Alfa 146: muore durante la marcia poi scoppietta e riprende

È il sensore dei giri messo sotto la scatola del cambio andato in corto 100%, hanno sto difetto. E visto che devi aprire controlla anche il connettore degli airbag perché un giorno si accenderà la spia degli (meglio dell’unico che c’è) airbag perché tende a fare l’ossido quindi dagli una pulitina dato che ci sei
 
  • Like
Reactions: kormrider
È il sensore dei giri messo sotto la scatola del cambio andato in corto 100%,
Forse ricordo male... sensori di giri sul cambio non ne ho mai visti anche perchè non avrebbe senso misurarli a valle della frizione. o_O

Probabilmente ti riferisci a quello sul monoblocco nei pressi del motorino d'avviamento e comunque se fosse in corto la macchina non partirebbe nemmeno..

E visto che devi aprire controlla anche il connettore degli airbag
Non ho chiaro il concetto di "aprire", cosa c'entra l'air bag con la riparazione del sensore?
Non conosco la macchina ma gli airbag non erano almeno due, lato passeggero e sul volante? o_O
 
Forse ricordo male... sensori di giri sul cambio non ne ho mai visti anche perchè non avrebbe senso misurarli a valle della frizione. o_O

Probabilmente ti riferisci a quello sul monoblocco nei pressi del motorino d'avviamento e comunque se fosse in corto la macchina non partirebbe nemmeno..


Non ho chiaro il concetto di "aprire", cosa c'entra l'air bag con la riparazione del sensore?
Non conosco la macchina ma gli airbag non erano almeno due, lato passeggero e sul volante? o_O
C'è un sensore posto proprio sul volano,se guardi qualche post più indietro ho allegato anche l'immagine presa da fiat eper.
 
C'è un sensore posto proprio sul volano,se guardi qualche post più indietro ho allegato anche l'immagine presa da fiat eper.

Non vorrei sembrare pignolo ma il volano non fà parte del cambio... ;)
 
Il sensore se non ricordo male e sul monoblocco come i 1.9 jtd.. i giri li legge direttamente sul albero motore e non volano come altri modelli.. comunque secondo me se scoppietta e va a singhiozzo i problemi sono altri candele cavi bobina/ benzina pompa benzina ecc.. il sensore fa spegnere auto in corsa secca come quando spegni auto con chiave e se si spegne in corsa di solito non riparte subito perché i sensori spesso a tot temperatura si interrompe poi si raffredda un po’ e ritorna a funzionare se invece è rotto auto non parte proprio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io non ho questo motore,ma per come è rappresentato su Fiat eper,non credo ci siano dubbi sul fatto che i giri li legge dal volano. Poi è ovvio che quando c'è un problema di questo tipo (quasi sicuramente elettrico), si parte dalle cose più banali,candele,cavi candele,bobine ecc ecc, per andare man mano piu in fondo. Ma mi sembra di aver letto che l' autore del post avesse già sostituito queste cose,senza però risolvere il problema! Inoltre l auto ha questo difetto sia a benzina che a gpl quindi non può essere la pompa carburante. Riguardo il sensore giri,prima di partire del tutto può dare questo tipo di difetti,e io se fossi al suo posto,prima di buttare l auto dal demolitore per disperazione,questo tentativo l avrei fatto. Comunque se l autore del post volesse aggiornarci sulla situazione per capire se e come ha risolto il problema,farebbe cosa gradita,e potrebbe essere utile per altri utenti in futuro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io non ho questo motore,ma per come è rappresentato su Fiat eper,non credo ci siano dubbi sul fatto che i giri li legge dal volano.
Eper a volte mette immagini "teoriche"...

Il TS ha il sensore sotto al motorino d'avviamento e dalla posizione non direi che possa leggere i denti del volano...
 

Allegati

  • Sensore giri TS.JPG
    Sensore giri TS.JPG
    415.7 KB · Visualizzazioni: 77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque costano così poco il sensore di giri che un tentativo costa molto poco meno di cavi bobine ecc…