Alfa 147 1.6 TS Spia Sonda Lambda? Si ma quale?

salve a tutti mi presento , mi chiamo luka ho una 156 1.8 ts alimentata a gas da qualche tempo mi siaccende la spia motore errore P1177 e P1178 mi dicono errore sincronizzazione albero a camme. mi e' stato consigliato di fare la distribuzione. quello che mi chiedo e' se e vero che risolvo il problema o butto via i soldi. spero che qualcuno possa aiutarmi
 
salve a tutti mi presento , mi chiamo luka ho una 156 1.8 ts alimentata a gas da qualche tempo mi siaccende la spia motore errore P1177 e P1178 mi dicono errore sincronizzazione albero a camme. mi e' stato consigliato di fare la distribuzione. quello che mi chiedo e' se e vero che risolvo il problema o butto via i soldi. spero che qualcuno possa aiutarmi

Scusa,ma non ti hanno detto delle cose molto pertinenti..innazitutto,quanti km ha l'auto?Da quanti km ha l'impianto a gas?Se il tuo problema è dato dall'accensione della spia "avaria controllo motore" è un problema di carburazione ai bassi/medi regimi,che è da rivedere..(prescindendo dal fatto che il resto sia ok,filtri,candele,ecc ecc..)
Inoltre:sui T.S. la distribuzione va effettuata ogni 60.000km oppure 5 anni,che scendono a 4 in caso di utilizzo gravoso del mezzo..
P.S. cambia officina...:blink:.
 
ragazzi mi permetto di riaprire questo topic perche credo sia il piu appropriato per porre le mie domande....la mia 147 ts 120cv mi da l errore P0141 e P0155, sono sicuro riguardino le sonde lambda ma non so quali...non riesco a capire se le sonde lambda sono da cambiare o se il problema sia un altro!!
 
finalmente sono riuscito a cambiare le due sonde lambda pre-catalizzatori però l errore p0141 non è sparito pur avendolo cancellato piu di una volta. L errore specifica "la causa di questo errore e che la ecu non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore presente"
comunque carico un po di foto, delle sonde vecchie e di alcuni dettagli che ho notato facendo la diagnosi.
Visualizza allegato 93463 DSCN4129.jpgVisualizza allegato 93464
perche persiste l errore p0141?? e possibile che l errore riguarda l altra sonda quella sotto la macchina per capirci?? ho messo anche una foto che riguarda la diagnosi, forse voi riuscite ad interpretarla o aiutarvi a dirmi perche l errore persiste. Un ultima cosa: appena cambiate le sonde ho acceso il motore e ci sono stati alcuni secondi in cui il motore girava bassissimo, (sembrava andasse a tre cilindri) poi ho toccato l acceleratore e si è stabilizzato tutto
 
Ciao Sim, noto solo adesso la discussione. allora i valori di riferimento delle sonde lambda ce li hai? il programma Ecuscan li mostra ? dalla foto non riesco a capire. perchè io mi sono sempre basato che il valore (in %) della sonda lambda deve essere uguale a 1.
detto questo, bisogna considerare quale sia il valore di tensione (Volt) esatto, che determina il funzionamento ottimale delle sonde (io non vorrei che ordinando le sonde lambda ti siano arrivato quelle non adatte alla tua 147).
intanto ti posto un video che sicuramente sarà utile: (procurati un oscilloscopio casomai)
 
sinceramente non ce li ho, nella confezione non c'era nessun foglio con i valori di riferimento. il programma come vedi dalla foto mi fa vedere i valori in tempo reale delle sonde(diagnosi a motore acceso) ti confesso che non riesco nemmeno a capire perche i valori della diagnosi sono 4 se poi le sonde sono 3..boooh. Per quando riguarda i valori in % provo a fare un altra diagnosi per vedere se riesco a trovare qualcosa altro di utile. Le sonde secondo sono sicuro siano quelle giuste ma comunque sia farò un altra ennesima verifica,...kormrider non riesco a vedere nessun video!!!!! di che si tratta??
 
sinceramente non ce li ho, nella confezione non c'era nessun foglio con i valori di riferimento. il programma come vedi dalla foto mi fa vedere i valori in tempo reale delle sonde(diagnosi a motore acceso) ti confesso che non riesco nemmeno a capire perche i valori della diagnosi sono 4 se poi le sonde sono 3..boooh. Per quando riguarda i valori in % provo a fare un altra diagnosi per vedere se riesco a trovare qualcosa altro di utile. Le sonde secondo sono sicuro siano quelle giuste ma comunque sia farò un altra ennesima verifica,...kormrider non riesco a vedere nessun video!!!!! di che si tratta??

scusa il ritardo Sim, non riuscivo a trovarlo...il video potrebbe esserti di spunto per capire dove potrebbe stare l'errore riportato dall'examiner:

[video=youtube;ccCFK5kIj34]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=ccCFK5kIj34#t=0s[/video]
 
Potrebbe essere che hanno fatto qualche furbata sulla centralina per camuffarmi i veri km?(ho trovato in macchina un bigliettino da visita di un tipo che lavora solo sui tachimetri digitali e analogici...e qualche dubbio mi e venuto)
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤚🏻🤚🏻🤚🏻🤚🏻🤚🏻🤚🏻🤚🏻
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere che hanno fatto qualche furbata sulla centralina per camuffarmi i veri km?(ho trovato in macchina un bigliettino da visita di un tipo che lavora solo sui tachimetri digitali e analogici...e qualche dubbio mi e venuto)
molti di più di qualche dubbio mi sarebbero venuti, direi quasi certezza !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider