Alfa 147 - 1.9 115cv, componenti motore uguali a Stilo? [biella inside]

Master Kenji

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2009
19
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Salve a tutti, probabilmente non è questo la sezione delle presentazioni, ma mi sono inscritto in fretta e furia per avere un vstr parere.
Sono possessore recente di una 147 1.9 jtd da 115cv immatricolata 2004 (usata), ma modello vecchio, non restyling. Forse il motore non è il massimo, ma quando l'ho presa non ci ho badato più di tanto visto il pacchetto quasi completo degli optional (mancano solo navi e tettuccio), inoltre quei 115 cavalli mi bastano davvero, l'auto è ottima e sono pienamente soddisfatto.

Per sicurezza ho tenuto il motore della mia vecchia Fiat Stilo, anch'essa 1.9 jtd da 115cv immatricolata 2002, poiché molti mi hanno consigliato di tenerlo in quanto pare essere lo stesso montato dalla mia favolosa Alfa!
E qui chiedo conferma a voi: è vera questa cosa?

Chiedo poiche da un po' di tempo avverto un rumore accentuato e non molto regolare della mia auto, ma fumi e prestazioni sono pressocché invariati. Portata dal meccanico oggi, mi ha consigliato di riportargliela Lunedì mattina a freddo, anche se mi ha anticipato che il rombo è davvero poco rassicurante, e si teme per "lo spinotto della biella". Mai come ora ho bisogno di sentirmi dire che testa, motore, cilindri, bielle, cinghie (la cinghia della stilo era appena rifatta e riutilizzabilissima, quella dell'Alfa è ora di cambiarla) sono compatibili al 100% con la mia Alfetta senza che questa subisca variazioni di prestazioni!

Inoòtre il rumore è comparso alcune settimane fa', nel frattempo ho macinato parecchi km senza alcun problema. Secondo voi se usata con prudenza può ancora farne (ovviamente la fermerò il prima possibile, ma per la prox settimana sono nelle curve, l'auto mi serve)?

Ringrazio in anticipo per le risposte, un saluto a tutti voi del forum!:cool001:
 
meccanicamente è quasi uguale. credo cambi qualcosa nella centralina, in quanto Alfa e Fiat utilizzano delle mappe leggermente differenti (infatti varia il valore di coppia massima).

Però se a te interessano bielle, piuttosto che cinghie .... beh è identico al 1.9 JTD 8v montato sulla Stilo. ho qualche dubbio su iniettori e turbina.

:decoccio:
 
Turbina mi hanno già detto che non è uguale.
Si, mi interessano solo bielle e cinghie, la prima per il possibile (ma non ancora sicuro) problema (rumoreggia parecchio, come se un pistone "ticchettasse"), la seconda perché è ra di cambiarla (anche la puleggia è nuova).

Edit: e comunque, nonostante lo stesso motore e un peso pressocché simile (stilo 3p 2002 e vecchia 147 3p full optional 2004), l'Alfa rende mooolto di più. Marce più corte (forse vel max lievemente inferiore, ma non l'ho ancora tirata tutta), grande accelerazione e una ripresa eccezzionale (in 5a sotto i 2000, premo e subito si riprende, e mi "spinge" anche in terza, la stilo solo in seconda).
Soddisfatissimo, come neo-Alfista non potevo iniziare nel modo migliore!

Edit 2: scusate, breve ot, ma il tasto cerca nel forum c'è? Nun lo trovo. Thanks! :)
 
Ultima modifica:
Aggiornamento sulla situazione: il meccanico oggi mi ha detto di averla controllata e ricontrollata anche con l'aiuto del computer, e di non aver trovato nulla di anomalo ad un'analisi veloce, quindi la riporto mercoledì per un esame più approfondito.
Comunque si è sentito di escludere qualcosa di grave e/o eventuali danni al motore, e mi ha detto di stare tranquillo. Mi ha anticipato che potrebbero essere gli iniettori a produrre il fastidioso rumore a motore freddo (anche se girando su internet ne ho trovate di tutti i colori, fino ad arrivare al flessibile dello scarico). Per quanto riguarda invece il JTD troppo rumoroso (pianta un fracasso rispetto alla mia vecchia Stilo...) ha suggerito possa essere il compressore del clima: l'idea è di provare a far girare il motore con la cinghia del compresssore staccata e vedere se è ancora rumoroso.

Comunque vada, mi sento mooolto più tranquillo ora che sono stati esclusi guasti seri.
 
si, il motore ins e è molto simile..
per il tuo problema fai controllare le punterie idrauliche...
 
Dopo un'altra veloce controllata, il mio meccanico non è riuscito a giungere a una conclusione.
Io gli ho accennato delle punterie, e lui mi ha detto che è un lavorone e bla bla bla.

Ora chiedo a voi: qualcuno ha già sostituito le punterie? È un'operazione lunga e costosa (costosa soprattutto)?
Anche perché mi ha detto che, rumore a parte, posso girare tranquillo.
Se è così lo farei tra qualche mese (ora i cash scarseggiano), ma se è roba grave lo faccio subito...
 
Dopo un'altra veloce controllata, il mio meccanico non è riuscito a giungere a una conclusione.
Io gli ho accennato delle punterie, e lui mi ha detto che è un lavorone e bla bla bla.

Ora chiedo a voi: qualcuno ha già sostituito le punterie? È un'operazione lunga e costosa (costosa soprattutto)?
Anche perché mi ha detto che, rumore a parte, posso girare tranquillo.
Se è così lo farei tra qualche mese (ora i cash scarseggiano), ma se è roba grave lo faccio subito...


vanno regolate non sostituite, essendo sul 1.9 8v a regolazione meccanica e non idraulica ;)

si non è urgente, fanno rumore ma il motore gira uguale

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: artupattydiego
Grazie Noyz, mi dai una splendida notizia.
Quindi credo proprio che come costo e tempo per sistemare le cose (proprio perché vanno regolate e non sostituite) ci risparmierò sù un bel po', giusto?

Comunque IO ho detto punterie, e anche il mio meccanico crede possa essere così anche se mi ha buttatò lì anche gli iniettori.
Comunque domani faccio un giro in un'altra officina giusto per sentire un parere diverso, questa autorizzata Alfa Romeo pure.

Grazie a tutti.
 
Grazie Noyz, mi dai una splendida notizia.
Quindi credo proprio che come costo e tempo per sistemare le cose (proprio perché vanno regolate e non sostituite) ci risparmierò sù un bel po', giusto?

Comunque IO ho detto punterie, e anche il mio meccanico crede possa essere così anche se mi ha buttatò lì anche gli iniettori.
Comunque domani faccio un giro in un'altra officina giusto per sentire un parere diverso, questa autorizzata Alfa Romeo pure.

Grazie a tutti.

non saprei dirti sui costi.... però se conosci il meccanico il prezzo crolla dato che è quasi tutto manodopera :p

anche gli iniettori possono ticchettare, però un meccanico dovrebbe capirlo al volo dal rumore cosa è tra le due!!

tienici aggiornati ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il maccanico dal quale l'ho fatta visitare mi conosce, ma purtroppo non mi piace granché come lavora. Diciamo che comunque una visitina veloce al computer l'ho fatta fare da lui gratuitamente ( lì infatti non ha trovato nessuna anomalia). Che poi non ho ancora capito cosa vuol dire "guardarla al computer"...ovvero controllano i dati presenti sulla centralina? E da lì si riesce a sapere vita, morte e miracoli del motore? È affidabile?

Comunque volevo solo dire che in settimana (probabilmente domani) la porto a fare un secondo controllo presso un'autofficina autorizzata Alfa Romeo presso le mie zone.
Ero anche curioso di portarla all'Autalfa visto che ne ho letto una buona recensione nella sezione apposita, ma preferisco rimanere in zona per ora (e sopratutto se non è nulla di grave).

Sabato dovrei sapere con certezza di cosa si tratta.