alfa 147 1.9 jtd 2005 avaria sistema controllo motore

window

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2019
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.

quale potrebbe essere il problema?
 
- candelette

- sensore giri

- sensori iniezione

- sensori aspirazione /turbina

- manicotti intercooler
 
Salve ragazzi , io tengo una alfa 147 1.9 jtdm 150 CV 2005 2 serie.. in pratica avvolte mi succede che mentre tiro la macchina ad esempio ... Mi e capitato di 3 marcia a 3 giri si e accesa la spia avaria controllo motore.. è avvolte mi capita pure se metto la 4 e tiro avvolte si accende e la macchina non tira piu resta a 3 giri. La macchina non mi butta nessun tipo di fumo nero o vianco dalla marmitta e purtroppo devo scollegare la batteria per 2 minuti per farla disattivare la spia.. che cosa potrebbe essere ?
 
è originale?
 
pare vada in protezione... potrebbe essere l'egr
 
Sinceramente lo penso anch'io perché la macchina l'ho presa da 5 mesi.. era anche ferma da un bel po' .. quindi può essere EGR che deve scaricare... Ora poco fa mi sono messo ad accelerare usciva un po' di fumo Nero e si e spenta la spia.. !
 
Ciao, io ho il tuo stesso motore ma su di una 156 sw 2 serie. A me è capitato l'alto giorno la stessa cosa.(faccio il meccanico) ho sostituito il sensore pressione assoluta (map) e l'elettrovalvola del polmone della geometria. Ora tutto va bene e la macchina tira che è una meraviglia. L'egr, non da quel tipo di problema che hai tu. Primo, perché se l'eGr non funziona (o meccanicamente o elettronicamente) fa fumo nero, singhiozza da calda e da fredda fa fatica a partire, e poi senti che la macchina sembra tappata
 
Ah e l'egr se tappata non si stappa Tirando a pieni giri il motore. Un'altra problematica è che se il precedente proprietario l'ha usata quasi sempre in città, allora è l'impianto di scarico otturato. Allora si che ti fa fumo nero se tiri ahah!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo all'accensione la mia auto, alfa 147 jtd 1.9 del 2005, dà qualche problema, alcuni mesi fa è successo che non partisse al primo avviamento ma dopo il secondo, in seguito si è accesa la scritta avaria controllo motore, alcuni giorni stava accesa per poco e poi si spegneva , nell'ultimo periodo la spia rimaneva accesa, pensavo fossero gli iniettori sporchi perché avevo fatto alcuni km con serbatoio in riserva e a bassi giri, nel frattempo l'auto corre senza dare problemi di potenza ma una volta al mese, fa fatica a partire, si accende al secondo avviamento. Provo a tirarla un po pensando agli iniettori o al serbatoio sporco e con poco gasolio al momento dell'accensione. la spia continua nel tempo ad accendersi e spegnersi con frequenza maggiore, ad un tratto non si avvia più, girando la chiave o il motorino gira a vuoto o il motorino gira e da un giro anche al motore ma non si avvia, decido di lasciarla ferma qualche giorno e poi dopo quattro tentativi riparte. decido di cambiare il filtro del gasolio e aggiungo al pieno un additivo per pulire gli iniettori ecc. dopo l'intervento l'auto si accende al primo colpo, non si accende nessuna spia, provo alcune volte e non da segni di alcun problema, sperando di aver risolto corro per due giorni senza problemi però ieri, mentre correvo, si è accesa di nuovo la spia del sistema controllo motore. vado a casa parcheggio l'auto e il giorno seguente provo ad avviarla ma non parte.

quale potrebbe essere il problema?
Se il conta giri non funziona è il sensore giri SULLA PULEGGIA CONDRUTTRICE. Ma non è che ti è andata dell' acqua nel serbatoio?