156 TS - Minimo irregolare dove il resetto del minimo non funziona

Discussione in 'Twin spark' iniziata da CristianZio77, 22 Ottobre 2013.

  1. Mi ripeto,il mio problema del minimo è uscito fuori dopo distribuzione,candele,variatore ecc.E non è che continua a ballare come può succedere,ma solo nelle decelerazioni più violente a volte scende troppo di giri e si spegne.Ma solo in queste,per il resto è un orologio come è sempre stato.Il riallineamento l'ho già fatto io più volte ed anche in officina...però l'ultima volta ho notato una cosa.In diagnosi c'è una voce che da la posizione minima farfalla pari a 28,6,ed io l'avevo a 26,7.L'ho alzata e portata a 29,6 e per il momento,da due settimane a sta parte non ho problemi,ma prima di dire che ho risolto,voglio controllare meglio.
     
  2. Allora,a distanza di un mesetto e qualcosa ormai,dopo aver ruspato un bel po',vi aggiorno sulla mia situazione del minimo.Penso che a furia di prove qualcosa forse ho risolto,ormai è un bel po' che nelle decelerazioni repentine l'auto non si spegne più,ha quell'attimo sì di calo appena tolto il piede dall'acceleratore,ma a differenza di prima ora risponde subito e si stabilizza subito.Lancetta ferma appena sotto dai mille giri senza nessun'altra oscillazione.Qui sotto metto i vari rapporti delle diagnosi prima e dopo la ruspata a motore spento e a motore acceso.I parametri che io ho preso in considerazione sono "POSIZIONE VALVOLA FARFALLA RELATIVA", "POSIZIONE VALVOLA FARFALLA ASSOLUTA" e "MINIMA APERTURA FARFALLA"

    Giugno 1 motore spento
    ECU ISO Code: FE 86 83 97 7307/06/2013 17.56.21
    CONNECTED TO:
    ALFA 156 1.8 TS 16V
    Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
    --------------------------------------------------------------


    Codice ISO: FE 86 83 97 73
    Numero disegno FIAT: 46768469
    Numero Hardware: 0261204947
    Versione Hardware: 00
    Numero Software: 1037350390
    Versione Software: 0305
    Numero omologazione: 156_18
    Data di programmazione: 07/23/2001





    READING PARAMETERS:
    Odometro: 296624,8 km
    Regime massimo motore: 7280 giri
    Giri motore: 0 giri
    Temperatura acqua: -30,4 °C
    Temperatura aria: -30,4 °C
    Portata aria: 0,0 Kg/h
    Portata aria calcolata: 0,0 Kg/h
    Tensione Debimetro: 1,04 Volt
    Anticipo accensione: 78,00 deg.
    Tempo iniezione: 0,000 ms
    Correzione tempo iniezione: 0,00 ms
    Posizione valvola farfalla relativa: 4,7 deg.
    Carico motore: 0,000 ms
    Carico secondario (farfalla): 0,000 ms
    Tensione batteria: 11,71 Volt
    Velocità veicolo: 0 km/h
    Tensione sonda lambda: -266,6 mV
    Giri minimo obiettivo: 0 giri
    Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
    Integratore sonda lambda: 0,000
    Posizione valvola farfalla assoluta: 32,4 deg.
    Minima apertura farfalla: 27,7 deg.
    Parametro autoadattativo TRA: -112,845 ms
    Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
    Parametro autoadattativo FRA: 1,008
    Fattore FRA (alti carichi): 1,000
    Fattore FRA (bassi carichi): 1,008
    Codice universale: Non abilitata
    Linea dedicata: Presente
    Centralina Iniezione: Programmato
    Avviamento motore: Consentito
    Quadrinary I° livello: Non attive
    Quadrinary II° livello: Non attive
    Compressore condizionatore: Inserita
    Stato sonda lambda: Battuta inferiore
    Test riconoscimento minimo: Eseguita
    Minima apertura farfalla: Memorizzata
    Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
    Posizione acceleratore: Minimo
    Inserimento idroguida: Disabilitato
    Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


    EXECUTING ADJUSTMENT...
    Reset parametri autoadattativi e attuatore minimo
    COMPLETATO


    Giugno 2 motore acceso





    READING PARAMETERS:
    Odometro: 296624,8 km
    Regime massimo motore: 7280 giri
    Giri motore: 880 giri
    Temperatura acqua: 91,1 °C
    Temperatura aria: 35,4 °C
    Portata aria: 12,8 Kg/h
    Portata aria calcolata: 21,0 Kg/h
    Tensione Debimetro: 1,43 Volt
    Anticipo accensione: 8,25 deg.
    Tempo iniezione: 3,491 ms
    Correzione tempo iniezione: 0,73 ms
    Posizione valvola farfalla relativa: 3,8 deg.
    Carico motore: 1,900 ms
    Carico secondario (farfalla): 1,604 ms
    Tensione batteria: 13,66 Volt
    Velocità veicolo: 0 km/h
    Tensione sonda lambda: 664,8 mV
    Giri minimo obiettivo: 850 giri
    Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
    Integratore sonda lambda: 0,992
    Posizione valvola farfalla assoluta: 31,4 deg.
    Minima apertura farfalla: 27,7 deg.
    Parametro autoadattativo TRA: -89,498 ms
    Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
    Parametro autoadattativo FRA: 1,000
    Fattore FRA (alti carichi): 1,000
    Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
    Codice universale: Non abilitata
    Linea dedicata: Presente
    Centralina Iniezione: Programmato
    Avviamento motore: Consentito
    Quadrinary I° livello: Attive
    Quadrinary II° livello: Non attive
    Compressore condizionatore: Inserita
    Stato sonda lambda: Fredda
    Test riconoscimento minimo: Eseguita
    Minima apertura farfalla: Memorizzata
    Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
    Posizione acceleratore: Minimo
    Inserimento idroguida: Disabilitato
    Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


    Dicembre 1 motore spento
    ECU ISO Code: FE 86 83 97 73
    16/12/2013 15.22.46
    CONNECTED TO:
    ALFA 156 1.8 TS 16V
    Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
    --------------------------------------------------------------



    READING PARAMETERS:
    Odometro: 310681,2 km
    Regime massimo motore: 7280 giri
    Giri motore: 0 giri
    Temperatura acqua: -30,4 °C
    Temperatura aria: -30,4 °C
    Portata aria: 0,0 Kg/h
    Portata aria calcolata: 0,0 Kg/h
    Tensione Debimetro: 1,02 Volt
    Anticipo accensione: 78,00 deg.
    Tempo iniezione: 0,000 ms
    Correzione tempo iniezione: 0,00 ms
    Posizione valvola farfalla relativa: 4,7 deg.
    Carico motore: 0,000 ms
    Carico secondario (farfalla): 0,000 ms
    Tensione batteria: 11,86 Volt
    Velocità veicolo: 0 km/h
    Tensione sonda lambda: -266,6 mV
    Giri minimo obiettivo: 0 giri
    Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
    Integratore sonda lambda: 0,000
    Posizione valvola farfalla assoluta: 32,8 deg.
    Minima apertura farfalla: 28,1 deg.
    Parametro autoadattativo TRA: -81,715 ms
    Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
    Parametro autoadattativo FRA: 1,000
    Fattore FRA (alti carichi): 1,000
    Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
    Codice universale: Non abilitata
    Linea dedicata: Presente
    Centralina Iniezione: Programmato
    Avviamento motore: Consentito
    Quadrinary I° livello: Non attive
    Quadrinary II° livello: Non attive
    Compressore condizionatore: Disinserita
    Stato sonda lambda: Battuta inferiore
    Test riconoscimento minimo: Eseguita
    Minima apertura farfalla: Memorizzata
    Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
    Posizione acceleratore: Minimo
    Inserimento idroguida: Disabilitato
    Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive


    EXECUTING ADJUSTMENT...
    Reset attuatore minimo
    COMPLETATO




    EXECUTING ADJUSTMENT...
    Reset attuatore minimo
    COMPLETATO



    Dicembre 2 motore acceso

    ECU ISO Code: FE 86 83 97 73
    16/12/2013 15.25.13
    CONNECTED TO:
    ALFA 156 1.8 TS 16V
    Bosch Motronic M1.5.5 Injection (TS '98)
    --------------------------------------------------------------


    Codice ISO: FE 86 83 97 73
    Numero disegno FIAT: 46768469
    Numero Hardware: 0261204947
    Versione Hardware: 00
    Numero Software: 1037350390
    Versione Software: 0305
    Numero omologazione: 156_18
    Data di programmazione: 07/23/2001





    READING PARAMETERS:
    Odometro: 310681,2 km
    Regime massimo motore: 7280 giri
    Giri motore: 880 giri
    Temperatura acqua: 83,6 °C
    Temperatura aria: 28,7 °C
    Portata aria: 11,2 Kg/h
    Portata aria calcolata: 4,2 Kg/h
    Tensione Debimetro: 1,45 Volt
    Anticipo accensione: 6,75 deg.
    Tempo iniezione: 3,327 ms
    Correzione tempo iniezione: 0,66 ms
    Posizione valvola farfalla relativa: 0,9 deg.
    Carico motore: 1,550 ms
    Carico secondario (farfalla): 0,632 ms
    Tensione batteria: 13,95 Volt
    Velocità veicolo: 0 km/h
    Tensione sonda lambda: 218,7 mV
    Giri minimo obiettivo: 850 giri
    Apertura valvola antievaporativa: 0,00 %
    Integratore sonda lambda: 1,000
    Posizione valvola farfalla assoluta: 29,5 deg.
    Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
    Parametro autoadattativo TRA: -81,715 ms
    Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
    Parametro autoadattativo FRA: 1,000
    Fattore FRA (alti carichi): 1,000
    Fattore FRA (bassi carichi): 1,000
    Codice universale: Non abilitata
    Linea dedicata: Presente
    Centralina Iniezione: Programmato
    Avviamento motore: Consentito
    Quadrinary I° livello: Non attive
    Quadrinary II° livello: Non attive
    Compressore condizionatore: Disinserita
    Stato sonda lambda: Magro
    Test riconoscimento minimo: Eseguita
    Minima apertura farfalla: Memorizzata
    Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
    Posizione acceleratore: Minimo
    Inserimento idroguida: Disabilitato
    Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive
     
Sto caricando...