Alfa 146 1.6 Boxer 1996 Blu Scuro - Roma

Zen89

Alfista principiante
27 Febbraio 2022
6
8
5
Regione
Lazio
Alfa
146
Motore
1.6 Boxer
Buongiorno ragazzi, sono nuovo nel forum ma è da un po' che lo frequento quando cercavo informazioni riguardo alla 33 di mio padre. L'anno scorso papà è venuto a mancare e ho preso la sua 33 1.5ie, dopodiché ho avuto un brutto incidente e la 33 l'ho dovuta rottamare, nel frattempo avevo comprato kit distribuzione + pompa d'acqua, kit frizione, 4 gomme dunlop all season 185 60 14r, ammortizzatori post e ant, pompa benzina, testine e cuscinetti. Dopo l'incidente sono rimasto con dei pezzi che non ho nemmeno fatto in tempo a montarli e che non potevo dare indietro perché il ricambista li aveva ordinati apposta per me, quindi decisi di comprare l'Alfa 146 con motore boxer per non buttare tutti i pezzi e siccome mi serviva subito per lavorare ho cercato la cosa più vicina a casa mia e in buoni condizioni e ho trovato due mesi fa questa 1.6 boxer con 80.000km unipro che costava poco e l'ha presi.

Gli ammortizzatori anteriori, la pompa benzina, cuscinetti, kit distribuzione e kit frizione non li avevo nemmeno montati e sono rimasti nel garage. I kit sono compatibili il resto no.

Il motore sembra girare abbastanza bene, non era mai stata fatta la distribuzione e pompa d'acqua, l'ho portata con il carro attrezzi a casa per non rischiare.

Come prima cosa il mio meccanico ha fatto la distribuzione + pompa d'acqua con il kit della 33 1.5ie e delle 4 gomme che ho montato due giorni prima dell'incidente, solo 3 erano buone cerchi in lega compresi, ma non ho ancora montato i cerchi in lega, il gommista mi ha detto che era illegale montare solo due cerchi in lega e sbilanciava la macchina, quindi prima devo trovare un cerchio in lega da 14 per la 33, per adesso ho messo 2 quattro stagioni davanti e dietro vado con 2 estive.

Adesso devo fare un bel tagliando e ho alcune domande su alcune cose. Non so se vi chiedo aiuto direttamente qui ho apro un altro post.
20220227_173059.jpg
20220227_173816.jpg
20220227_173639.jpg
20220227_173455.jpg
20220227_155852.jpg
20220227_173230.jpg
20220227_155651.jpg
20220227_155715.jpg
20220227_155658.jpg
20220227_155708.jpg
20220227_155745.jpg
 

Allegati

  • 20220227_155852.jpg
    20220227_155852.jpg
    672.2 KB · Visualizzazioni: 119
Benvenuto e complimenti per la 146 che nonostante gli anni nel complesso sembra ben conservata.
Personalmente ne ho avute due, una jtd ed una 1.4 twin spark.
Quanto al boxer credo che il 1.6 sia più proporzionato per la massa dell'auto, al contrario della 33 che viaggiava bene già col 1.3.
 
  • Like
Reactions: Zen89
Veramente un bel gingillino.....molto ben tenuta!
Complimenti
 
  • Like
Reactions: Zen89
Ciao, complimenti per il boxer e l'auto, specialmente gli ottimi interni,
è una bella combinazione di colori e tessuti !

Il motore l'avrai visto non sarà molto economo con i consumi ma il suo rumore "cicaleccio"
è come andare ad una Spa, rilassa e cura diciamo, i trasferimenti in auto diventano più piacevoli

Volevo avvisarti che le tue ruote della 33 hanno cerchi 14x5,5 Et 39mm
( Et più è basso e più le ruote sporgono; canale più è largo e più le ruote sembrano sporgono)
e foro centraggio 58.6mm,
in pratica il canale (5,5) non è proprio ottimale; sarebbe meglio un 6, ma anche i cerchi
originali della 146 alcuni tipi erano 5,5 pollici, e tutto sommato si possono usare con gomme 185mm;
ma l'attenzione va al al foro di centraggio, i cerchi per 145-146-155, etc hanno foro di centaggio 58.1mm,
lo standard del gruppo fiat e delle alfa meno antiche

In pratica:
se trovi a poco dei cerchi che ti piacciono per l'aspetto che danno a passaruote e carreggiate,
cioè magari canale 6 pollici, ET compreso tra 30-40 mm, così migliori già un pizzico l'aspetto
( la 146 mi pare esce di fabbrica sulle versioni non sportive con cerchi ET 43mm e canale 5.5)
e con il foro di centraggio corretto Fiat, in lega o fossero anche in lamiera ci aggiungi i copricerchi,
facci un pensierino

se vuoi riutilizzare i cerchi in lega della 33, o fai attenzione quando serri i bulloni ruota
( devi ruotare più volte la ruota mentre avviti un po alla volta i bulloni conici per far
centrare a loro bene la ruota rispetto all'asse del mozzo, visto che il centraggio sul mozzo avrà un po di gioco),
oppure ci si ingegna aggiungendo un anellino di centraggio molto sottile ( 1/4 di millimetro di spessore ), si può ricavare da una lattina di alluminio o da una bottiglietta di plastica.. ..alla peggio va bene anche mettere un po di nastro adesivo da carrozzieri a fare spessore, però poi potrebbe trattenere l'umidità..

queste attensioni non sono indispensabili vistto che il gioco è poco ma giusto per ridurre rischio di vibrazioni
eventuali in marcia dovute alle ruote
 
  • Like
Reactions: Zen89
Ciao e benvenuto tra noi.
Mi sembra un gran bel acquisto, anche se hai dovuto purtroppo il farlo per la tua duplice perdita.

@bobkelso Io tornirei il cerchio nella parte di centraggio per circa 10 mm sul raggio per poi incassare ad interferenza un anello in sovrametallo e tornirlo su misura a 58.1 mm, così da essere una modifica stabile e permanente.

Le ruote leggermente più in fuori per il minore et onestamente a me non dispiacciono.

I componenti della 33 che hai sicuramente potrai rivenderli in qualche mercatino di appassionati, magari scambiando con altri oggetti che potrebbero farti comodo.
 
  • Like
Reactions: Zen89
Ciao, complimenti per il boxer e l'auto, specialmente gli ottimi interni,
è una bella combinazione di colori e tessuti !

Il motore l'avrai visto non sarà molto economo con i consumi ma il suo rumore "cicaleccio"
è come andare ad una Spa, rilassa e cura diciamo, i trasferimenti in auto diventano più piacevoli

Volevo avvisarti che le tue ruote della 33 hanno cerchi 14x5,5 Et 39mm
( Et più è basso e più le ruote sporgono; canale più è largo e più le ruote sembrano sporgono)
e foro centraggio 58.6mm,
in pratica il canale (5,5) non è proprio ottimale; sarebbe meglio un 6, ma anche i cerchi
originali della 146 alcuni tipi erano 5,5 pollici, e tutto sommato si possono usare con gomme 185mm;
ma l'attenzione va al al foro di centraggio, i cerchi per 145-146-155, etc hanno foro di centaggio 58.1mm,
lo standard del gruppo fiat e delle alfa meno antiche

In pratica:
se trovi a poco dei cerchi che ti piacciono per l'aspetto che danno a passaruote e carreggiate,
cioè magari canale 6 pollici, ET compreso tra 30-40 mm, così migliori già un pizzico l'aspetto
( la 146 mi pare esce di fabbrica sulle versioni non sportive con cerchi ET 43mm e canale 5.5)
e con il foro di centraggio corretto Fiat, in lega o fossero anche in lamiera ci aggiungi i copricerchi,
facci un pensierino

se vuoi riutilizzare i cerchi in lega della 33, o fai attenzione quando serri i bulloni ruota
( devi ruotare più volte la ruota mentre avviti un po alla volta i bulloni conici per far
centrare a loro bene la ruota rispetto all'asse del mozzo, visto che il centraggio sul mozzo avrà un po di gioco),
oppure ci si ingegna aggiungendo un anellino di centraggio molto sottile ( 1/4 di millimetro di spessore ), si può ricavare da una lattina di alluminio o da una bottiglietta di plastica.. ..alla peggio va bene anche mettere un po di nastro adesivo da carrozzieri a fare spessore, però poi potrebbe trattenere l'umidità..

queste attensioni non sono indispensabili vistto che il gioco è poco ma giusto per ridurre rischio di vibrazioni
eventuali in marcia dovute alle ruote
Ammazza che cosa complicata, non pensavo servisse tanto ingegno. Non sono uno che corre, ma preferisco evitare assolutamente qualsiasi vibrazione di quel tipo. Credo che farò come dice @Flagello, mi sento più sicuro. Anzi, per il momento prenderò la dunlop che mi manca e metterò 2 quattro stagioni al posteriore coi cerchi normali.

Come dicevo volevo fare alcune domande per un bel tagliando che dovrò fare la prossima settimana.

Filtro dell'aria, filtro antipolline e filtro olio motore presi marchiati Bosch.

Leggendo nel forum e guardando la mia macchina, il filtro della benzina ce l'ho nel serbatoio a quanto pare, come si fa a cambiarlo? Si cambia insieme alla pompa? Si trova solo il filtro da cambiare?

Come olio motore sempre seguendo i consigli letti nel forum ho comprato 4lt di Shel Helix Ultra 10w60. Ho preso anche un tappo e guarnizione per la coppa dell'olio caso decidesse di chiedere al mio meccanico di smontarla per pulirla per bene.

Sono a 80.000km quindi ho preso 4 candele Bosch WR56, ho vinto un'asta su Ebay Germania e ho pagato solo 25€ tutte 4.

Olio dei freni ho due flaconcini sani da 0,5lt di Motul dot3&4, può andare?

Per altri oli da cambiare, il meccanico mi ha detto che quello del cambio di solito non si tocca, giusto? Quello del servosterzo invece che faccio? In tutti i casi, quali devo mettere e in quali quantità?
 
Benvenuto e complimenti per la 146, "caloroso" per me vedere gli interni stile inizio anni '90 (anche fine '80..), gli ambienti automobilistici dei tempi a cui mi riporta la memoria da bambino, quando si guardava la strumentazione e la presenza del contagiri o dei tasti dei finestrini elettrici dava un senso di "sportività" e completezza.. :)
E poi il fatto che sia conservata tanto bene dipende certamente dalla cura da parte del proprietario ma secondo me anche dai materiali utilizzati, molto (troppo) spesso oltremodo criticati (le plastiche all'interno, ma anche la carrozzeria, la fanaleria, mi sembrano in buonissimo stato relativamente all'età).
 
  • Like
Reactions: kormrider e Zen89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per altri oli da cambiare, il meccanico mi ha detto che quello del cambio di solito non si tocca, giusto? Quello del servosterzo invece che faccio? In tutti i casi, quali devo mettere e in quali quantità?
Madonna che asino.

Cambia meccanico!

Uno degli oli più sollecitati in assoluto è quello del cambio e differenziale.
L'Alfa Romeo nel suo manuale officina imponeva la sostituzione integrale dell'olio cambio sui boxer ogni 60.000 km.

Detto questo saresti in ritardo di 20.000 km.
 
  • Like
Reactions: kormrider