Alfa 146 ts minimo irregolare a metano

Thor01

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2014
4
0
1
MS
Regione
Toscana
Alfa
146
Motore
1.4 16v T.S. Junior
Salve a tutti, siete uno dei miei ultimi scogli. Ho una 146 1.4 ts junior del '99 con impianto Landi Renzo Omegas che da quando l'ho installato ho sempre avuto problemi, mi spiego all'inizio la mia auto perdeva il minimo e si spengeva anche a benzina, ed è stata data colpa alla macchina. da allora ad adesso ho rifatto la distribuzione ho cambiato la sonda del debimetro come ho letto qua e come mi ha consigliato il capoofficina della "olimpia" di Roma (penso si chiami così l'officina) frizione, cambio, cambio candele con le iridium ngk, ho fatto fare anche il reset errori alla centralina, comunque adesso a benzina va bene, così ho tolto il dubbio del funzionamento auto. ma il tecnico che mi montato l'impianto non ne vuole sapere e da sempre colpa all'auto denigrandola pure. ho cambiato così tecnico del gas e mi sono rivolto ad un'altro a Massarosa che da subito mi è sembrato molto + competente. inanzitutto ha aggiornato corretto e rimappato la centralina Landi ha controllato la sonda lambda, (che mi era stata sostituita con una generica per gas dall'installatore Landi al che il nuovo tecnico mi ha riferito "era meglio l'originale", soprattutto perche la seconda rimane sempre fredda) e per un breve periodo andava benisimo poi con il cambio delle temperature BUM il freddo invernale ha fattoregredire la situazione, e comunque neanche a temperature più miti va bene, in sostanza quando mollo il piede dal gas si spegne in un breve istante o se è + freddo istantaneamente.
Adesso l'auto è sempre dall'impiantista che aveva ipotizzato un problema alla centralina del gas che non tiene la mappatura, ha provato a sostituirla ma nulla continua a spegnersi.
datemi un HELP.... : dannaz :

p.s. il vecchio impiantista che ha installato la trasformazione mi ha cambiato 2 volte gli inettori del gas che erano difettosi e al terzo giro mi ha fatto montare quelli di generazione successiva e ci ho rilasciato €160
 
Aggiornamento... presa auto oggi provvisoriamente per riportala dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione, in quanto al tecnico del gas e a me (leggendo qua e là) ci è nato il dubbio che non sia stata rifasata con il cambio della distribuzione.... ed infatti in mecanico ha confermato e in settimana me la fa con le dime alfa...
p.s. sollevo un'altra domanda.... il variatore d'anticipo deve esserci sempre sull'impianto omegas per un T.S. oppure è opzionale?
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
da un occhio a questa discussione

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/79507-minimo-irregolare-sulla-145-146-twinspark.html

riassumendo: la macchina "affoga" e perde potenza al 99% è il debimetro;
scoppietta è la sonda lambda;
minimo irregolare, è il corpo farfallato da pulire e l'attuatore del minimo da sostituire.

se la macchina si spegne, può essere anche il sensore di fase (più raramente quello di giri).

ciao legend ti ringrazio ma ho già letto il post del tuo link, se leggi sopra il debimetro è nuovo, la sonda la ha già controllata il tecnico del gas che è anche elettrauto e il corpo è già stato pulito e controllato e il sensore di fase è ok in quanto è un problema che ho solo a gas non a benzina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse ho risolto, con l'aiuto anche dei consigli di Legend sostituendo il motorino del corpo farfallato (io ho cambiato tutto il corpo con uno di occasione) e ho fatto il,reset dei valori autoadattivi della centralina, perché avevo il minimo alto, non appena la macchina si è scaldata il minimo è andato bene. Ho anche fatto installare il variatore di accensione della A&B mod cobra.
Per il momento va ma vi aggiornerò su ulteriori sviluppi in quanto ho appena fatto il lavoro:troll-dance: