156 TS - Minimo irregolare dove il resetto del minimo non funziona

Mi ripeto,il mio problema del minimo è uscito fuori dopo distribuzione,candele,variatore ecc.E non è che continua a ballare come può succedere,ma solo nelle decelerazioni più violente a volte scende troppo di giri e si spegne.Ma solo in queste,per il resto è un orologio come è sempre stato.Il riallineamento l'ho già fatto io più volte ed anche in officina...però l'ultima volta ho notato una cosa.In diagnosi c'è una voce che da la posizione minima farfalla pari a 28,6,ed io l'avevo a 26,7.L'ho alzata e portata a 29,6 e per il momento,da due settimane a sta parte non ho problemi,ma prima di dire che ho risolto,voglio controllare meglio.
 
Allora,a distanza di un mesetto e qualcosa ormai,dopo aver ruspato un bel po',vi aggiorno sulla mia situazione del minimo.Penso che a furia di prove qualcosa forse ho risolto,ormai è un bel po' che nelle decelerazioni repentine l'auto non si spegne più,ha quell'attimo sì di calo appena tolto il piede dall'acceleratore,ma a differenza di prima ora risponde subito e si stabilizza subito.Lancetta ferma appena sotto dai mille giri senza nessun'altra oscillazione.Qui sotto metto i vari rapporti delle diagnosi prima e dopo la ruspata a motore spento e a motore acceso.I parametri che io ho preso in considerazione sono "POSIZIONE VALVOLA FARFALLA RELATIVA", "POSIZIONE VALVOLA FARFALLA ASSOLUTA" e "MINIMA APERTURA FARFALLA"

Giugno 1 motore spento
ECU ISO Code: FE 86 83 97 7307/06/2013 17.56.21
CONNECTED TO:
ALFA 156 1.8 TS 16V
Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
--------------------------------------------------------------


Codice ISO: FE 86 83 97 73
Numero disegno FIAT: 46768469
Numero Hardware: 0261204947
Versione Hardware: 00
Numero Software: 1037350390
Versione Software: 0305
Numero omologazione: 156_18
Data di programmazione: 07/23/2001





READING PARAMETERS:
Odometro: 296624,8 km
Regime massimo motore: 7280 giri
Giri motore: 0 giri
Temperatura acqua: -30,4 °C
Temperatura aria: -30,4 °C
Portata aria: 0,0 Kg/h
Portata aria calcolata: 0,0 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,04 Volt
Anticipo accensione: 78,00 deg.
Tempo iniezione: 0,000 ms
Correzione tempo iniezione: 0,00 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 4,7 deg.
Carico motore: 0,000 ms
Carico secondario (farfalla): 0,000 ms
Tensione batteria: 11,71 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: -266,6 mV
Giri minimo obiettivo: 0 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 0,000
Posizione valvola farfalla assoluta: 32,4 deg.
Minima apertura farfalla: 27,7 deg.
Parametro autoadattativo TRA: -112,845 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 1,008
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 1,008
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Quadrinary I° livello: Non attive
Quadrinary II° livello: Non attive
Compressore condizionatore: Inserita
Stato sonda lambda: Battuta inferiore
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


EXECUTING ADJUSTMENT...
Reset parametri autoadattativi e attuatore minimo
COMPLETATO


Giugno 2 motore acceso





READING PARAMETERS:
Odometro: 296624,8 km
Regime massimo motore: 7280 giri
Giri motore: 880 giri
Temperatura acqua: 91,1 °C
Temperatura aria: 35,4 °C
Portata aria: 12,8 Kg/h
Portata aria calcolata: 21,0 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,43 Volt
Anticipo accensione: 8,25 deg.
Tempo iniezione: 3,491 ms
Correzione tempo iniezione: 0,73 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 3,8 deg.
Carico motore: 1,900 ms
Carico secondario (farfalla): 1,604 ms
Tensione batteria: 13,66 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: 664,8 mV
Giri minimo obiettivo: 850 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 0,992
Posizione valvola farfalla assoluta: 31,4 deg.
Minima apertura farfalla: 27,7 deg.
Parametro autoadattativo TRA: -89,498 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 1,000
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Quadrinary I° livello: Attive
Quadrinary II° livello: Non attive
Compressore condizionatore: Inserita
Stato sonda lambda: Fredda
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


Dicembre 1 motore spento
ECU ISO Code: FE 86 83 97 73
16/12/2013 15.22.46
CONNECTED TO:
ALFA 156 1.8 TS 16V
Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
--------------------------------------------------------------



READING PARAMETERS:
Odometro: 310681,2 km
Regime massimo motore: 7280 giri
Giri motore: 0 giri
Temperatura acqua: -30,4 °C
Temperatura aria: -30,4 °C
Portata aria: 0,0 Kg/h
Portata aria calcolata: 0,0 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,02 Volt
Anticipo accensione: 78,00 deg.
Tempo iniezione: 0,000 ms
Correzione tempo iniezione: 0,00 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 4,7 deg.
Carico motore: 0,000 ms
Carico secondario (farfalla): 0,000 ms
Tensione batteria: 11,86 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: -266,6 mV
Giri minimo obiettivo: 0 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 0,000
Posizione valvola farfalla assoluta: 32,8 deg.
Minima apertura farfalla: 28,1 deg.
Parametro autoadattativo TRA: -81,715 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 1,000
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Quadrinary I° livello: Non attive
Quadrinary II° livello: Non attive
Compressore condizionatore: Disinserita
Stato sonda lambda: Battuta inferiore
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


EXECUTING ADJUSTMENT...
Reset attuatore minimo
COMPLETATO




EXECUTING ADJUSTMENT...
Reset attuatore minimo
COMPLETATO



Dicembre 2 motore acceso

ECU ISO Code: FE 86 83 97 73
16/12/2013 15.25.13
CONNECTED TO:
ALFA 156 1.8 TS 16V
Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
--------------------------------------------------------------


Codice ISO: FE 86 83 97 73
Numero disegno FIAT: 46768469
Numero Hardware: 0261204947
Versione Hardware: 00
Numero Software: 1037350390
Versione Software: 0305
Numero omologazione: 156_18
Data di programmazione: 07/23/2001





READING PARAMETERS:
Odometro: 310681,2 km
Regime massimo motore: 7280 giri
Giri motore: 880 giri
Temperatura acqua: 83,6 °C
Temperatura aria: 28,7 °C
Portata aria: 11,2 Kg/h
Portata aria calcolata: 4,2 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,45 Volt
Anticipo accensione: 6,75 deg.
Tempo iniezione: 3,327 ms
Correzione tempo iniezione: 0,66 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 0,9 deg.
Carico motore: 1,550 ms
Carico secondario (farfalla): 0,632 ms
Tensione batteria: 13,95 Volt
Velocità veicolo: 0 km/h
Tensione sonda lambda: 218,7 mV
Giri minimo obiettivo: 850 giri
Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
Integratore sonda lambda: 1,000
Posizione valvola farfalla assoluta: 29,5 deg.
Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
Parametro autoadattativo TRA: -81,715 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 1,000
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Quadrinary I° livello: Non attive
Quadrinary II° livello: Non attive
Compressore condizionatore: Disinserita
Stato sonda lambda: Magro
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive