Alfa 147 1.9 120 - Goccia olio per terra

minas93

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
39
8
9
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao a tutti..
Ho notato che ogni tanto dopo una notte o più di sosta nel box mi ritrovo una goccetta di olio nero sul pavimento zona centrale del motore... chinandomi vedo la coppa un po' sporca... ma ho anche visto che il tubo inferiore intercooler è bello zuppo e sembra gocciolare sulla plastica sotto di esso ...
Mi devo preoccupare?

La macchina va sempre benone e il livello sempre uguale al max dopo 1000km dal tagliando..
Livello astina leggermente sotto al max per prevenzione
 
Ciao, controlla bene sotto la coppa magari non è stata avvitata bene la vite di scolo .
O molto più probabile trasuda dal manicotto che va all’Intercooler.
 
  • Like
Reactions: kormrider
darò una pulita e verificherò.. per il tubo intercooler è normale la situazione ?
 
Si dai una bella ripulita alla coppa e al manicotto ,vedi le fascette se sono serrate bene, metti un cartone poi sotto l’auto così se perde ancora riesci ad individuare bene la perdita.
 
Si un po’ è normale , però non deve gocciolare secondo me è lento o un po’ crepato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
si potrebbe essere.. perchè effettivamente un po' sul paramotore sotto gocciola.. anche se il turbo lo sento lavorare bene bene.. magari si o un po' lento o crepato.. d'altronde era stata ferma un po'...tipo 2 annetti
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
si potrebbe essere.. perchè effettivamente un po' sul paramotore sotto gocciola.. anche se il turbo lo sento lavorare bene bene.. magari si o un po' lento o crepato.. d'altronde era stata ferma un po'...tipo 2 annetti
Allora e molto probabile che sia lui...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque un po di trasudamento dal tubo intercooler è normale specialmente se ha un po di km all attivo. La mis ha 270mila e trasuda da circa 150 mila . Ora gocce per terra non le ho mai viste . Io tutte le volte che tiro giu la paratia è asciutta ma il manicotto è sempre imbrattato
 
  • Like
Reactions: kormrider