rispetto al modello di serie pieno, sicuramente antiquato.

Per sostituire l'olio idroguida credo che il modo migliore sia scollegando la pompa dal circuito e sterzando ripetutamente tutto da ambo i lati per svuotare bene la scatola sterzo.
 
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Madonna che asino.

Cambia meccanico!

Uno degli oli più sollecitati in assoluto è quello del cambio e differenziale.
L'Alfa Romeo nel suo manuale officina imponeva la sostituzione integrale dell'olio cambio sui boxer ogni 60.000 km.
Grazie mille, per i freni tra un paio di mesi sostituirò anteriori e posteriori con quegli Brembo se ci sono. Per gli oli le specifiche le ho prese sul libretto ma più che altro non saprei su che marchi orientarmi...
 
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Per quanto riguarda l'olio cambio ne servono, 2.4 litri di 80w/90.
Per l'idroguida serve circa 1 litro di olio ATF IID.

Il filtro carburante si trova sotto la vettura, ruota posteriore destra, subito davanti a lei, fissato nel sottoscocca e nascosto da una cover in plastica che si rimuove con 4 viti.

Come upgrade, ti consiglio vivamente di sostituire i dischi dei freni anteriori e le pinze con dischi e pinze autoventilanti. Anche se hanno praticamente lo stesso diametro di quelle di serie, soffrono meno l'affaticamento se usati ripetutamente rispetto al modello di serie pieno, sicuramente antiquato.

Per sostituire l'olio idroguida credo che il modo migliore sia scollegando la pompa dal circuito e sterzando ripetutamente tutto da ambo i lati per svuotare bene la scatola sterzo.
Sarei incline a prendere Motul, sono entrato sul loro sito ma non ho capito bene quale prendere.In garage ho questa roba, foto in allegato, ma penso che questo marchio Green Star non debba essere proprio il massimo oppure mi sbaglio ditemi voi.

Olio Freni
Per i freni ho già preso con il resto del tagliando il Dot 3&4 perché ho una boccetta sana in garage.

Olio Cambio:

Motul Gearbox 80w90 o
Motul HD 80w90

Olio Servosterzo

Motul Multi ATF Sintetico o
Motul Dexron 3 Technosynthese o
Motul Dexron 2-D Minerale

Se qualcuno può darmi una mano sulla scelta oppure se devo orientarmi su un altro marchio ringrazio tantissimo.
 

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Guarda, l'olio freni è igroscopico, ossia si deteriora assorbendo umidità.
Un flacone non sigillato conservato in garage io lo butterei senza pensarci 2 volte.
Si deteriora nell'auto all'interno di un circuito sigillato....
 
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gran bell'esemplare!
 
Madonna che asino.

Cambia meccanico!

Uno degli oli più sollecitati in assoluto è quello del cambio e differenziale.
L'Alfa Romeo nel suo manuale officina imponeva la sostituzione integrale dell'olio cambio sui boxer ogni 60.000 km.

Detto questo saresti in ritardo di 20.000 km.
Allora, ho fatto il tagliando, olio freni e le candele, l'olio del cambio per non stare lì a litigare col meccanico intanto l'ho preso, è molto difficile cambiarlo da solo senza un ponte? Quando faccio il tagliando prendo sempre il tappo e la guarnizione della coppa dell'olio motore, faccio lo stesso con l'olio del cambio? Poi l'altro ieri ho fatto una strada alternativa a quella che faccio sempre e ho il collettore scarico che sfiata e rumoreggia di brutto, la parte che sta attaccata al motore, ho comprato le guarnizione nuove, si può cambiare da soli? Un amico ha controllato i collettori e mi ha detto che erano solo le guarnizioni quindi se non ci vuole chi sa che cosa potrei farlo a casa. Mai più strade alternative, meglio spendere in benzina...
 
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Allora, ho fatto il tagliando, olio freni e le candele, l'olio del cambio per non stare lì a litigare col meccanico intanto l'ho preso, è molto difficile cambiarlo da solo senza un ponte? Quando faccio il tagliando prendo sempre il tappo e la guarnizione della coppa dell'olio motore, faccio lo stesso con l'olio del cambio? Poi l'altro ieri ho fatto una strada alternativa a quella che faccio sempre e ho il collettore scarico che sfiata e rumoreggia di brutto, la parte che sta attaccata al motore, ho comprato le guarnizione nuove, si può cambiare da soli? Un amico ha controllato i collettori e mi ha detto che erano solo le guarnizioni quindi se non ci vuole chi sa che cosa potrei farlo a casa. Mai più strade alternative, meglio spendere in benzina...
No, proprio sul boxer, senza ponte non è possibile.

Si le guarnizioni dei collettori di scarico riesci a cambiarle, ma ricorda di spazzolare e ingrassare i prigionieri con grasso al rame, altrimenti potresti avere problemi col tiraggio delle guarnizioni
 
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Complimenti,davvero bellissima,io ho avuto la 1.4 Twin Spark di pari potenza,andava bene ugualmente,anche se non aveva assolutamente il rombo del Boxer,però prima della 146 avevo una 33 e lì lo ascoltavo alla grande. Cerca di conservarla,le alfa romeo con i mitici Boxer sono diventate davvero rare,ed anche le sue quotazioni sono in salita. Ti consiglio anche di lasciarla originale,al limite quattro bei cerchi in lega (originali del modello) ed una bella lucidata esterna,gli interni sembrano essere messi davvero bene.
 
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Ragazzi, sono sempre io Zen89, ma ho perso i dati dell'altro nickname, sono un po' disperato, ieri il meccanico è venuto per sostituire la pompa della frizione quella sotto la batteria e quella sotto il pedale, ci ha messo 4 ore, sganciato scatola fusibili, un casino e alla fine non è riuscito a fare la pompa sotto la batteria. Quindi ha fatto solo quella sotto il pedale... Il problema è che il perdo il fiume di liquido dei freni da quella sotto la batteria...

Vorrei chiedere se qualcuno lo sa come fare, ho smontato la batteria, tutti i bulloni del vano batteria ma il vano non viene, devo smontare pure la scatola dell'aria a sinistra e scatola fusibile che sta a destra? Cosa devo smontare per arrivare alla pompa frizione sotto la batteria? Tutti che dicono che hanno fatto ma non spiegano come e non c'è nessuna foto in giro. Non ho trovato nulla nelle 15 pagine, aiutatemi ragazzi, oggi sto a piedi e vorrei sistemarla per domani quando torno dal lavoro.

Vi ringrazio, buona giornata a tutti
 
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