Buongiorno a tutti,
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.
quale potrebbe essere il problema?
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.
quale potrebbe essere il problema?