Alfa 147 1.6 TS a GPL : meglio la 105 CV o la 120 CV??

D

DavideSoriente

Utente Cancellato
Ciao ragazzi!!!
Sono nuovo del forum e poichè vi vedo molto informati ed appassionati, vorrei avere un vs. consiglio.
Ho deciso di acquistare una Alfa 147 1.6 TS e trasformarla a GPL.
Mi hanno consigliato di montare un Landi Renzo ad iniezione gassosa sequenziale fasata e far mettere dei piccoli distanziatori agli ammortizzatori posteriori.<br>
Il mio dubbio è se comprare la 105 o la 120 CV; cioè mi spiego meglio : ho in trattativa una DISTINCTIVE del 2007 molto accessoriata e con interni in alcantara beige ed una PROGRESSION del 2010.
La differenza di consumo è tanta?? E la differenza di prestazioni?? Gli interni in alcantara beige sono consigliabili o si rovinano molto facilmente???
Io ogni giorno faccio circa 70 km per andare e tornare dal lavoro, tutta autostrada.
Se avete questo tipo di auto mi fate sapere il consumo della 105 e della 120 CV in autostrada ed in città??? (quando và a benzina e quando và a GPL, si intende).
Mi hanno detto che con 1 litro di GPL ( 80 cent circa) la 105 CV può fare fino a 14 km e la 120 CV fino a 12 KM. E vero?

Grazie anticipate a tutti!!!

P.S. Ma la 105 CV a GPL ha una bella ripresa o per fare un sorpasso si suda freddo???
 
Sono molto interessato anch'io, entro la fne dell'anno vorrei acquistare una 147 1.6 da trasformare a GPL.

Qualcuno può aiutarci?
 
Ciao akus, ti rispondo io, che mi sono informato nelle sedi opportune.
Allora : è meglio la 105 CV poichè la 120 cv ha un variatore di fase vicino all'asse a camme che aumenta la potenza del motore, ma che mal sopporta la detonazione del GPL e si usura + velocemente del normale. In media questo pezzo si cambia a 120.000 Km, ma se l'auto và a GPl si può rompere già dopo 50.000 km.
Sicuramente la 105 cv è un pò più lenta e a bassi regimi può consumare anche quanto, se non di + della 120 cv, a causa del rapporto peso/potenza dell'auto.
Ciao....
 
Riguardo ai consumi come si comporta?
Che autonomia ha con un pieno?

Io attualmente sulla mia punto 1.2 traformata con 25 € di GPL circa 34-35l percorro dai 350 ai 400km.

Usando una bombola toroidale qual'è la massima capacità installabile?

Grazie
 
Ciao akus,
la 105 cv riesce a fare al massimo 12 km con 1 litro di gpl, ma la media è di 10 km. Se installi il serbatoio grande ci entrano circa 36 litri di gpl, quindi il calcolo è semplice.
 
Ciao akus,
la 105 cv riesce a fare al massimo 12 km con 1 litro di gpl, ma la media è di 10 km. Se installi il serbatoio grande ci entrano circa 36 litri di gpl, quindi il calcolo è semplice.

confermo sia io che mio fratello abbiamo una 147 1.6 105 cv GPL io ho la prima serie impianto LANDI e lui la seconda serie impianto LOVATO...
se vai piano (rispetti i limiti e guidi con delicatezza) puoi fare anche 11-12 km/l con il gpl, ma la media in generale è sui 10...il massimo che ho consumato era 8 km/l con macchina molto carica e correndo parecchio. Tieni conto che queste variazioni di consumo si hanno anche a benzina... in media l'auto a GPL consuma il 20% in piu che a benzina, ma a fronte di una spesa che è meno della metà, quindi a conti fatti risparmi un buon 40% a parità di percorrenza.

Per quanto riguarda le prestazioni, diciamo che il 105 cv non è un fulmine, ma secondo me per avere 105 cavalli non è affatto male! ok che la ia auto precedente era una panda 750, ma comunque non è un auto lumaca e qualche soddisfazione te la togli..

Per quanto riguarda il calo di prestazioni la differenza tra benzina e GPL è paragonabile al calo di prestazioni che hai quando accendi il clima...quindi non eccessivo.

Per quanto riguarda la capacità della bombola toroidale può variare, io ho una 47 litri lordi, mio fratello 38, mio papà sulla VOLVO 42..LORDO perchè in realtà non potrai mai riempirla tutta per questioni di sicurezza: al massimo puoi riempirla all'80%, poi interviene una valvola di sicurezza.
Quindi per esempio il mio pieno è al massimo di 38 litri circa, costa circa 30 euro e ci faccio circa 400-420 km.

Il costo di questi impianti di ultima generazione va dai 1400-1500 ai 1800 euro, ma te li ripaghi in circa 30000 km, specie con il prezzo odierno della benzina!!

In definitiva siamo entrambi felici delle nostre auto e del risparmio dato dal GPL, ma nè io nè mio fratello avremo mai comprato queste auto per usarle a benzina: consumano davvero tanto!
 
La spiegazione di cla2112 mi sembra molto esauriente ed è molto simile da quella che mi è stata data da altri esperti; nel serbatoio da 47 litri ne entrano dai 36 ai 38 litri, a seconda di quanto fà caldo.
Invece il costo dell'impianto dipende da molti fattori, sopratutto dal costo della manodopera; in provincia di Salerno un buon impianto di ultima generazione in una officina autorizzata della Landi-Renzo costa ca € 1.100,00.
 
Ciao akus, ti rispondo io, che mi sono informato nelle sedi opportune.
Allora : è meglio la 105 CV poichè la 120 cv ha un variatore di fase vicino all'asse a camme che aumenta la potenza del motore, ma che mal sopporta la detonazione del GPL e si usura + velocemente del normale. In media questo pezzo si cambia a 120.000 Km, ma se l'auto và a GPl si può rompere già dopo 50.000 km.
Sicuramente la 105 cv è un pò più lenta e a bassi regimi può consumare anche quanto, se non di + della 120 cv, a causa del rapporto peso/potenza dell'auto.
Ciao....

quindi seguendo il tuo ragionamento, tutti i 1.8 e 2.0 ts gasati che hanno fatto più di 300000 km non dovrebbero esistere :)))

ma il fatto che abbia il variatore di fase non c'entra niente, semmai se non lo hai, non si può rompere.

tutta la vita il 120 cv, consumi simili al 105 ma miglior grinta (e a parte il variatore di fase, spese di gestione praticamente identiche).
onestamente il 105 è davvero una scelta povera, a causa della massa dell'auto (oltre che da una serie di scelte, tipo la linea di scarico, la mancanza di variatore ecc. molto conservative), per cui risulta un pò impacciata.
 
Il variatore si rompe indipendentemente dall'alimentazione dell'auto, questo è poco ma sicuro;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio Legend ed ale147120 per i loro consigli.

Allora se la 147 da 105 CV è una scelta povera (come afferma Legend) acquisterò proprio una 159 2.2 jts; hai voglia di HP!!!!

Cmq sia il mio installatore ufficiale Landi-Renzo che il capo officina dell'Alfa Romeo di Salerno mi hanno detto che il variatore di fase si guasta facilmente sulle 120 CV trasformate a GPL.
La macchina non si distrugge, basta spendere € 350,00 ogni 2/3 anni ed il problema è risolto. Su quelle non trasformate, in media, si rompe ogni 5/6 anni. A voi le considerazioni.

Poi se siete + informati del capo officina dell'Alfa vi faccio i miei complimenti!

CIAO A TUTTI!!!