Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per smontare l'alternatore e la pompa idroguida. Praticamente circa un paio di mesi fa ho cominciato a sentire un rumoraccio in fase di avviamento provenire dalla zona cinghia servizi e in questi ultimi giorni era praticamente fisso.
Oggi quindi ho rimosso la cinghia servizi e con gli organi fermi ovviamente il rumore è sparito. Dopo aver rimosso anche i carter in plastica, puleggia conduttrice (cambiata nuova da poco) e i due tenditori fisso e automatico della servizi, ho controllato accuratamente le pulegge che trascinano gli organi rumorosi.
L'alternatore temo abbia il rotore bruciato/consumato perché con il tester prima di smontare la cinghia servizi aveva buchi di tensione e oscillava tra 14V e 13V.
Mentre dalla pompa idroguida vedo trafilamenti di olio e quindi per evitare di rismontare tutto magari tra qualche mese vorrei cambiarla (usata dal demolitore).
Quindi avrei bisogno del vostro aiuto per capire come estrarre l'alternatore. Ho già smontato i due vitoni che lo tengono fissato al motore ma da sotto non c'è spazio per estrarlo a meno di smontare tutto il supporto metallico che sostiene anche gli organi della distribuzione (vorrei evitare).
Invece per la pompa dell'idroguida non so come smontare i dadi che tengono fissata la puleggia all'albero della pompa, purtroppo non c'è spazio per svitarli con la pistola pneumatica e con le chiavi manuale sembra impossibile perché chiaramente la puleggia gira e quindi impedisce lo sblocco dei 3 bulloni che la fissano all'albero della pompa servosterzo.
Grazie 1000 per un vostro aiuto. Magari sarebbe l'ideale se qualcuno avesse una guida con qualche foto dove spiega il procedimento per staccare/rimuovere e poi rimontare sia l'alternatore che la pompa idroguida.
Buona domenica a tutti
Oggi quindi ho rimosso la cinghia servizi e con gli organi fermi ovviamente il rumore è sparito. Dopo aver rimosso anche i carter in plastica, puleggia conduttrice (cambiata nuova da poco) e i due tenditori fisso e automatico della servizi, ho controllato accuratamente le pulegge che trascinano gli organi rumorosi.
L'alternatore temo abbia il rotore bruciato/consumato perché con il tester prima di smontare la cinghia servizi aveva buchi di tensione e oscillava tra 14V e 13V.
Mentre dalla pompa idroguida vedo trafilamenti di olio e quindi per evitare di rismontare tutto magari tra qualche mese vorrei cambiarla (usata dal demolitore).
Quindi avrei bisogno del vostro aiuto per capire come estrarre l'alternatore. Ho già smontato i due vitoni che lo tengono fissato al motore ma da sotto non c'è spazio per estrarlo a meno di smontare tutto il supporto metallico che sostiene anche gli organi della distribuzione (vorrei evitare).
Invece per la pompa dell'idroguida non so come smontare i dadi che tengono fissata la puleggia all'albero della pompa, purtroppo non c'è spazio per svitarli con la pistola pneumatica e con le chiavi manuale sembra impossibile perché chiaramente la puleggia gira e quindi impedisce lo sblocco dei 3 bulloni che la fissano all'albero della pompa servosterzo.
Grazie 1000 per un vostro aiuto. Magari sarebbe l'ideale se qualcuno avesse una guida con qualche foto dove spiega il procedimento per staccare/rimuovere e poi rimontare sia l'alternatore che la pompa idroguida.
Buona domenica a tutti