Alfa 146 - fusibile di servizio

G

Ma in movimento qualche buca causa un incremento di assorbimento elevato ma per pochi istanti.

Arriva al max a 17 A per meno di mezzo secondo, tuttavia sufficiente a fare saltare il fusibile da 10 A.

Devo rimuovere la moquette e verificare nel bagagliaio i cavi.
In questi casi una soluzione (noiosa) potrebbe essere quella di rendere selettivi i vari circuiti interponendo un fusibile di corrente ben inferiore ai 10A.

Comunque io come prima verifica controllerei la di luce retromarcia ho trovato spesso problemi sia sul cavo che sul fanalino...

Lascia perdere le resistenze dell'elettroventola che non c'entrano nulla in quanto non sono protette dal fusibile "servizi". ;)
 
Domani mi controllo queste 2 cose.
 
Ho verificato tutto il cablaggio che va ai fanali, fanali e portalampade inclusi.

No, anche dopo aver montato un corrugato, scollegato i fari e lo spinotto laterale che alimenta luce abitacolo posteriore e motore tergicristallo il problema persiste.

Devo controllare altro
 
In amico elettrauto mi ha detto di verificare il sensore di fase.

Dice che se disperde l'auto funziona in modo irregolare e può causare sovraccarico nel circuito di alimentazione dello stesso.

In effetti perde qualche colpo non ostante candele, cavi e bobine nuovi, diagnosi Marelli ok e prova di compressione perfetta.
 
Il sensore di fase serve solo ad individuare il PMS all'accensione...Per altro se non c'è, a parte la spia accesa e il fatto che autoregoli l'anticipo in fase di battito in testa ( sempre se da te c'e' il sensore apposito ), non serve...
 
Eppure trovo indicato tra i difetti del sensore di fase, mancate accensioni a bassi regimi.

Che non ha nulla a che vedere con il fusibile servizi ma sicuramente c'entra con il funzionamento del motore.

L'ho comprato nuovo su eBay, originale Alfa Romeo in scatola rossa per 17 €, fondo di magazzino.

Lo cambio e poi proseguo le verifiche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sensore di fase cambiato.

Il suo stava difettando.

Comunque credo di aver trovato il problema del corto.

L'incriminato è si la luce retromarcia, ma nel cavo sul cambio.

Nel cambio il sensore si trova nell'ultima parte del carter verso lo scarico, precisamente sotto la protezione paracalore del catalizzatore.

Il cavo se prendevo buche o se facevo le curve a destra, andava ad appoggiarsi sulla paratia e bruciava il fusibile.

Ora ho inserito guaina termo restringente e sopra di essa una guaina in silicone e fibra ceramica per alte temperature, in modo da evitare che scarichi nuovamente.

Voglio anche costruire un piccolo supporto metallico inconell per poter fissare il cavo in modo che non abbia modo in futuro di sviluppare nuovamente il problema.
 
  • Like
Reactions: Melo81