Alfa 147 - 1.9 JTD - 115cv

Wolf98

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2017
6
4
4
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115 cv
Buonasera ;) Mi chiamo Alessandro e sono nuovo nel club..
Vi spiego..Sono sempre stato affascinato dall'alfa e poco tempo fa ho acquistato una 156 1.9 jtd prima serie con 105cv del 2000..forse è stato il peggiore acquisto che io abbia mai fatto..sarà che aveva qualche problema l'auto ma tutti i meccanici da cui l'ho portata dicevano che non aveva nulla l'auto..ma io avevo sempre il problema che mi perdeva di potenza sopra i tremila gira, non superava i 157km/h...in accelerazione da 0-100 impiegava forse quei 15/16.5 secondi? tanti per un motore del genere..Avevo acquistato l'auto con veramente tantissimo gusto e mi sono ritrovato con un nulla alla fine..da quel acquisto sbagliato sono rimasto abbastanza scosso..Sto per acquistare un'Alfa 147 1.9 jtd prima serie del 2003 con 115cv ora.. solo che sono un po' titubante.. e se l'auto si rivela come la 156? e se i motori sono uguali ed è proprio una caratteristica che non vadino? scusate se metto in dubbio tutto ma ripeto la brutta esperienza con la 156 non voglio proprio ripeterla,quindi ora sono su questo fantastico club per chiedervi delle informazioni su questo motore...come si comporta..come eroga la potenza..se è affidabile..se è un motore prestante come ci si aspetterebbe da una vera alfa..
Poi l'auto in se per se..c'è in pratica come si comporta tutta l'auto nel complesso ?
E se gentilmente potreste spiegarmi a cosa serve questo Tubo..io ho pensato sia dell'intercooler ma non ne sono sicuro..
Grazie a tutti in anticipo ;)
 

Allegati

  • debimetro(0).jpg
    debimetro(0).jpg
    50.5 KB · Visualizzazioni: 9,939
Ciao, benvenuto! I Jtd e jtdm sono tra i migliori diesel sul mercato per prestazioni affidabilità e longevità. Se la tua 156 non andava era semplicemente perché aveva bisogno di qualcosa che i meccanici a cui ti sei rivolto non sono stati capaci di individuare. Di solito sono i sintomi del malfunzionamento del debimetro. Lo hanno sostituito? Quindi se la 147 che vuoi prendere è stata trattata bene, non avrai problemi. Quel tubo è l'ispirazione del filtro dell'aria
 
Buonasera ;) Mi chiamo Alessandro e sono nuovo nel club..
Vi spiego..Sono sempre stato affascinato dall'alfa e poco tempo fa ho acquistato una 156 1.9 jtd prima serie con 105cv del 2000..forse è stato il peggiore acquisto che io abbia mai fatto..sarà che aveva qualche problema l'auto ma tutti i meccanici da cui l'ho portata dicevano che non aveva nulla l'auto..ma io avevo sempre il problema che mi perdeva di potenza sopra i tremila gira, non superava i 157km/h...in accelerazione da 0-100 impiegava forse quei 15/16.5 secondi? tanti per un motore del genere..Avevo acquistato l'auto con veramente tantissimo gusto e mi sono ritrovato con un nulla alla fine..da quel acquisto sbagliato sono rimasto abbastanza scosso..Sto per acquistare un'Alfa 147 1.9 jtd prima serie del 2003 con 115cv ora.. solo che sono un po' titubante.. e se l'auto si rivela come la 156? e se i motori sono uguali ed è proprio una caratteristica che non vadino? scusate se metto in dubbio tutto ma ripeto la brutta esperienza con la 156 non voglio proprio ripeterla,quindi ora sono su questo fantastico club per chiedervi delle informazioni su questo motore...come si comporta..come eroga la potenza..se è affidabile..se è un motore prestante come ci si aspetterebbe da una vera alfa..
Poi l'auto in se per se..c'è in pratica come si comporta tutta l'auto nel complesso ?
E se gentilmente potreste spiegarmi a cosa serve questo Tubo..io ho pensato sia dell'intercooler ma non ne sono sicuro..
Grazie a tutti in anticipo ;)

Benvenuto nel club, mi dispiace per la brutta esperienza che hai avuto e spero di poterti essere utile: io ho una 156 1.9 jtd del 2002 da 115 cv (in pratica la versione che dovresti acquistare) e ti posso dire che in 4 anni e mezzo che la possiedo (in patica appena presa la patente) non mi ha dato alcun tipo di problema e ancora tira come un treno. Di base la versione da 105 cv e da 115 hanno lo stesso motore (apparte alcune migliorie apportate sulla versione da 115 cv che ha una turbina a geometria variabile) e sono dei motori davvero resistenti e durevoli ( arrivano tranquillamente a 300 mila km). L'unica cosa che ho dovuto cambiare sul motore della mia auto è stata la valvola termostatica( al costo di 35€) e la puleggia dell'alernatore (faceva un piccolo rumore ma potevo benissimo non cambiarla visto che non avrebbe portato alcun problema) poi è bastata la classica manutenzione ( cambio olio e filtri) e fin'ora nessun problema di erogazione o di potenza. Penso che, al momento dell'acquisto, basterebbe un piccolo test drive per scoprire se ci sono problemi: il motore di queste auto difficilmente presenta problemi, la parte più "delicata" di queste auto è l'avantreno, che spesso presenta vari scricchiolii su dossi o terreno sconnesso.
riguardo al tubo nella foto escluderei che si tratta dell'intercooler ( l'intercooler è il tubo che si vede sulla parte alta della foto, in pratica è quel tubo che va a finire sotto la zona grigia del sottomotore, io credo che si tratti di un tubo connesso al filtro dell'aria).
Spero di esserti stato utile :D
 
  • Like
Reactions: VURT e Wolf98
Ciao e Benvenuto.. mi dispiace per la brutta esperienza che hai avuto... magari se ti saresti iscritto prima al forum e avresti chiesto consigli non ti saresti incappato in questi "errori di gioventù".. tuo Papà non è Alfista vero??

Scusa una cosa ma la 156 la stai "buttando via"??

Se devi cambiarla punta al jtdm 16V
150Cv
 
  • Like
Reactions: anto27 e Wolf98
grazie a tutti per il benvenuto e per aver risposto ;)
kormrider La 156 l'ho data via già.. e si alla 156 ci avevo speso su..il debimetro, tutti i filtri l'olio e fatto riportare la centraline all'origine perchè il precedente proprietario non ricordo cosa aveva cambiato se non erro l'attacco del turbo..vabbè ora basta ricordare lei e parliamo della 47...quindi diciamo che non dovrei avere alcun tipo di problema con lei giusto ? c'è quindi la 147 è una buon auto.. le sue prestazioni come sono ? purtroppo il signore che me la sta vendendo non me l'ha fatta tirare fino in fondo perchè si prendeva paura ahaha :D !!
 
Vai tranquillo e prendici la mano prima...

Dovresti provare la versione 16V da 150 e 170Cv quelle si che vanno!

Comunque i problemi più noti sono:

- manicotti intercooler

- valvola egr

- attuatore geometria variabile turbina

- Debimetro

- e sospensioni anteriori.

Per il resto una volta sistemate eventuali noie è una gran macchina la 147.
 
  • Like
Reactions: Wolf98
Vai tranquillo e prendici la mano prima...

Dovresti provare la versione 16V da 150 e 170Cv quelle si che vanno!

Comunque i problemi più noti sono:

- manicotti intercooler

- valvola egr

- attuatore geometria variabile turbina

- Debimetro

- e sospensioni anteriori.

Per il resto una volta sistemate eventuali noie è una gran macchina la 147.




Grazie mille sei stato utilissimo..anzi siete stati tutti gentilissimi ;)
per quanto riguarda invece piccole modifiche da non spenderci moltissimo ?cosa potrei fare? e come faccio a controllare quei pezzi li ?apparte le sospensioni ahahha
 
Ultima modifica:
Grazie mille sei stato utilissimo..anzi siete stati tutti gentilissimi ;)
per quanto riguarda invece piccole modifiche da non spenderci moltissimo ?cosa potrei fare? e come faccio a controllare quei pezzi li ?apparte le sospensioni ahahha

Le modifiche che ti consiglio subito sono:

- assetto (650 euro)
4 molle eibach prokit
con 4 ammortizzatori Bilstein B8
Diventa un missile laser teleguidato

La 147 ha già una tenuta di strada esagerata.. con questo assetto può infilare curve a velocità da ritiro patente... si ma occhio a non esaltarti troppo!! E usa la testa miraccomando!

È una modifica che consiglio per esaltare il piacere di guida e se si vuole salvaguardare a lungo i braccetti e tutto il gruppo sospensioni.

- Barra stabilizzatrice anteriore Deltagom così come tutta la tiranteria e i braccetti.

Lavoro assolutamente necessario prima di installare molle e ammortizzatori nuovi.

la tiranteria deve essere nuova.

In alternativa boccole power-flex ovunque
Braccetti superiori frap racing rinforzati. Barre stabilizzatrice eibach rosse sia all'anteriore che al posteriore.

barra Duomi superiore.


(all'interno del forum nella sezione assetto alfa 147 / 156 e GT ci sono una marea di discussioni con consigli, pezzi e informazioni)

- sostituizione della marmitta posteriore che una marmitta non è... ma è più un boiler per l'acqua calda..

Metterei una bella marmitta sportiva in inox della CSC. non avrai una resa acustica dato che è un jtd ma ne guadagni in stile ed eleganza.

- cerchioni 17" con gomme GoodYear Eagle F1 GS-D3 215/40

Rimappatura fatta da uno bravo che sa lavorare sui jtd massimo +30Cv e qualche Nm di coppia ben erogata.

Ovviamente frizione e volano rinforzati.

Marche: FIORENTINI

BRS

Queste sono le migliorie base e a mio avviso efficaci e di buon gusto senza andare a finire nell'odioso Tuning-Style Tamarro che guasta solamente e attira i controlli...

Buon Divertimento!!
 
  • Like
Reactions: PAVE
Io come assetto monto un vogtland coilover a ghiera e mi trovo da dio, e gomme per esperienza personale consiglio le dunlop sportmaxx rt2 le usa un mio amico vaggaro e ci infila curve a 150 160 sono gomme eccellenti, a fine aprile le Montero anche io
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il resto rimani su quello che si dice sopra e vedrai che ti troverai benissimo ;)