2.0 TS - Minimo irregolare

Umby156

Alfista principiante
18 Maggio 2008
72
54
36
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
JTDm 16v
Ragazzi, come da titolo, la mia 75 2.0 Ts '88 (2/a serie) , quando gira al minimo, e' come se perdesse qualche colpetto! Non gira completamente lineare...
L'ho fatta controllare al mio meccanico e dice che e' normale che perda qualche colpetto...

Il fenomeno e' avvertibile piu' a caldo che a freddo...
se la memoria non mi inganna, la mia precedente 75 TS mi pare che non lo facesse... e girasse sempre regolare!
BOH?!?!
Qualcuno mi puo' illuminare?
Nel caso non lo dovesse fare, cosa devo controllare?
Ciao e grazie!:decoccio:
 
secondo me di colpetti non ne dovrebbe fare..o meglio la mia non ne fa ne ha caldo ne a freddo
Ma prima bisogna capire cosa intendi per colpetto.. se cala un pò il minimo poi si rialza oppure proprio manca qualche accensione.
 
..bobina un po' fiacca?..

..ignettori da pulire?..
..filtro benzina o regolatore pressione benzina?
 
Nel caso non lo dovesse fare, cosa devo controllare?
Ciao e grazie!:decoccio:
Prima di tutto controllerei i cavi AT, le calotte, le spazzole rotanti, insomma l'impianto di accensione.

Solo allora puoi passare all'alimentazione in modo particolare agli iniettori anche se i problemi di solito si avvertono su strada, al minimo sono peccati veniali dovuti magari ad una cattiva miscelazione del carburante o ad una scarsa tenuta (limitata) delle valvole...

Dipende sempre dall'entità delle perdite di colpi se sono "mezzi" colpi non preoccupartene eccessivamente è pur sempre un motore con fasature spinte adatto più ai medio-alti regimi che al minimo...

Magari l'analisi dei gas di scarico potrebbe essere utile a diagnosticare il fenomeno...


PS naturalmente è alimentata a benzina, vero?


.:stretta:.
 
Si si alimentata a benzina... ed ha gli iniettori puliti, pompa benzina nuova (anche quella nel serbatoio), e le bobine che funzionano correttamente...
Un dubbio mi viene dai condotti di aspirazione che sono crepati e che (ho provato) aspirano un po' d'aria in eccesso...
Potrebbe dipendere da questi?
Le candele non le ho cambiate, ma da un controllo risultanao ancora in ottimo stato (e sono le LODGE).
 
Un dubbio mi viene dai condotti di aspirazione che sono crepati e che (ho provato) aspirano un po' d'aria in eccesso...
Potrebbe dipendere da questi?
.
Direi che la carburazione è basilare per il buon funzionamento del motore... aria indesiderata sicuramente può alterare la "rotondità" del motore, eccome!


.:stretta:.
 
Ok... siccome gia' ho comprato i manicotti, questa settimana la lascio in officina per sistemarla... e gia' che e' li' vorrei farle cambiare le spazzole rotanti e vi spiego il perche'.
Nella precedente 75 ts, avvertii un calo di potenza abbastanza marcato, ma dato i km, credevo fosse naturale fino a quando mi lascio' a piedi e il meccanico ci rimise, appunto, le spazzole rotanti, facendole riprendere un vigore che non mi sarei aspettato!
Ora vorrei fare il lavoro anche su questa, ma lui dice che non serve in quanto e' ok! (l'ha controllato con quello strumento che si attacca ai cavi delle bobine e che lascia della luce intermittente... non so se mi sono spiegato!)
Voi che dite?
 
Ciao a tutti, ho un problema molto simile.
Ho appena fatto cambiare i manicotti e ho fatto fare un tagliando più o meno completo, solo le candele mi restano da sostituire in quanto sono in attesa di riceverle. La macchina se la metto in moto e la faccio arrivare a temperatura, dopo un po inizia ad avere il minimo irregolare anche se è quasi impercettibile. Se invece la porto su strada, dopo qualche km, appena mi fermo il minimo ha delle forti oscillazioni, arriva fino a 2000 giri e riscende in continuazione come se accelerassi di continuo. A cosa può essere dovuto?

Cuoresportiv87
 
Ok! (l'ha controllato con quello strumento che si attacca ai cavi delle bobine e che lascia della luce intermittente... non so se mi sono spiegato!)
Voi che dite?
Pistola stroboscopica...

Serve per controllare la fase dell'accensione, molto poco per le spazzole rotanti... :grinser002:



.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
, appena mi fermo il minimo ha delle forti oscillazioni, arriva fino a 2000 giri e riscende in continuazione come se accelerassi di continuo. A cosa può essere dovuto?

Cuoresportiv87
Valvola addizionale aria difettosa, probabilmente solo imbrattata d'olio. Una bella pulizia e la tua Alfa ritorna come nuova!

Usa la funzione "cerca" troverai foto e descrizioni per procedere...


PS evita le discussioni relative a motorini del minimo e corpi farfallati, prediligi "VAG"...




.:stretta:.