Alfa 147 1.6 TS a GPL : meglio la 105 CV o la 120 CV??

Ringrazio Legend ed ale147120 per i loro consigli.

Allora se la 147 da 105 CV è una scelta povera (come afferma Legend) acquisterò proprio una 159 2.2 jts; hai voglia di HP!!!!

Cmq sia il mio installatore ufficiale Landi-Renzo che il capo officina dell'Alfa Romeo di Salerno mi hanno detto che il variatore di fase si guasta facilmente sulle 120 CV trasformate a GPL.
La macchina non si distrugge, basta spendere € 350,00 ogni 2/3 anni ed il problema è risolto. Su quelle non trasformate, in media, si rompe ogni 5/6 anni. A voi le considerazioni.

Poi se siete + informati del capo officina dell'Alfa vi faccio i miei complimenti!

CIAO A TUTTI!!!

Spiegami come fa un componente che non va assolutamente a contatto con il combustibile dell'auto a dare più problemi su un'auto a gpl rispetto ad una a benzina.
Sarà forse che chi installa un impianto a gpl o metano lo fa perchè intende fare più km/anno rispetto ad uno che preferisce tenerla a benzina?

Non è questione di essere più informati, in questo caso ti hanno detto semplicemente una panzanata colossale.

Riguardo la scelta della 159 spero tu stessi scherzando, veramente, trasformare un'auto del genere è come darsi la zappa sui piedi:D

Io fossi in te rimarrei sulla 147, 105 o 120 poco importa, il motore è adattissimo alla trasformazione a gpl/metano.
 
Si rompe perchè il libretto prescrive un olio che è scarsino, e spesso non si fa in modo di scaldare un pò il motore prima di partire (e di spegnere): la rogna è nel "pistoncino" interno, che alla lunga si blocca perchè non è correttamente lubrificato. Usando un olio sintetico, 5w40 o 10w60 il difetto si attenua (soprattutto montando anche il variatore di fase ultima versione di fine 2006, con codice che finisce con 2).
Lo stesso problema lo aveva la barchetta, che montava lo stesso componente.

Non facendo questo, si guasta facilmente sia con che senza gpl e infatti è uno dei difetti principali del motore 1.6 (come per il 1.4).

Il vantaggio dei ts 16v è principalmente nella tipologia di valvole e nelle punterie autoregistranti, che digeriscono bene il gpl (naturalmente conta moltissimo la qualità dell'installatore più che il nome dell'impianto).

Auguri per il 2.2 jts, non ho mai visto questo motore gasato correttamente: spero tu vada in un officina davvero COMPETENTE (o ancor meglio nella sede di una delle aziende che producono impianti gpl auto).
 
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