Alfa 147 - 1.9 115cv, componenti motore uguali a Stilo? [biella inside]

Il maccanico dal quale l'ho fatta visitare mi conosce, ma purtroppo non mi piace granché come lavora. Diciamo che comunque una visitina veloce al computer l'ho fatta fare da lui gratuitamente ( lì infatti non ha trovato nessuna anomalia). Che poi non ho ancora capito cosa vuol dire "guardarla al computer"...ovvero controllano i dati presenti sulla centralina? E da lì si riesce a sapere vita, morte e miracoli del motore? È affidabile?

Comunque volevo solo dire che in settimana (probabilmente domani) la porto a fare un secondo controllo presso un'autofficina autorizzata Alfa Romeo presso le mie zone.
Ero anche curioso di portarla all'Autalfa visto che ne ho letto una buona recensione nella sezione apposita, ma preferisco rimanere in zona per ora (e sopratutto se non è nulla di grave).

Sabato dovrei sapere con certezza di cosa si tratta.

la centralina tiene uno storico degli errori che rilevano i vari sensori n giro per l'auto. Per dire, se hai l'olio motore degradato, oppure l'EGR intasata piuttosto che una lampadina fulminata , oppure un anomalia sul sensore giri, ecc... la centralina lo "sente" e memorizza l'errore.

:decoccio:
 
scusami non riesco a capire che tipo di rumore senti e in quali condizioni e durata? tipo qualche minuto da fermo a freddo...ecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sento un ticchettio a ritmo coi giri del motore.
Inizialmente solo a freddo, ma ora persiste anche a caldo. Inoltre sta' diventando fastidioso in quanto si sente anche all'interno durante la guida. Purtroppo oggi non sono riuscito a passare dal meccanico, appuntamento rimandato alla prossima settimana. :(