Alfa 147 1.6 TS : Sovralimentazione dinamica!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stsm0406

Alfista principiante
5 Maggio 2007
141
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv
Ave Alfisti..stavo facendo delle ricerche e ho scovato rovistando tra i cataloghi che ho in ufficio un particolare componente che a detta del costruttore permette di amplificare la portata di aria fino a 25 volte...!! E io pensai ma se lo piazzo sul manicotto di entrata del tubo di aspirazione, simulo l'azione del turbo..poi se gli metto una bella Remus....se siete ineressati e volete scoprire qualcosa di nuovo, che secondo me può anche non avere esclusivamente utilizzo industriale EXAIR: Manufacturing compressed air products since 1983 altrimenti cercate EXAIR in google l'importatore x l'Italia è MAGUGLIANI. sparatevi l' AMPLIFICATORE d'ARIA poi mi direte..intanto buona visione e buon proseguimento. Io sto cercando di capire se può esser un'idea
non l'ho ancora visto funzionare però vederlo cosi sembra potente fidec.. ditemi Voi se può esser una cosa valida!
 
Questo componente dovrebbe a parer mio simulare la funzione del compressore volumetrico perchè è fondamentalmente la stessa cosa, cioè aumenta la quantità di aria immessa nel sist di aspiranzione aumentando quindi la coppia e la potenza proprio come un compressore volumetrico.
Il componente da me proposto sotto forma di alternativa del molto più costoso volumex o quant'altro non ha bisogno di organi in movimento per poter funzionare sfrutta la pressione che si viene a creare con la velocità stessa del veicolo.
Non ho ancora testato la reale applicabilità al settore automobilistico infatti mi piacerebbe poter scambiare idee in merito.
Importante: non voglio vendere nulla vorrei solo trovare una valida alternativa al compressore volumetrico che costo del comp stesso manodopera e particolari si aggira sui 4-5000€, qui con 150-200€ si monta questo componente dopo la scatola filtro o a monte di un cda e si è gia finito.
Se interessati o incuriositi posto il link:
http://www.oilservice.net/pdf/Airtx - Catalogo Italiano 2008.pdf
pagina 25.
 
Da lasciar perdere...sui motori aspirati,x avere qualche cv in più,bisogna agire in altri modi..:rolleyes:
 
Se motivi le tue risposte mi aiuti a capire
 
E' giusto lavorare sull'aspirazione,x ottenere cv,ma non lo si può fare in maniera elettrica nel sistema di aspirazione della 147!Ti servirebbe un ventolone modello Jet,e forse non si riuscirebbe nemmeno a sfruttare tutta la portata d'aria..ed è x questo che i vari filtri tipo CDA non rendono come dovrebbero,anche xchè alle basse velocità l'aria è poca,ed in autostrada ci vorrebbero altro che 130 km/h..
Secondo te,se un sistema del genere fosse funzionale,xchè non lo adottano in F1?
 
per migliorare l' aspirazione delle alfa il migliore è Balduzzi di lodi con 40 di esperienza nelle elaborazioni e nelle gare.Gli alberi a camme della Colombo e Bariani li testa lui e i profili migliori vengono riservati a lui e non vengono commercializzati dalla Colombo e B.Sulle alfa 1.6 geralmente allarga il corpo farfallato cambiando la farfalla, cambia alberi a camme e rimappa centralina e si va da 120 a144 cavalli. E' il migliore e il piu economico.
 
per migliorare l' aspirazione delle alfa il migliore è Balduzzi di lodi con 40 di esperienza nelle elaborazioni e nelle gare.Gli alberi a camme della Colombo e Bariani li testa lui e i profili migliori vengono riservati a lui e non vengono commercializzati dalla Colombo e B.Sulle alfa 1.6 geralmente allarga il corpo farfallato cambiando la farfalla, cambia alberi a camme e rimappa centralina e si va da 120 a144 cavalli. E' il migliore e il piu economico.

Secondo me non è il migliore ed è il più caro..:rolleyes: inoltre,questo tipo di elaborazioni non le esegue più..
P.S. ho visto di persona una 147 1.6 con le mie stesse modifiche(io non le ho fatte da Balduzzi) la geometria variabile sull'aspirazione non era fissata con tutti i bulloni necessari,con il rischio che si crepasse x le vibrazioni (I collettori sono di plastica..) :WC: Inoltre i cv che dichiara,verificati su un banco frenato e più preciso,sono molti meno..
 
Ritorno con il componente da me proposto per fare un appunto...questo apparecchio non funziona elettricamente e non ha nessun organo in movimento, funziona solo ed esclusivamente con l'aria...infatti l'amplificatore d'aria aumenta la portata in uscita grazie ad un foro di presa posto perpendicolarmente al tubo stesso..si chiama effetto coanda. In pratica più aria entra nel foro diciamo di "pilotaggio" più ne viene aspirata dal tubo Vortex, quindi in teoria più veloce si va più aria viene aspirata indipendentemente da quanta ne richieda il motore. Può essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.